talco profumato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

talco profumato

Messaggio da Sheyla »

Ciao lola, gironzolando nel forum (nel tentativo di acquisire quante più informazioni possibile per poter un giorno provare a spignettare una tua ricetta :leggo: ), nei siti di cosmetologia consigliati da te di preciso "sai cosa ti spalmi", ho trovato una tua ricetta per "talco profumato". La ricetta dice di unire ad una conf. di amido di riso due stecche di vaniglia, qualche goccia di o.e. all'arancia dolce e di attendere 3 settimane. Io ho comprato l'amido di riso (una conf. da 300g) l'o.e. d'arancia dolce e [no linguaggio sms] avendo trovato le stecche di vaniglia ho preso l'o.e. di vaniglia. il risultato sara ugualmante buono ? quante gocce di o.e. dovrei usare ? Usando gli o.e. non si formeranno grumi ? :oops: :grazie:
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sheyla alt! prima di tutto mi spiegherai perchè l'hai messo in commenti questo topic. :oo: Sarà mica sintomo che non hai ancora studiato bene le regole del forum e in particolare il "dove postare"?

Per quanto riguarda gli OE: va bene anche quello, di vaniglia mettine poca perchè è molto forte, non stemperarlo che è molto vischioso e marrone; lo lasci lì e quando sarà passato il tempo giusto (2-3 settimane) butterai proprio la pallina di amido che aveva assorbito l'oe di vaniglia. L'arancio non fa grumi invece.

Ma come non hai trovato le bacche di vaniglia, le hai cercate vicino ai vari lieviti per torte, aromi per dolci, eccetera?

Aspetto risposta alla mia domanda, dove andava questo topic? :firu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Va messo in "ingredienti dei cosmetici ?! :mah:
Scusami lola !! :oops:
Le bacche di vaniglia non le aveva l'erboristeria (dove ha comprato l'amido e l'o.e. di arancio), mi ha detto che [no linguaggio sms] le aveva perchè costano troppo e [no linguaggio sms] riesce a venderle (5 o 6 euro a bacca). Al super non ci sono proprio andata (volevo quelle bio).
Lola se voglio unire il bicarbonato all'amido per usarlo come deodorante/assorbente per le ascelle, su 300gr di amido quanto bicarbonato devo mettere ?
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, non andava in ingredienti (ristudia il topic dove c'è scritto dove postare, dai che ce la fai!!!!) :twisted:

Ricordati una grande verità: tutto quello che puoi mangiare puoi anche spalmare.
Seconda grande verità: non fidarti delle dichiarazioni di naturalità delle erboristerie ;)

Traduzione: fila al super!!!

Sul deodorante bicarbonato/amido credo ci sia già un topic, comunque fai metà e metà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Ok ! Giuro che imparo a memoria tutto il regolamento del forum :oo:
Ho fatto il talco profumato ! :) Ho messo prima qualche goccia di o.e. d'arancio (profumo buonissimo) e come mi avevi detto non ha fatto neppure un grumino. Poi ho aggiunto la vaniglia facendo attenzione che le gocce cadessero tutte allo stesso posto ! Ora è a riposo. Sono sicura che verrà un capolavoro ;) ! Grazie lola sei stata molto gentile ... !!!
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Lo dovevo postare in "trattamenti per il corpo" ! Ancora sorry :oops:
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bravissima!!! :abbr:

Sposto io. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ho fatto un talco per la patatina :D: :

due cucchiai colmi di amido
5 gocce o.e. lavanda
5 gocce bisabolo

tutto nel frullatore per rendere più fine l'amido e per amalgamare. Poi travasare in un barattolo, non tappare e mettere uno scottex sopra, lasciare asciugare. Mi piace :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: talco profumato

Messaggio da Trousse »

Andrebbe bene anche dell'amido di mais (che mi sembra più morbido) oppure meglio quello di riso?
Come faccio a regolarmi per le gocce di o.e. per 100 gr di amido? Dovrei farne uno per i piedi per un'amica e pensavo di usare menta, lavanda e timo ed uno alla fragranza Borotalco di Vernile (che è uguale a quella della Robert's :amour: )
Ultima domanda (scusate :oops: ): avrebbe un suo perchè metterci un cucchiaino di olio vegetale?
Grazie
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Re: talco profumato

Messaggio da Sheyla »

Trousse ha scritto:Andrebbe bene anche dell'amido di mais (che mi sembra più morbido) oppure meglio quello di riso?
Si, va bene.
Trousse ha scritto:Come faccio a regolarmi per le gocce di o.e. per 100 gr di amido? Dovrei farne uno per i piedi per un'amica e pensavo di usare menta, lavanda e timo ed uno alla fragranza Borotalco di Vernile (che è uguale a quella della Robert's :amour: )
Per 100 gr vanno bene 1 massimo 2 gtt per ogni o.e.
La fragranza simile al Robert's, credo che si sentirà poco o niente, poichè (per quel che ricordo) è molto delicata e credo che sarà coperta dalle note del timo, lavanda e menta. Comunque tentar on nuoce. ;)
Trousse ha scritto:Ultima domanda (scusate :oops: ): avrebbe un suo perchè metterci un cucchiaino di olio vegetale?
Non si disperderebbe. Verrebbe assorbito dall'amido formando una pallottola nel punto in cui lo verseresti.
PS: Perchè vuoi aggiungere dell'olio ?
L'olio unge, la funzione del talco è quella di asciugare ! :)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
aloekaritè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 16/09/2011, 18:34

Re: talco profumato

Messaggio da aloekaritè »

ah, ecco perchè si consigliava l' amido di mais (eh si che l' avevo usato in cucina, ma lo ricordavo più 'rozzo'); chissà se però è lenitivo quanto il riso..

anch' io mi chiedevo fino a quante gocce di o.e. si possono aggiungere ad un 'talco', ma visto che è solo per il profumo (lola diceva di togliere l' amido che lo aveva assorbito e poichè non si "diffonderà" nella polvere, non avrà altri effetti), meglio aggiungere qualche goccia, aspettare le 2/3 settimane e poi magari aggiungernene ancora (quanto dipende da quanto è 'forte' la profumazione e dal gusto personale)
io sono proprio in fissa col dopare l' amido, (sarà pure che si tratta di uno spignattamento elementare?). vorrei scopiazzare il talco cien del lidl (è una cosa fantastica lo strato sottilissimo di olio che lascia), sostituendo il talco con l' amido. non so però quanto l' olio si stemperi nell' amido col minirobot.
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: talco profumato

Messaggio da Trousse »

Grazie Sheyla :)
Io comunque pensavo di farne uno profumato per il corpo ed uno per i piedi agli oli essenziali ;)
Niente olio allora, grazie ancora
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Re: talco profumato

Messaggio da Sheyla »

Trousse ha scritto:Grazie Sheyla :)
Io comunque pensavo di farne uno profumato per il corpo ed uno per i piedi agli oli essenziali ;)
Ah... ecco ! Beh allora la profumazione robert's per il corpo è favolosa :heart:
Trousse ha scritto:Niente olio allora, grazie ancora
Credo proprio di no. Ma è pur vero che non ho mai provato. Forse una volta messo l'olio e poi passando il tutto in un macinino.....
Non so.... magari passa qualcuno a dare anche il suo parere ! :)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!