olietto serale per il viso pelle mista con prime rughette

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

olietto serale per il viso pelle mista con prime rughette

Messaggio da vanice »

presa da una ventata di ottimismo in seguito a una spesa folle di olii essenziali e olietti vari, visto che le creme mi sembrano sempre troppo grasse per la mia pelle, ho scoperto su un librettino di olii essenziali la ricetta di questo siero antirughe (che a detta di una mia amica ultracinquantenne è meglio di moltissime creme costose a cui era abituata e ottimo anche come contorno occhi e labbra):

120 gocce di olio di argan
60 gocce di olio di rosa mosqueta
6 gocce di o.e. di carota
6 gocce di o.e. di mirto rosso.


Leggendo poi i miei libretti sugli olii ho scoperto che alla mia età (27) sarebbe meglio evitare l'olio di argan e mantenere la pelle vergine fino alle rughe vere e proprie, non applicare la rosa mosqueta pura e che arancio amaro e limone sono degli aiuti infallibili contro brufoletti e punti neri. Inoltre ho scoperto che l'olio di macadamia oltre che essere indicato per la risoluzione dei problemi circolatori, sembra anche essere un olio ottimo per le pelli a tendenza grassa.

Io nella mia testolina da novellina ho fatto quindi le debite modifiche alla ricettina originale e ho creato questo olietto da applicare in dosi infinitesimali sulla pelle umida, alla sera, dopo aver passato l'acqua della regina d'Ungheria [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]


Lo sto applicando da una settimana e la mia pelle sembra migliorata sensibilmente, mi pare come che i brufoletti che prima erano sottopelle stiano uscendo, e devo dire che la consistenza di questo olietto è veramente molto poco grassa.

Dunque ecco la ricetta (bastonatemi se ho fatto cavolate!):

120 gocce di olio di macadamia
60 gocce di olio di rosa mosqueta
6 gocce di o.e. di carota
3 gocce di o. e. di arancio amaro
3 gocce di o.e. di limone


La mattina non lo metto perchè vivo in costa azzurra e ho paura dell'effetto che potrebbero fare gli agrumi in faccia.
Voi cosa ne dite?
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Sai che l'olio di rosa mosqueta è comedogenico e non adatto alle pelli miste e/o grasse?
Francesca
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ma se le creme (insieme di acqua e olio) ti sono sempre troppo grasse... speri veramente che l'olio lo sia di meno??? Tralasciando il fatto che solo olio non idrata... :?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

sì lo so che la rosa mosqueta può essere comedogena, però a me (quando lo uso) in genere migliora la situazione. Poi qui è diluito con la macadamia che è leggerissima. Avete altre idee su come modificare la ricettina?

gigetta: ne metto una goccia su pelle bagnata, nemmeno così idrata? Io ne metto una goccia e mi faccio tutto il massaggio con le pressioni fino a completo assorbimento e non mi lascia per niente unta. Poi la mattina con tutte le creme, mi sveglio con tipo la faccia ricoperta da uno strato di olio, con questo olio non mi succede :roll:
Ultima modifica di vanice il 06/04/2008, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Se per te va bene, allora è ok, ed è ottimo il fatto di usarlo sulla pelle umida:)
A me sembra strano, probabilmente anche perchè la mia pelle non ama l'olio, lo "rigetta" ;), ma come diciamo sempre, ognuna deve trovare ciò che è meglio per la propria pelle. :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

ma gigetta, te che sei "spignattante" cosa ne dici del mix di olietti? ho fatto stupidaggini secondo te?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

l'oe di limone è meglio non usarlo se ti esponi al sole, l'oe di carota non lo conosco, e l'olio di macadamia non l'ho mai usato...
L'argan mi piace molto, non è pesantissimo e lo uso spesso per fare delle cremine per il viso, anche la mosquesta è ok e lo uso nelle creme viso. Quindi penso che i tuoi mix vadano bene :)
(hai visto le ricette di olietti nel link che ti ho inviato nell'altro topic?)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

