Ho fatto l'unguento con l'Olio 31!!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Ho fatto l'unguento con l'Olio 31!!

Messaggio da karitosa »

Ok, è una roba più medica che cosmetica, ma ho pensato potesse interessarvi.
Mi hanno regalato l'Olio 31 dei frati camaldolesi, potentissima miscela di erbe ottima per i dolori muscolari. Ne va usato pochissimo però, e quindi andrebbe ogni volta miscelato con creme ecc per spargerlo bene, oltre a doversi portar dietro la bottiglia di vetro.
Così ho pensato di farne un più comodo unguento, ecco la ricettuzza:

4 cucchiaini di burro di karité
2 cucchiaini di olio di mandorle
2 cucchiaini di Olio 31
una punta di tocoferolo

Ho sciolto in microonde il karité, poi ho aspettato che si freddasse e ho aggiunto gli olii mescolando bene. Per ultimo, per non rovinarlo, il tocoferolo.
Il quantitativo risultante è circa metà di un barattolino da 50 ml.

E' venuta una cremina morbida e meravigliosa, subito inaugurata sulla schiena dolorante del marito: si spalma benissimo, ne basta poca e pare avere fatto effetto!

Però aspetto domani per festeggiare: col karité non si sa mai, l'effetto pietrificato è sempre in agguato!
:roll:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

sembra bellissimo :)
Anche noi facciamo largo uso di olio 31 ma forse abbiamo esagerato perchè non ne abbiamo più in casa e non riesco a trovarlotanto facilmente.
Hai qualche dritta da darmi su dove lo potrei reperire? uno di buona qualità però :mah:
grazie mille :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vi sentisse Marco Valussi...! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Se mi sentisse, gli direi che volevo fare un oleolito all'arnica ma la suddetta è introvabile, e oltretutto le erboriste (quelle serie, non la spacciatrice di Erbolario ;) ) mi han detto che l'arnica non la possono tenere per via che i NAS creano problemi, come con l'iperico.

Arnica come marijuana? Che razza di leggi...

PS Eau Lente, non ne ho idea: l'ha comprato il suocero, qui a Roma. Se vuoi chiedo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

on-line la vendono (ad esempio qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io l'arnica l'ho presa in svizzera.. se ti serve fammi un fischio
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Per Eau Lente: io so che l'olio 31 lo vendono quelli della just (che però se non sbaglio fanno le dimostrazioni nelle case e per prenderlo devi avere il contatto con la dimostratrice), oppure on line ho trovato questo.
Per quel che riguarda la qualità non so dirti... dovrebbe essere quello che ha usato Karitosa.
Lunablu
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

lunablu ha scritto:Per Eau Lente: io so che l'olio 31 lo vendono quelli della just (che però se non sbaglio fanno le dimostrazioni nelle case e per prenderlo devi avere il contatto con la dimostratrice), oppure on line ho trovato questo.
Per quel che riguarda la qualità non so dirti... dovrebbe essere quello che ha usato Karitosa.
Grazie mille... la cosa più divertente sarebbe riuscire a farmelo da sola... ma chissà, un giorno forse ce la frò ;) :100: (in anticipo sui tempi)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

karitosa ha scritto:(quelle serie, non la spacciatrice di Erbolario ;) ) mi han detto che l'arnica non la possono tenere
Prova a cambiare erborista 8) io l'ho trovata senza problemi
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

E brava karitosa...che lo so tutte quelle materie prime da'ndo vengono!!!!però sono contenta che in molte spignattate e sperimentate...io sono ferma a robe proprio base base....me devo dà da fà!!!


