forse è arrivato il momento giusto per la mia osservazione.
qualcuna avrà già letto che sono allergica all'aloe pure io.
è importante dire che la maggior parte degli erboristi mi dice: "moooolllttoooooooo stranooooooooo, non ho mai sentito nessuno!!"
solo qualche erborista intelligente mi ha detto "ma certo, è una sostanza che come qualsiasi altra può dare allergie".
nelle mie navigazioni leggo di molte ragazze che una volta applicato l'aloe vanno a fuoco... eppure è talmente "assodato" che è "lenitivo" che tutte si chiedono "che cosa sarà stato"??
la mia osservazione riguarda un mio vecchio libro di erboristeria che mi è molto caro e che analizza molto bene diverse piante e vegetali. Trattandosi di un libro scritto molto prima dell'avvento della "moda dell'aloe", quando anche il nome stesso della pianta era semi-sconosciuto, l'analisi è semplicemente.... un'analisi e possibili usi della pianta.
Si dice nel libro che è sconsigliato usarlo in quanto dà reazioni allergiche e irritative (uso interno e esterno) e che l'uso esterno è semplicemente come antisettico saltuario.
Sempre nello stesso libro si sconsiglia l'aloe in gravidanza, durante le mestruazioni, durante fenomeni irritativi, nelle emorroidi, ecc.
In altro testo invece avevo letto che una sola varietà di aloe è utilizzabile e benefica e credo che sia appunto l'aloe vera o barbadensis - che poi è quella che usiamo tutti (credo o almeno spero). Mentre le varietà che crescono nel mondo sono molto numerose e non sono utilizzabili.
Inoltre so che le piante di aloe "buone" danno il succo benefico solo dopo alcuni anni di crescita.....
Ora io mi chiedo: è possibile che data l'enorme richiesta del mercato sia come succo da bere che come componente cosmetico, siano arrivate sul mercato anche varietà di aloe non adatte a tali usi? ....e quindi dopo breve utilizzo o anche subito (come nel mio caso) diano le reazioni allergiche-irritative segnalate dal mio vecchio libro di erboristeria?
per me sì.
quindi io farei un pò di attenzione : nel mio caso sto facendo la gimcana tra i cosmetici e i detergenti per leggere l'inci ed assicurarmi che non ci sia...perchè purtroppo c'è spessissimo nelle formulazioni.... aspetto quindi che la moda passi......
è vero anche che a molte ragazze fa benissimo alla pelle e quindi non c'è problema per loro
però secondo me non è questa panacea che dicono.... tutto qua.
ciao