se volessi farmi una crema detergente?
non un gel, non un sapone, ma una crema.
so che in italia non si usano molto, ma in giappone si.
e visto che mia mamma e' abituata a quello, ogni tanto ama alternare il sapone bio a dei detergenti cremosi donati gentilmente dalla mia zietta (che non sa neanche cosa sia un inci umpf)
sara' una cosa tipo questo (non lo conosco ma dalla descrizione potrebbe essere)
per chi non li conoscesse sono dei detergenti solitamente in tubetto, dalla consistenza molto cremosa, quasi come quella di un dentifricio. per capirci, quando metto il prdotto sul palmo della mano, rimane la forma tubolare dell'imboccatura del tubetto, come accade quando mettiamo il dentifricio sullo spazzolino.
poi ovviamente con acqua e strofinamento tra i palmi (o con l'aiuto della retina come facciamo noi) questa cosa diventa una schiuma, abbstanza stabile ricca... simile, ma piu' cremosa, piu' "piena", di quella che sce dai dispenser dove esce il detergente sotto forma di mousse.
la cosa che e' venuta in mente a me e': potassa caustica, ricordandomi del discorso che abbiamo fatto riguardo al sapone da barba e leggendo anche il thread sulla crema detergente dr hauschka (che pero' non fa al caso mio)
quindi pensavo che mi sarebbero stati suffcienti
acqua
un mix di oli
potassa caustica (me la sto procurando)
conservante (roe? o forse anche senza)
pero' pero' a pensarci bene, potrei usare anche questi ingredienti (non tutti insieme)
sles (dovrebbe arrivarmi)
sodium lauryl sarcosinate (dovrebbe arrivarmi)
cocamidopropyl betaine (ce l'ho)
esterquat (si sa mai torni utile)
glicerina
sto sbagliando tutto?