capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Io invece mi trovo benissimo con il gel d'aloe...lo applico prima dell'asciugatura ed i capelli vengono favolosi...
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

M'è venuto un dubbio: non è che alterni shampo e balsamo bio e non bio? Io mi sono trovata subito bene senza siliconi, però tante ragazze raccontano che i capelli sono migliorati solo dopo aver insistito per un pò con il bio... Tipo fase di disintossicazione!
Alternando invece una volta metti siliconi, la volta dopo il bio non riesce a levarli de tutto e il risultato è brutto, e così via... :oo:
maruzzella84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/03/2007, 23:26

Messaggio da maruzzella84 »

ma lo sai che potresti avere ragione?
cercherò di insistere con il bio e vedere come và..
grazie mille
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

ciao, io ho avuto il problema opposto al tuo... i miei ricci si erano volatilizzati dopo un uso insistito di varie marche supersiliconiche... un uso strong di prodotti bio ( e il meraviglioso gel ai semi d lino) mi sta facendo tornare tanti riccetti
:yuhu:
approvo il consiglio, prova ad usare solo bio
ciao
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

il gsl è ottimo, ma per farlo ci vuole un pò, io l'ho abbandonato pur non volendo per questo, troppo laborioso da fare, non ho tanto tempo e... scusatemi, ho anche poca pazienza... :roll:
però trovo che un risultato ottimo lo dia anche il gel d'aloe, zuccari è il migliore. lo metto sui capelli bagnati, diciamo che ne metto una striscia sul dito e poi mi impiastriccio le mani.
non mi ritrovo l'effetto bagnato che odio ma i capelli sono definiti e morbidi
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Riccia capelli fini a rapporto ...

Dunque, io uso il gel d'aloe Zuccari come leave in ormai da circa due mesi e devo dire che indubbiamente i miei capelli sono più sani e anche più lucidi. :yuhu:
Però ultimamente c'è qualcosa che non mi convince :mah: , perché sto notando che già la mattina dopo averli lavati :oo: sono molto secchi. Il mio dubbio quindi è che forse l'aloe crei sui capelli lo stesso effetto "secco" che crea sulla pelle.
Sto dicendo una stupidaggine? :? :help:
Ora sperimento il gel ai semi di lino e confronto i risultati!
Farò sapere :r:
Alessandra
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

diciamo che il gsl è + fissante mentre il gel d'aloe toglie solo il crespo... io preferisco usare il gsl quando uso il phon e l'aloe quando ascigo naturalmente....
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Infatti con il gel d'aloe il riccio perde un po' sulle lunghezze.
Deciso: questo fine settimana lungo spignatto un po' di gsl ...
Alessandra
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Ho una domanda per le ricce... forse un po' banale ma essendo io liscia, ho bisogno di voi :)

Ho un'amica che si lamenta che i propri capelli non sono più ricci come una volta dopo l'ultimo taglio dalla parrucchiera.
Probabilmente sono i prodotti che usa, forse i siliconi ma non lo so con certezza.

La mia domanda quindi per le ricce è: avete per caso notato che abbandonando i siliconi il riccio si è ravvivato?

Faccio una specie di sondaggio :D:

Perché se questa potesse essere una causa, mi metto a spiegarglielo e magari la aiuto... l'altro giorno mi ha chiesto di farle un prodotto "ravviva ricci", ma secondo me, non è quello il punto :)

Grazie!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Per Alex: aggiungi 2-3 gocce (non esagerare) di olio al gel di aloe, così ti dà sia idratazione che nutrimento.
Pati: a me personalmente i siliconi levano completamente il riccio, rimane solo il crespo, ci vogliono almeno due-3 lavaggi per rivedere le onde....
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
mimmi77
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/07/2008, 9:22
Località: roma

Messaggio da mimmi77 »

Allora io ho i capelli ricci grossi e crespi e per la mia esperienza li olii me li appesantiscono facendo diminuire l'effetto riccio, i gel d'aloe li rende più lucidi più ricci e anche più morbidi. Quello ai semi di lino devo ancora sperimentarlo. Per quanto riguarda i prodotti con silicone...ricordo che alcuni messi sui capelli bagnati prima dell'asciugatura me li facevano boccoloso ma secchi e dopo poco me li ritrovavo tutti appiccicati in un'unica massa inquietante. Eliminare i siliconi dagli shampoo e anche dal balsamo ha permesso ai miei capelli di essere quello che sono...non diventeranno mai lisci e setosi perchè non è la loro struttura, ma adesso sono sicuramente più domabili e belli.
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Per Anaisnin: Grazie del suggerimento!! :kiss: Aggiungerò 2-3 gocce di olio di jojoba! :)

