Scrub viso: qualcosa non ha funzionato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Scrub viso: qualcosa non ha funzionato

Messaggio da Giu »

Ieri mi sono imbattuta nel mio solito scrub al viso... Per la verità non lo faccio molto spesso ma solo quando lo ritengo particolarmente necessario.
Un po' di bicarbonato, un po' di crema siliconica di quelle da smaltire... massaggio delicatamente e passo al risciacquo.
Solitamente ottengo a risultato una pelle splendente e luminosa ma, a 'sto giro, qualcosa non è andato per il verso giusto...
La crema, appena è andata a contatto con l'acqua, si è come solidificata e stesa a mo' di cera durante il mio passaggio con mani e spugnetta.... non parliamo delle sopracciglia... si sono pietrificate all'interno di un'ammasso di "composto" solidificato. Credevo di avere la faccia plastificata... :100:
Non posso non ammettere che per levarmi quella robaccia di dosso mi sono dovuta lavare la faccia con le peggior cose, niente funzionava.
Che diavolo è successo!? Come posso evitare quello schifo?!
Se ogni rara volta che mi scrubbo devo finire con lavarmi il viso con il sapone sgrassante per l'automobile... forse è il caso evitare, potrebbe farmi più male che bene! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Sweethappy
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 671
Iscritto il: 28/09/2006, 18:15
Località: Brescia

Messaggio da Sweethappy »

:risat: piccola ti immagino davanti allo specchio cone il viso incrostato di schifezze e tu che non sai come togliertele!!!!
Sweethappy
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Siccome a contatto col bicarbonato la tua crema in teoria doveva liquidificars e non il contrario, ritengo indispensabile che tu ne posti l'inci, così vediamo (facciamo un'eccezione e mettiamolo qui, si tratta di capire l'interazione tra bicarbonato e gli ingredienti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ma più che incrostato era una patina cerosa indurita e scivolosa che non se ne andava tranne che con le unghie... ma mi pareva troppo "aggressivo" e lungo come metodo! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Mi è capitato due volte... la crema è Lutsine (non ricordo se Idrafina o Factor 4... me le aveva prescritte un dermatologo).
Non ho a portata di mano gli inci in questo momento... vedo di recuperarli se qualcuno non mi batte in volata!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Factor 4:
Aqua, Alcohol, C12-15 Alkyl Benzoate, Isononyl Isononanoate, Lauryl Methacrylate/Glycol Dimethacrylate Crosspolymer, PEG-8, Ammonium Glycyrrhizate, Isodecyl Salicylate, Polyacrylamide, Udecylenoyl Glycin, Corn Starch Modified, C13-14 Isoparaffin, Phenoxyethanol, Xanthan Gum, Salycilic Acdid, Allantoin, Retinyl Palmitate, Laureth-7, Methylparaben, Propylparaben, Sodium Hydroxide, Acrylates/Vinyl Isodecanoate Crosspolymer, Tetrasodium EDTA, Tocopherol, Parfum, CI 77891.

Hidrafina:
Aqua, Glycerin, Hydrogenated Polyisobutene, Glyceryl Polymethacrylate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Saccharide Isomerate, Nylon-12, Cyclomethicone, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Synthetic Beeswax, Cetyl Alcohol, Phenoxyethanol, Hydrogenated Cocoglycerides, Acrylates/ C 10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Tocopherol, Carbomer,Triethylene Glycol, Tetrasodium EDTA, Dichlorobenzyl Alcohol, Sodium Hydroxide, Propylene Glycol, Decarboxy Carnosine HCl, Trihydroxypalmitamidohydroxypropyl Myristyl Ether, Butylene Glycol, Hafnia Extract (Glycoproteins), Ceramide 2, Parfum, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Eugenol, Hexyl Cinnamal, Hydroxycitronellal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Dipentene, Linalool, Alpha-Methyl Lonone.

Dovrei aver usato la seconda... se non ricordo male la confezione.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aspettiamo qualche chimico. Deve essere qualcosa che addensa in presenza di sali o pH basico (il pemulen però lavora a pH 6, poi diventa liquido, quindi mi resta un mistero). :mah:

O no... idea!!! Col bicarbonato hai liquefatto l'acqua gelificata, e ti si è separata la parte cerosa, che è notevole, attaccandosi alla pelle. Poverina, deve essere stato tragico toglierla... le cere si sciolgono a 60°!!!

