Olio di mandorle dolci

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Olio di mandorle dolci

Messaggio da arisunrise »

Ciao a tutte, volevo segnalare che ieri ho travato all'Auchan 100 ml di olio di mandorle dolci (INCI :prunus amygdalus dulcis oil) a 1,20€. Mi sembra un'ottima offerta, ciao a tutti
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Messaggio da PenelopePizzo »

Di che marca è l'olietto? Potrebbe interessarmi :D:
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Marca Auchan, la confezione non è niente di particolare: una bottiglietta di palstica, ma l'ho prontamente travasato nella bottiglietta scura!
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

infattti io mi sono sempre chiesta perchè questo olio di mandorle stesse dentro una boccetta di plastica trasparente.
:mah: :mah: :mah:
La bottiglia scura protegge gli oli dall'irrancidimento facendo da schermo alla luce e mi sembra assai curioso che quell'olio stia sullo scaffale per chissà quanto senza subire alcuna alterazione.
Arisunrise mi pare di capire che tu non hai notato nulla di strano nel travasarlo....
Comunque il prezzo è proprio conveniente
Nata batida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 23/11/2007, 11:36
Località: >#@+]°ç!

Messaggio da Nata batida »

L'ho visto anche io e me lo sono memorizzato in caso mi servisse in futuro :D:
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

L'ho travasato proprio per sentire consistenza e profumo, a me è sembrato buono, almeno non irrancidito ma di più [no linguaggio sms] posso dire che ho un raffreddore pazzesco!L'ho travasato proprio pernon farlo venire in contatto ,ulteriormente, con la luce. Poi se qualcun altro lo porva saprà dire.... io, per ora, non l'ho ancora testato su di me.
neuroticabj
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2007, 11:22

Messaggio da neuroticabj »

Questo olietto l'avevo notato anch'io!
Se mi confermate che è buono, non appena finisce quello che ho, compro questo ;)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Anch'io l'ho comprato :D: , ma circa un anno fa e sta ancora chiuso... Non lo volevo usare come semplice olio per il corpo ma volevo aggiungerci qualcosa per renderlo, che so, anticellulite :firu:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
margot26
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2012, 0:16

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da margot26 »

anch'io l ho comprato e mi sembra ok perfino l odore è carino. io lo uso per struccarmi è fantastico sopratutto per gli occhi toglie il mascara e l'eyeliner meravigliosamente (dopo mi lavo il viso con la saponetta naturale) ma volevo chiedere alle più esperte se posso continuare a fare così perchè mi trovo benissimo ma non vorrei a lungo andare avere qualche effetto indesiderato..grazie mille in anticipo
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da LuniCorno »

Quindi esiste ancora? Sono almeno due anni che non lo trovo più!! Allora lo usavo anche come olio post-cera.
Luna
Avatar utente
margot26
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2012, 0:16

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da margot26 »

anch io, usato oggi post ceretta..ottimo!!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da vivian88x »

In generale l'olio di mandorle dolci puro100%,spremuto a freddo,deve sapere leggermente di fritto per assicurarsi che sia buono(tipo l'olio della bottega di lungavita)oppure mantiene le sue caratteristiche anche inodore(tipo quello dei provenzali)?
Lo chiedo perchè sul post dell'olio di rosa mosqueta si facevano considerazioni a proposito dell'odore e del colore,quindi mi sono accorta di non saperne abbastanza su questo di mandorle.
Poi volevo sapere se qualcuno ha mai comprato quello del dottor pignacca.Ho visto che è addizionato con vitamina E(nell'inci infatti c'erano solo 2 ingredienti).Non l'ho preso perchè a parità di prezzo con quello dei Provenzali,ne conteneva 50ml in meno.Ma se risultasse essere più funzionale per l'elasticità e la prevenzione smagliature...
Vivian88x
Avatar utente
Elixir
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2011, 18:03
Località: Sicilia bedda

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Elixir »

Ho letto tutto il topic ma non ho trovato risposta al mio dubbio che é : questo olio di mandorle dolci marca Auchan, nonostante sia puro secondo l'inci, si suppone dal prezzo veramente basso (io l'ho pagato 1,40€ per 100ml di prodotto) che venga estratto tramite solventi, quindi rimane comunque di buona qualità come quelli ricavati da spremitura a freddo che costano molto di più?
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Melli85 »

Che io sappia il metodo di estrazione con solventi è usato anche nella produzione di oli destinati all'uso alimentare, quindi io lo considererei comunque un buon prodotto. Forse (ipotizzo) sarà ricavato per estrazione con solventi da mandorle che hanno già subito la spremitura a freddo (il metodo con solvente si usa per semi che contengono poco olio e per frazioni già lavorate, per massimizzare la produzione) e dalle quali è stato già estratto l'olio più "pregiato".
Io ne ho prese due bottigliette verso l'epifania. Nonostante la bottiglia trasparente non ha odore, quindi presumo non sia irrancidito. Appena posso lo riprendo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Laura »

Come sia stato ottenuto l'olio si può saperlo solo chiedendolo al produttore; l'olio di mandorle non ha bisogno di particolari accortezze per essere conservato, per esempio non ha nessun bisogno di essere riparato dalla luce perchè non ha particolare contenuto vitaminico, è solo unto ed emolliente.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Melli85 »

Dal momento che contiene acidi grassi insaturi è comunque suscettibile di irrancidimento ossidativo e questo viene promosso da agenti come calore e luce (oltre che dai metalli). Secondo me tenerlo in bottiglia scura male non gli fa...Molti oli di mandorle sono venduti già in bottiglia scura.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Laura »

Irrancidirà lo stesso, specie sulla pelle ed i vestiti.
Avatar utente
Elixir
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2011, 18:03
Località: Sicilia bedda

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Elixir »

Laura ha scritto:Irrancidirà lo stesso, specie sulla pelle ed i vestiti.
Io volevo usarlo mischiato ad una crema corpo nelle zone più soggette a smagliature sperando di non "puzzare" a lungo andare :? starò attenta a farlo assorbire bene.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Galatea »

Laura, l'olio di mandorle è veramente rapido a irrancidire, io lo tengo in bottiglia scura e in frigo, ci aggiungo l'aperoxid, e ciononostante difficilmente dura più di sei-sette mesi.
Per il resto sono d'accordo con Melli sulla questione dell'estrazione, anche se il prezzo è veramente basso! :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Laura »

Ma lo so, per questo dico che usare tante precauzioni non serve a molto, non è un olio di pregio, che sia spremuto a freddo o con solventi; il problema dell'estrazione con solventi è solo quello dei residui appunto di solventi.