Per Paty: Guarda paty, io eliminando i siliconi ho notato solo miglioramenti sui miei ricci. Bisogna avere pazienza però, e i risultati arrivano ;)
Alessandra
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Io dopo molto tempo, sono riuscita a convincere mia madre a mollare i siliconi. Lei proprio non voleva perchè diceva che non le venivano belli...Ma io ho insistito, le ho fatto fare un bel impacco pre-shampoo con oli e balsamo senza siliconi, le ho fatto usare lo shampoo della Lavera al latte di rosa, e infine le ho detto di mettere al posto della schiuma e altri sieri, il gel aloe!!! Risultato: capelli che non aveva mai avuto prima :yuhu:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Grazie ragazze, allora proverò a parlare alla mia amica "di siliconi" e magari le farò io un balsamo :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Alex ha scritto:Per Anaisnin: Grazie del suggerimento!! :kiss: Aggiungerò 2-3 gocce di olio di jojoba! :)

Figurati! La cosa che trovo stupenda è che nello stesso tempo uno fissa, idrata, nutre! Se penso invece a quello che mi faceva prima la spuma o il gel rabbrividisco!!! :?
Tutto scorre nulla rimane uguale
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

anaisnin73 ha scritto:Figurati! La cosa che trovo stupenda è che nello stesso tempo uno fissa, idrata, nutre! Se penso invece a quello che mi faceva prima la spuma o il gel rabbrividisco!!! :?
Mamma mia!! Non mi ci far pensare ...!
Stamattina ho fatto come mi hai suggerito! :) :) Gel d'aloe Zuccari e tre gocce di olio di jojoba. Belli loro! Riccioletti morbidi!! :yuhu: Se non fosse per questa cavolo di umidità :evil: oggi sarebbero perfetti :)
Alessandra
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Sono proprio contenta! :cin:
Questi poveri riccetti nostri riprendono forma dopo anni di stirature, siliconi, gel... Secondo me quando uno smette di nasconderli, lisciarli e li accetta, li ama e li cura riemergono e diventano un amore... W i ricci!! :D:
Tutto scorre nulla rimane uguale
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

Anaisnin Tu che shampoo e balsamo stai usando ora per i tuoi ricci? Io continuo stoicamente ad usare quelli di Officina Naturae, perché, come hai detto anche tu in qualche post, il risultato mi ricompensa della fatica di usarli! I miei capelli non sono mai stati così lucidi come con questo shampoo e mai così corposi (e non moscetti) come con questo balsamo. Ma sono aperta ad altri suggerimenti!! :D: :D:
...
Alessandra
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

mi imbatto adesso in questa discussione e anch'io confermo che i capelli ricci senza siliconi rinascono e ve lo dice una che per ben 6 anni si è schiaffata sulla testa ad ogni lavaggio il trittico sunsilk per capelli ricci(shampoo-balsamo-crema disciplinante) :muro: comincio tra l'altro ad avere anche il sospetto che questi prodotti vengano concepiti per spingerci a comprarli per sempre ,per "drogarci" insomma :se non ricevevano la loro dose di sunsilk i miei capelli sembrava quasi che andassero in astinenza...nient'altro poteva domarli anche se poi l'effetto riccio definito durava solo un giorno...ma me tapina pur di vedere belli i miei capelli appena lavati facevo scorte di sunsilk e per me era impensansabile farne a meno.Ora sono uscita da quest circolo vizioso e mi sono convertita all'ecobio ,passando per una fase di transizione dal sintetico al naturale dove dominava la maschera bilba ai semi di lino(anche lei adesso abbandonata) e i miglioramenti cominciano a vedersi...ma ora mi chiedo:cosa farne di tutta quella colata siliconica rimasta nell'armadio?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io il balsamo sunsilk l'ho riciclato come sapone da rasatura: pelle umida, spalmatina di sunsilk e rasoio!!!!
l'ho finito in fretta e devo dire che andava anche egregiamente ;)
c'è un topic su come riciclare i prodotti non ecobio che non si vogliono più usare, cercalo in Dritte Cosmetiche!
ti sconsiglio di usare lo shampoo sul cane se ce l'ha...esperienza simile col fructis e povero il mio bestione, un'ora di risciacquo per liberarlo dalla schiuma :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
il fluido disciplinante per lucidare oggetti in pelle (non pregiata se no col silicone la rovini....)