tagliarsi i capelli in casa li rovina?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Boh! Io personalmente non saprei, però mi sembra difficile essere precise con i capelli asciutti... Da bagnati cadono meglio!
Tutto scorre nulla rimane uguale
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

con le giuste forbici e possibilissimo tagliarsi i capelli a casa, secondo me si sopravvaluta un pò il taglio del parrucchiere, senza contare che a seconda del taglio che si vuole i parrucchieri hanno il simpatico vizio di sfilare con il rasoio e riesco ad immaginare poche cose che rovinano di + i capelli :mirmo:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Dici che il rasoio li rovina? E ..come mai?
Chiedo così, tanto per :firu:
We don't even care whether or not we care.
*pallina*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/09/2008, 13:32

Messaggio da *pallina* »

saltaTempo. ha scritto:Dici che il rasoio li rovina? E ..come mai?
Chiedo così, tanto per :firu:
perchè svuota le punte che diventano più soggette a diventare doppie :mah:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

100% vero: sono andata da Jeans Louis David dove per scelta usano solo rasoio, basta forbici anche sui capelli lunghi e per tagli precisi... Risultato: sono uscita con tutti i ricci scassati e le punte più sfibrate di una scopa vecchia :evil: :evil: :evil:
quella è stata la mia ultima volta dal parrucchiere: adesso ho il mio arsenale di forbici casalinghe e capelli sempre perfetti.
in ogni caso lasciate perdere il rasoio e le macchinette elettriche per le punte, le devastano :?
Artemisia
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/03/2008, 17:36
Località: Trentino

Messaggio da Artemisia »

polipa ha scritto:100% vero: sono andata da Jeans Louis David dove per scelta usano solo rasoio, basta forbici anche sui capelli lunghi e per tagli precisi... Risultato: sono uscita con tutti i ricci scassati e le punte più sfibrate di una scopa vecchia :evil: :evil: :evil:
quella è stata la mia ultima volta dal parrucchiere: adesso ho il mio arsenale di forbici casalinghe e capelli sempre perfetti.
in ogni caso lasciate perdere il rasoio e le macchinette elettriche per le punte, le devastano :?
Polipa ha perfettamente ragione.... Per un pò di tempo sono stata un'assidua cliente dei saloni Jean Louis David... Capelli sempre tagliati con quelle odiose macchinette, forbici mai viste! Risultato: punte danneggiate e stoppose! Per la cronaca, il taglio che veniva realizzato non era mai preciso! :evil:
Avatar utente
Desirèe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 11/09/2007, 22:43
Località: Prov. Mantova

Messaggio da Desirèe »

anaisnin73 ha scritto:Boh! Io personalmente non saprei, però mi sembra difficile essere precise con i capelli asciutti... Da bagnati cadono meglio!
Io li ho molto ricci e li tengo spesso legati ma quelle rarissime volte (tipo per le feste) che li piastro si vede nettamente il taglio irregolare!... per questo pensavo prima di lisciarli e poi tagliarli da asciutti (con l’aiuto di mio marito, anche lui d’accordo per il fai da te). Ma ho un po’ timore di rovinare le punte…
La mia (quasi ex) parrucchiera dice che assolutamente non si fa perché così le doppie punte si moltiplicano!!!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho il casco di boccoli, e li taglio rigorosamente da bagnati, anche perchè da asciutti mi è impossibile suddividerli in ciocche razionali..... :?
se usassi il metodo della coda dovrei fare un taglio radicale, e addio alla mia bella scalatura....
ho la forbice classica per il taglio e quella con denti per sfoltire, e con un po' di pratica mi faccio un bel taglio scalato e leggero, me li taglio quando voglio e se vedo qualche doppiapunta intervengo, sempre a capelli bagnati.
io mi trovo bene...però se avessi i capelli lisci sarei molto in difficoltà, perchè coi ricci non si vede se il taglio non è proprio dritto :firu:
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Questa che non si devono tagliare i capelli da sole perchè vengono le doppie punte mi sembra proprio una stupidaggine. Su di me non è vero assolutamente.
Certo le forbici devono essere adatte, usate solo per quello, e oltre a ciò non ti consiglio di sfilacciare i capelli con tagli sfilati (cosa che fanno proprio i parrucchieri peraltro!!). Se tagli dritto e con le forbici giuste non avrai problemi. Il problema più grosso è solo la mancanza di precisione, effettivamente se avessi i capelli lisci sarei un pò in difficoltà... Ma con i boccoli è tutto ok, non ho assolutamente più doppie punte di prima, anzi!!
Tutto scorre nulla rimane uguale
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

