CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da donnagatto »

ciao ragazze,vorrei sapere se qualcuna di voi ha usato o usa l'olio ai semi di lino di fitocose,perche vorrei regalarlo a un paio di amiche.
1)che odore ha?
2)che consisitenza?
3)appesantisce?
4)lo si puo' usare anche come impacco preshampoo?
5)quanti altri usi se ne potrebbero fare?(tipo anche per il corpo?)
grazie ciao
Ultima modifica di donnagatto il 10/11/2006, 21:32, modificato 4 volte in totale.
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con me caschi male perchè non l'ho mai usato nè comprato, però vedo cosa trovo sul tomo di Marco Valussi:
"profuma di burro fuso, adatto per pelle unta, acne, psoriasi ed eczema. l'alto tasso di vitamina E lo rende utile per prevenire eccessi di cicatrizzazione e smagliature. usare al 10-50% negli olii da massaggio. irrancidisce molto velocemente. Per uso interno sembra poter ridurre il colesterolo."

In poche parole. oltre che per i capelli serve a poco, al limite in un olio per il corpo antismagliature. finire presto perchè dura pochissimo e poi irrancidisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da pata »

Premetto che quello fitocose non l'ho provato ma immagino non sia molto diverso da quelli che trovi anche in erboristeria o nei negozi bio tra gli oli ad uso alimentare.
1)Valussi è stato troppo clemente a scrivere che profuma di burro fuso :roll: , secondo me puzzecchia di pesce.
3)dipende dai capelli ovviamente, ai miei non piaceva
4)certo che sì
5)sia per il corpo che per il viso, come gli altri oli

Ma perchè proprio l'olio di semi di lino? ti sono antipatiche le tue amiche? :D
Io non azzarderei un regalo così "particolare", al massimo punterei sulla cera jojoba o su altro olio inodore.
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da donnagatto »

Ma perchè proprio l'olio di semi di lino? ti sono antipatiche le tue amiche? :D
:D no in verita'loro mi hanno detto(sai parlando)che usano l'olio e prodotti ai semi di lino,allora sai volevo una cosa a colpo sicuro,pero' accetto consigli!!

grazie baci
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da Lola »

donnagatto ha scritto:
Ma perchè proprio l'olio di semi di lino? ti sono antipatiche le tue amiche? :D
:D no in verita'loro mi hanno detto(sai parlando)che usano l'olio e prodotti ai semi di lino,allora sai volevo una cosa a colpo sicuro,pero' accetto consigli!!

grazie baci
Sai cosa usano? i famosi "cristalli liquidi ai semi di lino", cioè silicone puro di tre tipi con dentro una goccia, se va bene, di vero autentico olio di semi di lino. Se gli regali quello vero come minimo gli prende un colpo, sia per l'odore, sia per la consistenza davvero unta. Un consiglio: vai su prodottini più tranquilli e profumati; ad esempio se regali il monoi (fantastico quello fitocose), mal che vada lo useranno sul corpo. Oppure come ti avevano detto, olio delle fate o delle coccole (rispettivamente erboristeria magentina e nature's).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

"L'olio di semi di lino è particolarmente efficace su unghie e capelli, poichè stimola la produzione di cheratina. Sulle unghie serve come curativo nel caso siano deboli o indebolite dalle attività manuali; sui capelli, in particolare sulle punte, nutre e protegge"

ho trovato questi commenti sull'olio ,in piu vorrei sapere se la puzza persisite anche dopo il lavaggio.

"Il segreto per capelli lucenti e vigorosi? È racchiuso in due semi che risalgono a migliaia e migliaia di anni fa: il lino e il frumento. Col loro olio massaggiamoli: li proteggeremo così in città da smog e inquinamento e al mare dal sole e dall’acqua salata."


:firu:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Riporto su questo topic molto vecchio dove spiega bene utilizzo e le qualità di quest'olio.....molto chiaro ed esauriente...... ;)
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 10:43, modificato 1 volta in totale.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Grazie bimba :)

Io l'ho trovato in un negozio indiano a una cifra davvero ridicola, ma leggendo che irrancidisce velocemente sono tentata di lasciar perdere l'acquisto, visti i miei capelli non mi farei più di un impacco al mese :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ieri non ho dimenticato di scrivere questa cosa...io ho quello della tradizone erboristica da più di un mese.
L'odore è lo stesso non è cambiato però sui capelli non mi piace più il suo effetto...al secondo giorno sono crespi!!! :?
Volendo utilizzare posso metterlo sulla pelle bagnata del corpo???
Almeno trovo il modo per utilizzarlo. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' torppo denso e ha sempre quell'odoraccio. Non te lo consiglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Bimba, se ti trucchi puoi usarlo come struccante o per le tre fasi ecobio se le fai :)

