Ho risistemato la ricetta cambiando minimamente le quantità, cercando un pochino di districabilità in più, quindi la formula è diventata:
A
Acqua 75
Glicerina 2
Acido lattico 80% 0,75
BD Conditioner 2,75
B
Alcol cetilico 3,25
Alcol cetistearilico 3,25
Burro di mango 0,5
Olio di cocco 1
Coco caprylate 0,5
C
Inulina 0,5
Pantenolo 75% 1
Coco betaina 5
Decyl glucoside 4
Salvacosm PC 0,5
Ne preparo 300 gr e procedo come di consueto...
Scaldo la A (senza BD Conditioner) fino a 90°, aggiungo BD e mescolo e frullo fino a trasparenza.
Scaldo la B a 85° , aggiungo ad A in 3 step, frullando e spatolando, all'inizio resta liquida ma appena la temperatura scende sotto i 50° piano piano inizia ad addensare, quando è a 35° è bella densa.
Nel frattempo preparo la C, e la porto da pH 6 a pH 4,5, la aggiungo ad A+B in 3 step solo spatolando. Il tutto diventa liquido come il latte. Comincio a frullare presa dalla disperazione ma ottengo solo tantissima schiuma bianca, resta liquida come il latte.
Non contenta decido di riprovare perché mi rode proprio, ma per prevenire il lattuccio della buonanotte alzo un po' gli alcoli grassi portandoli a 3,5 ciascuno, per il resto tutto invariato. Dopo l'emulsione ho un bel mappazzone denso e che mi illude facendomi pensare a cremose e setose consistenze. Aggiungo la C in 3 step, stavolta frullando oltre che spatolando...ma niente, dopo la seconda aggiunta smolla quasi come il precedente mantenendo giusto una parvenza di fluidità e senza cacciare fuori la spuma che avevo ottenuto prima.
La cosa che mi ha lasciato perplessa è che misurando il pH alla fine, dopo aver aggiunto la C portata previamente a pH 4,5, sono arrivata a 6, me lo aspettavo più basso, le volte precedenti il pH finale era a 5.
La ricetta ha delle variazioni minime rispetto alle prime 2 versioni e il procedimento è lo stesso...che è successo...?
Qualcuno vede l'errore palese che io non riesco a vedere? Ora li lascio in punizione tutta la notte nei loro becker e domani vedo se è cambiato qualcosa...ma non ci spero molto.
E soprattutto...
Mo che ci faccio co sto 6 etti de lattucci?!