Ma, alla fine, come è meglio usarla?
Come la xanthana o con il metodo a pioggia in acqua? E nel secondo caso, la glicerina come si aggiunge alla fase acquosa?
io preferisco disperderla bene nella glicerina e poi aggiungere l'acqua.
Nel secondo caso metti il becher con il gel sulla bilancia e aggiungi la glicerina, è sufficientemente densa che si può versare direttamente (senza troppa inclinazione).
A volte, se mi capita supplemento di pazienza , riesco farla scendere quasi a goccia direttamente dalla bottiglietta.
Ciao ragazze, vorrei condividere la mia esperienza con la gomma guar: usata nelle creme viso come unico gelificante allo 0,4 % in sostituzione alla carragenina. Ho fatto diverse creme, mi sono trovata bene. L'effetto "filamentoso" non pregiudica la stendibilità della crema e "la presa" se così posso dire, anche se tra due polpastrelli risulta evidente che si produce filamento. Comunque solo affondando il dito si riesce a prelevare più prodotto, ma per le creme viso secondo me è accettabile. Rimane dal tocco setoso. Non mi da problemi di gelificazione, la verso nel beker e aggiungo acqua, mescolo e si gelifica quasi subito senza fare grumi.
Vorrei sperimentare l'uso della gomma guar per fare ìl dentifricio e il gel capelli (nelle creme viso non so che effetto abbia e se va combinata in fase acquosa con xantana non ho idea delle percentuali penso un minimo di 0.1 guar e 04% xantano ma per pelli grasse e miste penso non vada bene) ho compreso che le percentuali per altri tipi di formulazioni cosmetiche le dosi siano dall'1 al 5%.Ci sono incompatibilita' con altre sostanze cosmetiche? Si puo' idratare come si fa con la xantano, versando nel becher glicerina e poi la guar ,aggiungendo pian piano l'acqua mescolando fino a formare gel?
Perché continui a postare questo messaggio?
L’hai postato stamattina, poi l’hai ripostato identico nel primo pomeriggio (ce n’erano due identici uno di seguito all’altro), poi quello del pomeriggio l’hai cancellato e ora l’hai riscritto.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ad esempio io non l'ho mai usata più che un ingrediente cosmetico è un ingrediente alimentare.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."