Porfiria Umbilicalis: filtro solare efficace?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
laurad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 21:07

Porfiria Umbilicalis: filtro solare efficace?

Messaggio da laurad »

Ciao a tutti,
sono da poco in questo forum e sono nella fase in cui cerco di sostituire i cosmetici pieni di siliconi ed altro con qualcosa di più naturale.
Cercavo una crema viso antietà bio, ma con protezione solare.
So che di marche si è parlato in altri topic che ho già cercato e letto.
La domanda riguarda un ingrediente specifico che ho visto pubblicizzato in un sito che vende cosmetici bio.
Si tratta della "porfiria umbilicalis", così descritta: "Porfiria Umbilicalis è un filtro protettivo solare UVA/UVB (spf18) estratto da un’alga artica ideale per non danneggiare la pelle dall’esposizione solare quotidiana.
È particolarmente stabile nel tempo, è completamente naturale e garantisce la protezione sia su UVA (responsabili dell’invecchiamento a lungo termine) che sugli UVB (protettivo Photoaging)."
Qualcuno ne sa qualcosa? Potrebbe essere un filtro solare efficace? Oppure è una bufala? Mi ha stupito infatti che si dica che la crema in questione ha SPF 18 (purtroppo sul sito l'INCI della crema non c'è)
Grazie
Laura
Laura
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Porfiria Umbilicalis: filtro solare efficace?

Messaggio da paracelso »

laurad ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa? Potrebbe essere un filtro solare efficace? Oppure è una bufala? Mi ha stupito infatti che si dica che la crema in questione ha SPF 18 (purtroppo sul sito l'INCI della crema non c'è)
Grazie
Laura
dipende..., diciamo che è venduta bene.

1° non si capisce di che materia prima si tratta, ( ci sono 4 o 5 fornitori di estratti di porfiria )

2° probabilmente si tratta di un estratto lanciato da un'azienda svizzera qualche tempo fa che vantava di aver individuato nei laghi alpini che diventano rossi ( alta quota = molti UV ) questo estratto, che poi in realtà si trova in un'alga rossa molto comune nell'oceano.
a parte il pigmento rosso è stato individuato un componente con un picco di assorbimento a 330 nm ( quindi adatto per filtrare gli UVA.
Peccato che , se non ricordo male, l'assorbimento è veramente solo a 330, in sostanza a 300 o a 360 non assorba praticamente nulla.
Quindi è vero che filtra gli UVA, ma come filtro solare UVA da solo sarebbe comunque inadeguato.
La qualità dei filtri sta anche nell'ampiezza dello spettro di lughezze d'onda assorbite, e a memoria questo estratto non ce la fa proprio .

3° per definire un spf bisogna garantire un filtraggio degli UVB che l' estratto che conosco non può fare.... ergo ci devono essere altri filtri .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
laurad
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2008, 21:07

Grazie

Messaggio da laurad »

Grazie Paracelso, mi sa che devo ricominciare a cercare qualcosa di più efficace...
Laura
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Re: Grazie

Messaggio da Gaton »

Queste sono buone mosse pubblicitarie che poi analizzate seriamente lasciano il tempo che trovano, stesso discorso vale per il Gamma orizzanolo prodotto molto pubblicizzato nel mondo naturale come filtro solare ma purtroppo assorbe nello spettro UV ad un massimo di 320-330 nm ma la sua assorbanza spetrale è poco significativa.
Posso dire in quanto provato sul campo che un prodotto contente il 2% di gamma orizzanolo ha un SPF che varia dal 2 al 3, considerando che una crema base ha di suo un spf misurato di 1,5 ca. direi che tutte le proprietà di filtro solare che si sono scritte sono una presa per i fondelli per il cosumatore.


ciao
Gaton
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senza contare che non si scioglie manco a pregarlo in turco quindi per spignattamenti casalinghi lo sconsiglio. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."