Centella in polvere

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da Vanderiel »

Anch'io ho la centella in polvere, ho seguito le indicazioni di carondimonio per fare l'estratto e adesso aspetto che maceri. Direi che questo a confronto di un estratto fluido, come potrebbe essere quello di Vernile (Centella E.F. tit. alc. 30° con rapporto estratto/droga 1:1), è meno concentrato, giusto? Quindi se seguo una ricetta che prevede l'e.f è meglio che aumenti la dose utilizzando il mio?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da carondimonio »

Sì.
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da Vanderiel »

Ed ecco la domanda stupida: se dopo la filtrazione provassi a far evaporare un pò l'estratto, coprendo il vasetto con della garza (perchè immagino che a bagno maria si rovinerebbe)?
Evaporerebbe soprattuto l'alcool, cosa che non mi dispiace, posso aggiungere del cosgard per conservare...è fattibile?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da carondimonio »

Non saprei.
Evapora anche l'acqua, in parte.
Potresti trovarti con una roba densa.
A me l'alcol sulla pelle piace, ma anche se non è così per tutti, un 1% o giù di lì non fa tragedie.
Avatar utente
Vanderiel
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/05/2011, 12:29
Località: Milano

Re: Centella in polvere

Messaggio da Vanderiel »

Si certo, non è tanto per l'alcool quanto per non dover mettere troppa roba in fase C, se si trattasse di una crema..nel caso di un gel non ci sarebbero troppi problemi a mettere più estratto
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Centella in polvere

Messaggio da Amira Jamila »

Accingendomi a fomulare una crema per il seno, sto studiando l'inci di molti prodotti specifici e ho notato che in parecchi c'è la centella, ma non mi è ancora chiaro il perchè. Ho fatto anche ricerche, ma non ho trovato grandi notizie. Voi sapreste dirmi quali delle proprietà della centella possono giovare al seno? Grazie
سارة
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Centella in polvere

Messaggio da Aly87 »

carondimonio ha scritto:Annosa questione.
Io preferisco le tinture sia perché l'alcol ha maggiore capacità solvente, sia perché risolvo il problema della conservazione.
Ma è vero che per la centella si estraggono principalmente saponine e flavonoidi che sono idrosolubili.
Vedi tu. Puoi anche mettere poco alcol, ad esempio il 25%, ed il resto metà acqua e metà glicerina.
Ciao! Anche io ho preso l'estratto di centella da az. Domanda da novellina :roll: :

Come decido se fare una tintura (TM) con solo acqua e alcool oppure un estratto glicerico (acqua, alcool e glicerina)? Solo sulla base di quanto alcool voglio sia presente (quindi su quanto il prodotto è aggressivo?) o ci sono diverse capacità di estrazione dei principi attivi tra i due?
i due diversi tipi di estratti che otterrei, a che percentuali potrei utilizzarli poi?
Rispetto a questi due tipi tenderei ad escludere di fare solo acqua e glicerina, perchè mi sembra estrazione debole, sbaglio?

se faccio come indica Carondimonio, devo mettere subito tutto assieme o devo fare prima solo alcool e poi aggiungere acqua e glicerina?
(quì vedo due modi differenti: http://arcadia.forumup.it/about55-0-asc-0-arcadia.html)
in che percentuale userò il mio preparato?

scusate le 1000 domande....nel frattempo mi sto documentando su arcadia.... :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Centella in polvere

Messaggio da Lola »

Aly, è Arcadia il posto giusto dove chiedere che tipo di estratto fare e come farlo, qui ci occupiamo molto marginalmente di estratti e non siamo esperti erboristi, cosa che su arcadia invece sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Centella in polvere

Messaggio da Aly87 »

infatti mi sto mettendo a spulciare bene quel forum....oggi mi sono messa a dare un'occhiata e :oo: :oo: :oo: ops...sono passate 3 ore!!! :oo: :oo: (mannaggia...mi è gia successo in questo forum diverse volte! :oops: )
dopo tre ore avevo il cervello in pappa (povero, ha surriscaldato) e ho deciso di staccare e rimettermici dopo o domani. :duro: :duro: :birra:
Nel frattempo mi sto guardando anche i topic di questo forum.
Magari se riesco ad avere bene le idee chiare (non intendo dire che in 2 giorni diventerò l'espertona, ma se avrò alcuni paletti chiari e stabili), metto giù uno schemino e consulto Landre e poi te (Lola) :allah: per vedere se è tutto ok e se può diventare utile. Vediamo...andrò per gradi :)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Centella in polvere