sì, è un bel pò che mi studio le ricettine degli olii perchè a me piacciono molto, inoltre quando stavo in Italia usavo l'olio delle fate solo che adesso in Francia non lo trovo. Quindi i miei due nuovi olii sono il frutto della lettura comparata delle informazioni che si trovano qui e su saicosatispalmi, uniti a due libretti che la farmacista francese mi ha regalato (il tutto è iniziato comprando il tea tree per la candida e l'argan e la rosa mosqueta).
Quindi presa da un impeto ho deciso di farmi questi due olietti, anche perchè gli olii che trovo in farmacia costano veramente poco e sono bio e spremuti a freddo, quindi mi sono detta, perchè non approffittare?
Quello di macadamia è stato una scoperta anche per me, me l'ha consigliato la farmacista come olio base contro la cellulite e poi in entrambi i libri è indicato come idratante per pelli grasse e miste. E devo dire che non è per nulla unto e lascia la pelle bella liscia!
L'argan mi è dispiciuto abbandonarlo, ma sempre la solita farmacista sostiene che io sono troppo giovane perchè è proprio adatto a combattere le rughe (che nella mia pelle sono dei segni di espressione che vedo solo io in controluce.....).
Grazie gigetta, mi piace un sacco il tuo avatar rosa!
Ora vado a nanna che col cambio dellora la sveglia alle sei è una tragedia! bisous! :milu:
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

olio essenziale di carota

Messaggio da vanice »

Gigetta, ti riporto qui quello che dicono nei miei libri a proposito dell'olio essenziale di carota:

1:è una pianta aromatica praticamente senza odore che cresce un pò ovunque. Contrariamente alle credenze popolari, l'olio esseziale di carota non proviene dalla distillazione delle radici, ma da quella dei suoi frutti spinosi. Per la sua ricchezza in carotene, è insosistuibile per rigenerare la pelle e rivitalizzare l'ipoderma. E' un'essenza molto particolare, dall'odore dolce e poco pronunciato. In generale conviene associarla a profumazioni dolci come il Geranio e lo Yling e Ylang.

2: la carota è un'erba che cresce un pò ovunque e senza un odore particolare. Le foglie sono molto separate e i fiori bianchi si presentano sotto forma di infiorescenza. I frutti sono ricoperti di piccoli aghetti e bisogna romperli per scoprirne l'odore. La riccheza in carotene dipende dalla varietà coltivata. Il colore è giallo-marroncino e l'odore dolce, un pò pesante, terroso e particolare. Il gusto un pò pronunciato all'inizio e diventa poi leggermente piccante e amaro.
L'olio essenziale di carota è un eccellente rigeneratore cellulare (pelle, fegato, intestino, pancreas..). E' indicato in periodi di convalescenza per riparare tessuti lesi.
Utilizzazioni:
cicatrici: una goccia di carota in applicazione locale due o tre volte al giorno in associazione (consigliata) con una goccia di Olio Vegetale di calofilla.
rughe: una goccia di carota, una goccia di geranio, 10 gocce di olio vegetale di rosa mosqueta. Una goccia di questo miscuglio in applicazione con la crema idratante il mattino.


Spero di essere stata utile ...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Grazie :)
è molto interessante!!!
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

di niente :)
l'avrei fatto l'altra sera ma avevo paura degli effetti che la stanchezza avrebbe fatto sulla traduzione :oo:
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

Scusa, Vanice, mi diresti di che marca sono gli olietti bio che compri in Francia? Bazzico da quelle parti (a Cannes per la precisione) perché il mio amato bene ha un appartamento là. ...'
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

Phytosun quelli con la scatolina marrone sono bio. Li compro in farmacia :)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Messaggio da Lucybeauty »

Grazzzzieee.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11795
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

zeemom ha scritto:Ecco sono in fissa con gli olii, ma non preoccupatevi tra poco mi passa e me ne viene un'altra
Devo acquistare un olio da usare direttamente sul viso e/o aggiungere alle creme per renderle piu' ricche. La mia pelle e' sensibile, molto chiara e sottile e "tira" facilmente. In piu' vivo in un posto abbastanza freddo (umido) e ventoso. Ho 36 anni e qualche rughetta di espressione sopratutto sulla fronte in mezzo alle sopracciglia, rughe da corruccimento!!!
Sono indecisa tra questi che ho a disposizione:
- olio jojoba puro 100%
- olio Vitamina E (100% tocopheryl acetate)
- tocopheryl acetate + olio di girasole, olio di germe di riso, olio di avocado
- un megamix di olii (Rosa canina jojoba, borragine, germe grano, calendula e tanti altri) con tocopherol e beta carotene

cosa mi consigliate? A me ispira il megamix, ma perche' sono un'esagerata, magari invece un olietto pure e' meglio!