Io ho visto questi in giro, a Roma li ho trovati praticamente un pò ovunque.....

l'antica saponeria vende questo olio 31
http://www.anticasaponeria.com/index.ph ... &Itemid=31
Sulla qualità non mi pronuncio perchè non l'ho provato, ma in generale gli oli cosmetici venduti da loro sono buoni.
Anche la Forsan(la tradizione erboristica) lo produce
http://www.forsan.it/home.htm, ma questi sono un pò furbetti, perchè per quanto riguarda gli altri oli, non tutti sono puri....
Ultima modifica di Larossa il 11/02/2008, 23:42, modificato 1 volta in totale.
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Eau Lente ha scritto:
Hai qualche dritta da darmi su dove lo potrei reperire? uno di buona qualità però :mah:
grazie mille :yuhu:
lo vende una nostra collega, quello originale della just. 30 euri a boccetta.
se vuoi me lo dici e ti mando il numero in mp. io ce l'ho dal periodo pre-Lola, direi che in certi casi è utile averlo a casa (ma naturalmente quest'anno che ce l'ho non mi è venuto neanche mezzo raffreddore, magari funziona come antisfiga!! :D: )
phael
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

phaelinopsys ha scritto:lo vende una nostra collega, quello originale della just. 30 euri a boccetta.
se vuoi me lo dici e ti mando il numero in mp. io ce l'ho dal periodo pre-Lola, direi che in certi casi è utile averlo a casa (ma naturalmente quest'anno che ce l'ho non mi è venuto neanche mezzo raffreddore, magari funziona come antisfiga!! :D: )
phael
Grazzzzzie Phael :yuhu: ieri arrivata a casa ho manifestatoa mammina cara il desiderio di riavere in casa l'olio 31 e lei candida ha tirato fuori la magica boccetta :mah: come mai a casa mia le cose appaiono e scompaiono da sole?! :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Aggiorno.
La crema si è ammappazzata tutta, solito effetto karité. :evil: Ora viene via a grumi.
Sto meditando di aggiungere dell'altro olio di mandorle, ma non posso riscioglierla perché tocoferolo e olio 31 si rovinano col calore. Forse una passatina di termosifone, tanto per ammorbidire...

Il marito dice che va benissimo anche così perché si stende comunque molto bene. Ma io odio vedere il capolavoro grumoso grrrrrr.

Olio 31: mio suocero lo paga 10 euro in erboristeria e l'INCI è ottimo. 30 euro per l'olio Just mi sembrano decisamente ...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Potresti aggiungere l'olio di mandorle con olio di gomito :D: senza doverlo riscaldare.
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Per Eau Lente: c'è anche questo. E' quel sito dove feci quell'acquisto pazzo, in cui ti volevo tentare, non so se ricordi ;)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Scaldato su un po' di termosifone e aggiunto olio di mandorle (poco). Ora pare tosta ma omogenea. Speriamo bene domattina... ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

karitosa, tienici aggiornate!!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Luly ha scritto:Per Eau Lente: c'è anche questo. E' quel sito dove feci quell'acquisto pazzo, in cui ti volevo tentare, non so se ricordi ;)
Eccomi qui.
Ho visto anche questo olio 31 :)
non ho ben capito dove lo abbia preso mammà ma direi in erboristeria ;)
Dovrò vedere l'inci (per quel poco che ne capico).
Ps. o mamma non icordo più la spesa pazza... ricordo unghie e cuticole ma questo?! era quella penninna miracolosa ;) :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

Larossa ha scritto:
Anche la Forsan(la tradizione erboristica) lo produce
http://www.forsan.it/home.htm, ma questi sono un pò furbetti, perchè per quanto riguarda gli altri oli, non tutti sono puri....
:oo:...come sarebbe che la Forsan La tradizione erboristica sono un pò furbetti e gli oli non sono puri? Ho appena comprato:
- olio di jojoba
- olio di cocco
- olio di lino
Ti prego dimmi che non ho buttato i soldi!!!!!! (Negli inci è indicato che contengono al 100% il prodotto quindi...ci ho creduto!):twisted:
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se non ci sono altri ingredeinti in inci allora sono puri. Ricordo però che il loro jojoba aveva antiossidanti sintetici al suo interno, almeno qualche anno fa era così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."