Messaggio da 1simo2 »

Trousse ha scritto:10 gr di centella, alcool fino a ricoprire, 50 gr di glicerina e 50 gr di acqua distillata
Trousse, in che % usi il tuo macerato idro-glic. ? fase A o C?
Io su Aroma zone ho trovato queste info:
"Centella asiatica è originario dell'India, che si ritrova anche nella pianta del Madagascar. In origine questa pianta è stata tradizionalmente usata su l'Isola Rossa in impacchi per curare le manifestazioni cutanee della lebbra. Più tardi abbiamo scoperto che due beni: la Asiaticoside e madecassoside. Queste due componenti appartengono alla famiglia di saponine. Essi sono solubili in acqua e quindi possono essere estratti con una miscela acqua / glicerina. Sono quelli che danno la Centella sua guarigione, antibatterico e rigenerante utilizzato in cosmesi per creme oggi guarigione post-operatoria, Anti-smagliature ...Inoltre, queste molecole molto forte potere antiossidante hanno anche la capacità di aumentare la sintesi di collagene. Idroglicerico Questo estratto nella vostra crema da notte sarà un alleato potente per prevenire e ridurre le linee sottili e rughe.Infine, una recente scoperta ha dimostrato la capacità di entrambe le saponine inibiscono la crescita dei cheratinociti Centella asiatica estratto può essere utilizzato per limitare le manifestazioni della psoriasi. "
Ma veramente ha queste proprietà??!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

Diciamo che ad AZ piacciono le esagerazioni. La centella deve avere adeguata e precisa titolazione per essere per esempio "antirughe", a farsi gli estratti in casa non si ha alcuna certezza di quel che si sta usando.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Centella in polvere

Messaggio da Magia »

E' quello che mi chiedevo anch'io, perchè vorrei fare un estratto glicerinato di centella. Quindi è meglio prendere una pianta titolata piuttosto che quella di aroma zone? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

Secondo me, ricercando un'attività ben precisa, gli estratti è bene prenderli fatti e precisamente titolati; consiglio la lettura di questo topic dove tra l'altre cose e.a. poe illustra come a diversa titolazione si ha diversa attività.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Centella in polvere

Messaggio da Magia »

Si mi sembra molto interessante, ora me lo leggo bene!
Gli estratti glicerinati già fatti li ho trovati solo da aroma zone e la centella non la tiene, ad esempio, e così molti altri. Vernile non li tiene proprio, altri non saprei dove trovarli.E poi io pensavo di farlo gliceroalcolico per estrarre di più.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Centella in polvere

Messaggio da Abby »

Ragazzi, ho un dubbio: il brahmi è un altro nome della centella asiatica?
Qui dice di sì, però Aromazone li vende come due cose diverse..
io ho il brahmi della HESH: sui capelli non mi piace molto, così pensavo di usarlo per le creme anticellulite (facendo un estratto idroglicerinato,una tintura madre o usarlo come infuso al posto dell'acqua in fase A)..cosa ne pensate?
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Centella in polvere

Messaggio da Magia »

Ho cercato sul web e sembrerebbero la stessa cosa....interessante!Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Centella in polvere

Messaggio da Abby »

Moolto interessante direi :D
secondo te posso farci un estratto idroalcolico?
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Centella in polvere

Messaggio da Laura »

Del quale non saprai la titolazione nè l'utilità, ma se vuoi puoi.
Abby
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/02/2012, 21:48

Re: Centella in polvere

Messaggio da Abby »

Ok, grazie.
Non sono un erborista e non pretendo di certo di titolare le mie tinture...mi basta sapere che è la stessa erba così da poterla usare nello stesso modo (ovvero tintura a 55-60° da inserire in un prodotto anticellulite..ovviamente miracoli non ne farà, ma sicuramente meglio che lasciare il brahmi nell'armadietto a vita).
Se dici a qualcuno che nell’universo ci sono 300 miliardi di stelle, ti crederà. Ma se gli dici che una panchina è stata verniciata di fresco, vorrà toccarla per esserne sicuro.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Centella in polvere

Messaggio da Magia »

In effetti senza titolazione non sai quanto principio attivo ci sarà nel tuo estratto, però mi sembra comunque una buona idea! E grazie per l'informazione perchè non sapevo che il brahmi e la centella fossero la stessa cosa! Come quando ho scoperto che il methi è il fieno greco!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"