Altrimenti -emh, non vorrei avvelenarti- ho letto che può essere usato anche per uso alimentare :oops: :oops: :oops:
Però controlla, per favore, non voglio farti venire mal di pancia :risat:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Va bene vedrò come consumarlo..... :roll: ;)

Ok Edie grazie dei consigli.... :)

Ma a berlo non ci penso proprio... :risat: :D:
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da M&E »

ma solo io lo trovo meraviglioso? a me non puzza..e mi lascia i capelli proprio setosi..lo adoro come impacco e lo metto anche sui capelli lavati, due gocce sulle punte! me li rende lucidi e morbidi... :mah:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
delfina906
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/09/2010, 22:46
Località: Ariminum

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da delfina906 »

io ho comprato quello di Fitocose e puzza alla grande, l'ho usato qualche volta solo come impacco pre-shampoo e alla fine si continua a sentire ancora un pochino di olezzo, :twisted: ma solo se mi metto i capelli sotto il naso. Il pregio è che lascia i capelli lucidissimi, ma non è per niente districante e in più me li rende più stopposi e secchi, ma davvero brillanti :ok: . Per ovviare all'odoraccio ho travasato mezza boccetta da 10 ml di OE di bergamotto "defurocumarinizzato" di Erbamea cioè de L'erbolario, ma adesso si sentono entrambi gli odori e il risultato non è dei migliori, così alla fine l'olio è ancora quasi tutto nella sua bottiglia e non so come riuscirò a finirlo. Ho letto più sù che mi ci potrei struccare bene, allora proverò così, ma ho idea che il suo forte odore possa rimanere persistente sul viso, nonostante il bergamotto, vedrò. Domanda, ma sarebbe possibile utilizzarlo in spiaggia per proteggere i capelli da salsedine e sole? è una curiosità, non penso che lo userei sotto il sole cocente e al caldo afoso con il profumino che emanerebbe ! :oo:
SILVIA
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da TANYA »

è un puzzone,non mi piace per niente ....devo smaltirlo e non so proprio dove infilarlo.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da Micina90 »

Io ho quello della Ecocosmesi, pagato 6 euro. Puzza mai miei capelli stanno traendo davvero grandi benefici. Non è particolarmente denso questo qui.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da laura85la »

io ho sia quello di fitocose che quello della forsan e puzzano entrambi.
Li uso per fare degli impacchi pre-shampo e al posto dei "cristalli liquidi".
visto che si parla del corretto utilizzo di quest'olio avrei una domanda:

ho notato che spesso nelle ricette qui nel forum è stato inserito in fase B a caldo...però mi sembrava di aver capito che è termosensibile,se viene inserito a caldo non perde le sue propietà?

qualcuna di voi ha riscontrato differenze tra metterlo a caldo o a freddo?
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da Rosaria »

La mia esperienza con quest'olio è stata pessima. :evil:

Avevo acquistato quello della FORSAN,usato poi come impacco pre-shampoo.

Ho impiegato una settimana per lavarlo via.Terribile. :neutral:


Punterei decisamente su oli più leggeri e meno maleodoranti.
hedera
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/05/2010, 18:48
Località: prov. di Napoli

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da hedera »

L'acquisto più azzeccato della mia vita, ho comprato quello Forsan che è puro e spremuto a freddo, l'odore non è dei migliori e su questo non ci piove però non è nemmeno così persistente, l'ho utilizzato come impacco pre-shampoo 30 minuti e poi un bel massaggio al cuoio capelluto, sulla confezione parlava delle sue proprietà seboequilibranti e devo dire che sui miei capelli ha fatto miracoli, considerando che combatto una fastidiosissima dermatite seborroica da sempre con grande sorpresa dopo il lavaggio non avevo una crosticina, niente forfora niente di niente, i capelli morbidi lucidi e per niente unti, dell'odore nessuna traccia, per giunta mi ha tolto l'effetto crespo. Sui capelli asciutti l'ho utilizzato una sola volta sulle punte inumidite ma è troppo unto e l'odore si sente quindi evito.
da qualche parte bisogna pur cominciare...
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: CONSIGLI per "uso" dell' olio ai semi di lino

Messaggio da ROFEVE »

si..anche io lo uso come impacco....assieme all'olio di mandorle dolci......lo tengo una mezzoretta e..lavo...i capelli sono morbidissimi....è valido :)