Buonasera a tutti,
visto che finalmente dopo due anni di spignatti con sola gomma xanthana mi sono decisa ( e alleluia a me

) a fare un nuovo ordine da GC e a comprare il carbopol, stasera ( all'alba delle 21) non ho più resistito, voglio provare il carbopol !
Quindi ho realizzato questa crema, la mia primissima crema con carbopol ultrez 21. Non ho riscontrato problemi con la gelificazione, ho cercato di seguire quanto consigliato qui nel forum quindi ho diviso l'acqua, 1/3 per formare il gel di xanthana e 2/3 per il carbopol. Ho lasciato che il carbopol si idratasse da solo senza tentare di mescolare e ho anche seguito il video di Shakarì, molto utile e chiaro.
Temevo di riscontrare problemi con l'inserimento del pantenolo ma aggiungendolo poco alla volta e mescolando bene bene non ho avuto ricottamento o eccessivo smollamento, idem con l'inserimento, a parte, del gel di sodio ialuronato all'1%.
Come difetti ho notato che ci sono delle bolle, però non bollicine d'aria minuscole tipiche della gomma xanthana, ma bolle larghe visibili solo quando mescolavo e poi guardavo controluce la crema prelevata con la spatola. Potrebbe essere causato da una scorretta fase di emulsionamento?
Inoltre non mi sembra proprio del tutto lucidissima ed omogenea. Ecco qualche foto, sia al naturale che con flash

con flash

con flash
Comunque confermo quanto detto e stra-detto: Meravigliosa!

Lola complimenti, come dice spesso mio padre, le cose semplici spesso sono le cose migliori.
Ringrazio tanto tutto il forum, sono qui da poco ma sto imparando e migliorando tanto, grazie.