Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ehm..eccomi con la mia ennesima indecisione: è da circa 8 anni che vorrei farmi i colpi di sole, ma ogni volta mi tiro indietro.. Sarà perchè vado una volta all'anno dal parrucchiere e ho paura di dipendere ogni due mesi da lui .. Da due anni circa faccio dopo ogni doccia l'ultimo sciacquo con la camomilla e effettivamente mi sono venuti dei bei riflessi però..volevo un po' di luce... Cosa devo fare? Li faccio o no? Ho paura di rovinarli tantissimo :( .. Il parrucchiere di una mia amica glieli fa benissimo e lei spende "solo" 48 euro per shampoo-taglio-piega-colpi..
Però quello che cerco è un effetto naturale, di mezzo/un tono più chiaro dei miei.. in questo caso la cuffia è il metodo migliore vero?
Vi metto una fotina così magari mi date qualche consiglio..
(come potete notare sono abbastanza secchi e opachi )
:abbr: ...
Ultima modifica di Hermione il 16/04/2008, 20:44, modificato 1 volta in totale.
Se vai una volta l'anno , è normale che i capelli sono secchi e opachi : devi tagliarli più spesso per aggiustare le punte , a prescindere dalle tinte .
Io non faccio colpi di sole , ma credo che la cosa migliore sia quella di provare : il prezzo mi pare ottimo .
hermione io li ho fatti 2 mesi fa....il parrucchiere me li ha fatti sparsi e disuguali (non le "righe" classiche più chiare, non so se mi spiego) e solo di un mezzo tono più chiari dei miei capelli. così danno un pò di luce e non ho l'obbligo di rifarli regolarmente per via della ricrescita...non mi si sono rovinati i capelli (per ora). anzi appena riesco vado a rifarmeli.
cos'è la cuffia? su di me non l'hanno usata.
Io ho fatto i colpi di sole (anzi meches per la verità) per diversi anni. Secondo me se li fai solo di poco piu' chiari rispetto al tuo colore (e quindi con la tinta e non con il decolorante) non ti rovineranno i capelli. La cuffia ormai non la usa quasi più nessuno perchè: 1. il risultato è troppo omogeneo e finto (ti verrebbe la ricrescita quasi come con la tinta); 2. le ciocche di capelli vengono tirate fuori dal foro con una specie di uncinetto e questo rischia di spezzare e rovinare i capelli molto di più che non la tinta o il decolorante. Di solito adesso si fanno a mano con le cartine così il risultato è più naturale!!
ciao Hermione
pure io ho fatto da poco i colpi di sole dopo tanti anni.. ma alla vista non risultano rovinati.. non ho intenzione però di intensificarli..
quindi ti direi.. per una volta falli pure se ti va di darti un "tocco di luce".. poi la chioma risulta più luminosa, come schiarita dal sole appunto e sta meglio esteticamente parlando. a me ha tolto il colore troppo uniforme.. e sono ancora sani
Uhm..grazie ragazze :giro: ! In effeti la tentazione c'è ! E poi come dite voi, se me li schiarisco solo di mezzo tono non devo correre sempre dal parrucchiere! Scintilla purtroppo tutte le volte che vado dal parrucchiere quando esco le doppie punte ci sono lo stesso: ce li ho scalati e sfilati e perciò diciamo che "non riesce a toglierle tutte".. Ma il mio problema sono le radici: sono molto secche e nonostante faccia gli impacchi non migliorano :( . Ma credo che il problema sia da imputare al fatto che vado a correre tutti i giorni e me li lavo ogni tre, perciò il sudore e il vento me li rovinano [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif]
Grazie ancora! :abbr:
Ciao Hermione!Non ti preoccupare,ho iniziato anche io l'anno scorso a fare i colpi di sole ed ero dubbiosa(ho il capello fine e non avevo mai fatto nulla a parte l'hennè)..se vai da un parrucchiere che usa prodotti buoni il capello non ne risente!Almeno questa è la mia esperienza: lavo i capelli col baby mild e poi sempre olio di semi di lino(ma appena lo finisco mi fiondo sulla jojoba )sui capelli belli umidi prima del phon..li ho sempre belli sani, morbidosi e senza doppie punte! :fiesta:
Per la tua tonalità vedrei bene un castano chiaro dorato non proprio biondo insomma...e poi ne farei parecchie ma sottili in modo che il risultato sia uniforme e naturale(a me personalmente non piace l'effetto 'a bande' ma lì è questione di gusti..)
*Francina*
_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Grazie Francina ! E' proprio quello che volevo io: assolutamente non il giallo ma un castano dorato e filini sottili.. Spero solo che la parrucchiera sia in grado .. Anch'io dopo la doccia sui capelli umidi mettevo l'olio ai semi di lino, ma non si "ingrassano" troppo così? Ancora grazie!
@Hermione:
se vuoi dei colpi di sole sottili potresti farteli fare invece che con la cuffia, con la spatola (è una specie di pettine apposta per fare i colpi di sole)! Io li ho fatti qualche volta (sempre dalla parrucchiera) e secondo me sono molto belli e naturali! O comunque se il tuo parrucchiere è bravo riuscirà a farli sottili anche a mano senza l'uso della cuffia!
Guarda, con l'olio di lino tutto sta nell'imparare a dosarlo,anche a me ingrassava poi ho capito come utilizzarlo al meglio:
Appena esci dalla doccia, quando i capelli sono ancora bagnati non umidi(non devi tamponarli con l'asciugamano!)li districhi un po' col pettine e con la mano bagnata emulsioni 1 goccia o 2 al max( tu hai i capelli belli lunghetti mi par di vedere) e poi li passi sui capelli, da metà fusto in giù(altrimenti si appesantiscono e si ingrassa la cute)..poi io faccio il turbante con l'asciugamano così i capelli hanno tempo di assorbire un attimo l'emulsione e si tampona l'acqua,poi procedo ad asciugare
*Francina*
_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Con la stagnola va benissimo: sono quelle fatte a mano (cartine o stagnola il sistema non cambia) solo dille di farle molto sottili!
Secondo me se le spieghi che li vuoi del colore che hai sulle punte e quindi solo leggermente più chiari della tua base capirà sicuramente (a meno che non abbia forti problemi di comprensione... )
hermione...sono d'accordo con donnagatto!!!!sono stata bionda con colpi di sole fino a febbraio dell'anno scorso..dopo aver rifatto i colpi di sole per riprendere la radice ed erano venuti chiarissimi..e bianca come sono sembravo una morta..e così sto ritornando al mio colore.
Ti posso solo dire che se i capelli ti crescono in fretta na tragedia!.....io non sopportavo lo stacco..infatti volevo essere sempre più chiara e con la ricrescita effetto ape!!!!!!!!
forse se li schiarisci poco....facci sapere
Oggi mi sono fatta coraggio e ..li ho fatti :fiesta: !!!!!!! Sono davvero impercettibili!!!!! E sono fatti apposta per schiarirsi gradualmente col sole ! Mi piacicono proprio, sembrano davvero naturali
E poi mi sono fatta anche la frangia!!! Che azzardo!!!!
brava ottima scelta! io come te non sono una fan del parrucchiere,,,ììì..vado 2 o 3 volte l'anno. lìle ultime 2 volte ho fatto la permanente, ho ancora i 'residui' di vecchi colpi di sole che risaliranno a un annetto fa ma non danno fastidio... infatti la ricrescita non si vede.
i tuoi sono molto belli e naturali! conveniente anche il parrucchiere... io spendo quasi il doppio!