Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Laura »

Leonard ha scritto: 27/03/2021, 22:54

Rispondendo alla tua domanda, il sodium edta è etichettato come conservante, chelante e non ricordo cos'altro.
Secondo il Cosing, database europeo unico e al quale fare riferimento sotto il profilo legislativo e produttivo, il disodium edta è un chelante (degli ioni metallici) e un additivo reologico (regolatore viscosità), non è contemplata alcuna attività conservante diretta contro microrganismi.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Leonard »

Se dovessi rifarmi al cosing dovrei considerare i prodotti "senza conservanti" come realmente privi di conservanti e invece non è così.
Basta consultare le schede tecniche dei fornitori e tra le caratteristiche del sodium edta è contemplata una certa attività antimicrobica e/o booster antimicrobico.
Il pentylene glycol e molti altri glicoli ad esempio non sono considerati come conservanti, eppure si possono utilizzare come tali e funzionano efficacemente come come gli altri conservanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Lola »

C'è sempre la possibilità che comprino il gel già fatto e non scrivano i suoi conservanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Laura »

Leonard quello che scrive il Cosing è legge alla quale fare riferimento, quello che scrivi tu no. Io ho chiesto come si esplicherebbe l’attività antimicrobica del disodium edta perché si può sempre imparare qualcosa di nuovo, ma non mi pare di avere letto una risposta scientifica. Tirare in ballo i glicoli e la loro azione preservante non risponde alla domanda.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Leonard »

Laura, rispondo dicendoti che ognuno è libero di rifarsi alle schede tecniche o ai documenti che considera più esaustivi e/o attendibili e che non ho mai desiderato che qualcuno si rifacesse alle mie indicazioni né tantomeno ho mai asserito che le informazioni da me pronunciate siano legge :nonso: :nonso:

In ogni caso essendo il sodium edta un chelante, sequestra dai batteri (gram-negativi) ioni come calcio e magnesio essenziali per molecole strutturali della membrana plasmatica, ovvero LPS o lipopolisaccaride. Questa sostanza necessita dei suddetti ioni per il mantenimento della propria struttura e nel momento in cui vengono sottratti, lo strado di LPS viene meno esponendo il foglietto fosfolipidico sottostante all'attacco degli altri antimicrobici.
Simile discorso avviene per i miceti/lieviti e per i gram-positivi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Laura »

E finalmente un’informazione con un razionale scientifico, grazie.
In sostanza così è spiegata l’azione adiuvante (booster) in quanto l’edta da’ una sfasciatina alla struttura di membrana esterna del microrganismo, esponendolo all’attacco dell’antibatterico vero e proprio; in assenza di questo, come sembrerebbe nel caso di questo cosmetico, ci si affida al fatto che microrganismi resi malconci dall’edta proliferino di meno, può essere corretto?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Leonard »

Laura ha scritto: 29/03/2021, 9:03 nel caso di questo cosmetico, ci si affida al fatto che microrganismi resi malconci dall’edta proliferino di meno, può essere corretto?
Non proprio, ha delle vere e proprie attività antimicrobiche non solo quella di coadiuvare gli altri conservanti, ma gli studi a riguardo sono pochi.

In ogni caso non sentirei mai di consigliarlo come unico conservante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Lola »

E' per questo che propendo per il fatto che il conservante l'abbiano.. dimenticato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Difa Cooper - Cosmetici Magistrali Jaluronius 2% gel

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto: 29/03/2021, 9:30 E' per questo che propendo per il fatto che il conservante l'abbiano.. dimenticato.
Può darsi, ma la cosa sarebbe abbastanza grave (non da un punto di vista legale) ma dal punto di vista del consumatore. Potrebbe essere stato omesso qualsiasi tipo di conservante.