Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

...me un po' utonta...ma quando li ho cercati io quello unico meno caro non c'era (avrei preso quello)...con quelli multipli avevo paura di fare casini...sono un po' imbranata... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Su ebay ho visto che ci sono set vari per circa 5 euro :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47774
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

Silvia non conosci nessuno che abbia una bilancia vecchia e che ti possa prestare i pesi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4780
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lulù58 »

Galatea, i set di cui parli, a 5€, fanno 105gr in totale (1x50gr + 2x20gr + 1x10gr + 1x5gr)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Beh ce ne sono tanti a diversi range, ho visto, magari a qualcosa di più, e ci sono anche pezzi singoli...
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Grazie delle risposte. Lola purtroppo no.. in un posto dove per lavoro vado ogni tanto, in bella vista, hanno una bilancia elettronica con precisione 0,01g veramente bella. Di quelle che costano migliaia di €. Quasi quasi aspetto di andare lì, anche se non so quando accadrà, prendo un po' di cose pesanti e compongo il mio 500g, poi lo trasferisco sulla bilancia da tarare...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Mi perdonerai ma, prima di fare sto sbattimento alla ricerca dei 500g, sei sicura che sia da tarare sta bilancia? Dalle pesate che hai riportato delle monete non si direbbe ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Galatea »

Effettivamente...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Sulle istruzioni d'uso e sul sito è una delle prime cose che indicano...infatti è spiegata la procedura per tararla e consigliano di non usarla prima di averlo fatto...Silvia io sono di Milano e il peso ce l'ho...posso prestartelo :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Infatti quello che deducevo dalle pesate era che era a posto, per quello chiedevo a voi opinioni illuminanti.. però la crema uscita diversa ne attesta la falsità, mannaggia. Qualcosa deve avere sta benedetta bilancia.
Solita, io sono ad 1 ora e mezza da Milano.. ti scrivo in mp

Che poi, come fate a sapere che quel peso è 500g e non 500,01g?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Veramente, la crema non attesta il difetto della bilancia, sei tu che imputi ad un ipotetico errore della stessa il fatto che ti sia uscita male, certamente non è questo il caso ma,io, quando mi succedono queste cose, do innanzitutto la colpa a me per un errore del quale non mi sono accorto, tipo l'aver confuso un ingrediente con un'altro o non aver moltiplicato una quantità della ricetta o anche l'aver dimenticato di inserire qualche cosa, di certo a te non è mai successo, parlo di cose accadute a me naturalmente.

I pesi per taratura dovrebbero riportare nelle caratteristiche il margine d'errore stimato +/- ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Come ho già detto nel topic della crema, sono super sicura di aver fatto le pesate giuste. Ovviamente per prima cosa ho pensato di aver sbagliato, una volta escluso ho pensato alla bilancia. Anzi, è la prima volta che sto così attenta.
Stasera o domani riprovo a farla per la scienza, con la stessa bilancia, e vediamo che succede. Faccio anche un set fotografico.
Ovviamente spero esca giusta...

Calcolando l'incertezza dei suddetti pesi, il metodo più sicuro per tarare la bilancia nel mio caso, secondo me, è quello che ho spiegato qualche post fa...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4780
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lulù58 »

ascolta Silvia... dalle tue parole ho capito che sei un tipo "precisino", perciò mi permetto di suggerirti l'acquisto di questa bilancina, comprata per dosare bene i pigmenti per i rossetti e che uso anche per pesate minime di ingredienti tipo carbopol e xantan :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Ciao Silvia, la bilancia per pesare pesa...ma senza la taratura non garantisce la riproducibilità delle pesate stesse. Per quanto riguarda i pesi sono classificati da uno standard che ne indica la precisione (o l'imprecisione in realtà), quello che ti avevo coonsigliato è un M1 e il suo range è cosa veramente nulla rispetto allo 0,01 della bilancia in questione... :). Sconsiglio l'acquisto di pesi in cui non venga indicata chiaramente la classificazione (esistono pesi da 500gr che costano anche quasi 100 euro...) ;)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da isacodega »

Silvia hai un figlio in età scolare? Chiedi alla maestra di prestarti i pesi della bilancia che usano quando affrontano le unità di misura del peso... io sono maestra e a scuola abbiamo una bilancia a due piatti completa di pesi che utilizziamo regolarmente... non ricordo se c'è anche il peso da 500g, io ho una bilancina con portata 300g e quando mi ricordo uso i pesetti in sostituzione delle monete, che sono meno precise se non sono di zecca...

Aggiungo che i pesi che utilizziamo a scuola devono essere abbastanza precisi per via del fatto che i bambini devono capire il concetto di massa e quello di peso, che si esprimono con unità di misura differenti.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

No, magari più in là...... :D:
Parli dei rettangolini colorati? Li avevo quando ero piccola, però no.. non saprei dove reperirli :(
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da isacodega »

No quelli sono i regoli :D: servono per altro. I pesi di cui parlo sono i classici pesetti cilindrici, vanno da 1g fino a 1kg. Se non c'è il 500g lo puoi comunque comporre. Magari qualche nipote o... qualche amica maestra :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9558
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Niente di tutto ciò :( al massimo, gli unici bambini che conosco perché li ha qualche conoscente sono piccoli, da nido

Uuuu i regoliii *_* mia mamma li avrà sicuramente buttati via di nascosto.

Al limite, il contadino del paese è all'antica e usa la bilancia coi pesi. Sono un po' arrugginiti.. non so..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47774
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

(comunque io terrei presente i suggerimenti di Massimo Marcon, stai stressando una povera bilancia senza colpa...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da jea »

SsilviaA ha scritto:Al limite, il contadino del paese è all'antica e usa la bilancia coi pesi. Sono un po' arrugginiti.. non so..
Silvia, lascia perdere!!!!!!! Quei pesi sballeranno di 10 g, non di 0,01 g.
Comunque anche secondo me, da quello che hai detto, la tua bilancina non ha problemi.
Anche le mie bilancine con le monete mi danno risultati come la tua ma secondo me è ok. Sulla ripetibilità della pesata con quella da 0,01 mi può variare il valore di +-0,04g ma quello dipende dalla sensibilità dei sensori e non dalla taratura. La tua di quanto varia il valore ripetendo la pesata? Comunque quei pesetti per calibrazione economici non penso siano poi tanto precisi. Piuttosto, se vuoi essere più sicura sulle pesate piccole, seguirei il consiglio di Lulù. Anche a me era venuta l' idea di prendere quella bilancina.
Lulù la tua da 0,001 come ripetibilità su che margine di peso varia?
ELENA