Col bicarbonato bisogna stare attenti a cosa si usa come crema, meglio evitare cose con tante cere a questo punto. Non si può mai stare tranquilli!!! :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Ma le avevogià usate altre volte e non mi era mai successo niente... comunque una tragedia davvero... mi sono lavata il viso trentamila volte e non si scioglieva mai!
E non ti dico nelle sopracciglia dove si era fermata un'importante quantità di prodotto... sembravo un pierrot di plastica! :D:

Ma quindi... come faccio a sapere se ci sono grandi quantità di cere?
Che creme è meglio usare?!
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mi ricordo che su Promiseland qualcuna usava i fondi di caffè per uno scrub... è sicuramente una sostanza più inerte del bicarbonato ...

PS .. ma da dove salta fuori questa storia del bicarbonato che vedo usate in tante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Giu81 ha scritto:Ma quindi... come faccio a sapere se ci sono grandi quantità di cere?
Che creme è meglio usare?!
Quando vedi scritto beeswax meglio evitare. Inutile, tocca guardare sempre l'inci... :?

Probabilmente l'hai lasciato su fermo un po' di più delle altre volte, o ne hai messa di più... meglio una crema normale, appunto non cerosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

beeswax... segnato!
Immaginavo si dovesse guardare l'inci... ma ero completamente ignorante sul nome della possibile parte cerosa... ora ci starò pi
ù attenta... crema maledetta!!!
Mi è toccato andare dalla signora mamma del signore unto con la faccia a chiazze e giustificare pure il mio stato decadente! :D:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Perchè se vado diretta con bicarbonato e acqua mi ritrovo con la faccia scartavetrata.... la crema attutisce un po' il colpo! ;-)
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ok, sono irrecuperabile!

Avevo bisogno di un barattolino minuscolo per metterci un presunto burrocacao che avrei fatto in casa e... lampo di idea geniale... ho pensato di utilizzare lo scatolino di un lips balm di The Body shop che non ho praticamente mai usato...

Prendo un coltello... svuoto attentamente il vasetto dalla crema per labbra e poi mi lancio sotto l'acqua con tanto di detersivo per piatti per toglierne ogni traccia dalle pareti... mai l'avessi fatto!!!!

In un batter d'occhio avevo il barattolino completamente rivestito di cera... e pure le mani... acqua bollente... sapone... niente di niente... più sciacquavo e più mi inceravo... che tragedia! :mirmo:

Ovviamente solo dopo ho letto l'inci e c'era, agli ultimi posti, l'ingrediente incriminato....

Ho appurato che come spignattatrice non avrò mai una carriera! :100:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

anche bicarbonato e miele non è male ome scrub...solo che ad alcune può dar fastidio il miele.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Sylvina!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2010, 16:23
Località: Milano

Messaggio da Sylvina! »

Io ieri sera, dopo aver letto un po' qui sul forum, ho fatto il primo scrub della mia vita mischiando bicarbonato con un po' di latte detergente che devo finire...e anche per me qualcosa è andato storto :? : in alcune parti del viso mi bruciava, ad esempio sulle guance e soprattutto intorno alle pieghe d'espressione agli angoli superiori della bocca...cosa può essere? L'uso del latte detergente da solo, anche se pessimo come prodotto, non mi ha mai dato bruciore. E' il caso che riporti l'INCI per individuare eventuali intereazioni col bicarbonato??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sylvina! ha scritto:...qualcosa è andato storto :? : in alcune parti del viso mi bruciava, ad esempio sulle guance e soprattutto intorno alle pieghe d'espressione agli angoli superiori della bocca...cosa può essere?..
Troppo bicarbonato e quindi un'abrasività troppo accentuata, e può aver contribuito anche il ph che vira sul basico quando si aggiunge bicarbonato, a quei valori la pelle patisce.
Sylvina!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2010, 16:23
Località: Milano

Messaggio da Sylvina! »

Grazie Laura, ma quindi può voler dire che per me serve un altro scrubbante meno basico piuttosto che il bicarbonato, come ad esempio la farina di mandorle? Oppure potrei provare semplicemente mettendo il bicarbonato in proporzione minore, nel senso che il tutto mi verrà più liquido? Però non so...dato che è un prodotto che va strofinato sul viso, quindi non sta fermo in un punto ma se ne va in giro sulla pelle, non so se la quantità influisca più di tanto...tu che dici?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Sylvina! ha scritto:...tu che dici?
Intanto almeno per un mese niente scrub che la pelle deve recuperare, poi devi provare tu cosa ti va meglio, facendo tesoro delle esperienze fatte ;)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io ho deciso che preferisco lo zucchero per fare lo scrub.
Avatar utente
caperucita
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2009, 21:55

Messaggio da caperucita »

ma se non ci si scrubba per niente? io ne ho provati un po' di scrubs e alla fine per quello che ottengo stresso troppo la pelle...questo tipo di trattamento non è così indispensabile giusto? ciao a tutte :)