polipa ha scritto:100% vero: sono andata da Jeans Louis David dove per scelta usano solo rasoio, basta forbici anche sui capelli lunghi e per tagli precisi... Risultato: sono uscita con tutti i ricci scassati e le punte più sfibrate di una scopa vecchia :evil: :evil: :evil:
..adesso ho il mio arsenale di forbici casalinghe e capelli sempre perfetti.
Ho deciso 8) , il prossimo taglio lo faccio con le forbici, dato che è tanto che lo faccio con il rasoio. Mi avete incuriosito: vi dirò poi se avrò notato differenze.
We don't even care whether or not we care.
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Da quando ho la frangia (2/3 mesi circa) se fossi andata dal parrucchiere ogni volta per accorciarla, ora avrei un sacco di soldini in meno in tasca!!!!! 8)
Infatti ormai mi sento piuttosto abile.... per non sembrare un barboncino la rifinisco in media una volta la settimana, e mi sono pure comprata la forbice per sfoltire (quella a pettine!!!) con la quale però non ho ancora preso tanta confidenza....... :firu:
Probabilmente quando andrò a farmi aggiustare il tutto si accorgeranno che non è un taglio preciso (soprattutto sui lati dove è un pò scalata ) ma ecco.... le punte sono ok!
Ho notato che si spuntano solo se la forbice non taglia netto e schiaccia le punte tra le lame! Basta scegliere una forbice ben affilata! ;)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho preso due forbici da parrucchiere in un negozio specializzato.
quella normale è affilata e la tengo ben pulita, così il taglio è sempre precisissimo e soprattutto netto, così la punta non si sdoppia e il risultato è perfetto!
Pape quella per sfoltire non è difficile da usare: si prende la ciocca con il pettine, si posiziona la forbice con lama inclinata a 45° rispetto al fusto e si chiude una sola volta la forbice. si riapre.
la si sposta verso il basso senza cambiare inclinazione e si chiude un'altra volta.
e via così fino alle punte: sempre la stessa inclinazione, una sola chiusura per punto di taglio,
le prime volte non partire troppo in alto ma stai vicina alle punte, così non rischi di tagliare troppo.... :firu:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

polipa, quanto hai pagato la forbice normale?
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

[quote="polipa"]
............
le prime volte non partire troppo in alto ma stai vicina alle punte, così non rischi di tagliare troppo.... :firu:[/quote]

Polipa, troppo tardi!!!!! :mirmo:
La prima volta ho dato uno ZAC a due dita dalla fronte!!!!!!! :roll:
Meno male che avevo diviso la frangia (che ha un'attaccatura piuttosto alta) e lo scempio è avvenuto sulla parte sotto che non si vede!!!!! :firu:
Ieri invece ho fatto come dici tu ed è andata decisamente meglio!!!!
;)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

oggi è il giorno giusto!

Messaggio da lagnappa »

tiro su questo post un pò vecchiotto perchè ho letto su capelli di fata che oggi e i prox giorni a venire sono quelli giusti per dare una spuntatina ai capelli! Se ho capito bene oggi comincia la luna crescente in Verigine o chissàchè... [no linguaggio sms] ne capisco molto, si vede? 8)
[no linguaggio sms] siccome l'ho saputo ora... stasera dopo lo shampoo mi faccio dare una spuntatina dalla mano ferma(?) della mamma con la forbice che usava il mio papà per i baffi... profesciunal! :cin:
a Stromboli l'amore è geco
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Direi proprio di no, se vai da un parrucchiere cinese ti fa il taglio e piega per 7 euro quindi risparmi anche i soldi delle forbici :) non ti fidare di chi dice che rovinano i capelli sono bravissimi è solo la concorrenza che fanno che fa male ai parucchieri italiani, fidati di una che spendeva cifre allucinanti nei saloni di lusso e ora va dai cinesi e ben contenta di andarci .
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Non oso pensare a quali prodotti usino però.... :?
Tutto scorre nulla rimane uguale
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

oltre al dubbio dei prodotti che usano, mi spaventa ancora di più l'igiene che si possa trovare dentro .... :?
Francesca
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Comunque prova, fatteli spuntare solo 1 cm magari, così se mamma fa disastri fai in tempo a rimediare! ;)
Tutto scorre nulla rimane uguale
streghetta
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/09/2009, 14:04
Località: napoli

Messaggio da streghetta »

io mi taglio tranquillamente i capelli da sola. Beh in verità ho un metodo tutto mio.
prendo il metro da sarto, ci appoggio le ciocche, e zac, taglio quanto voglio. Ultimamente due centimentri. Io ho caeplli ondulati lunghi che spesso porto ricci. Ma ultimamente mi ha preso il pallino dei capelli lisci cn la frangia. beh mi son fatta ANCH'ELLA :D: da sola. E pensa che i capelli davanti mi arrivavano sulla spalla. Quindo il mio non è stato un aggiusto, bensì una realizzazionbe da zero. Risultato? Tutti a chiedermi da che parrucchiere ero andata perchè stavo benissimo. Ah e come forbicine uso quelel normali, insomma, quelle per la manicure. Ma ho intenzione di acquistarne alcune apposite.