Allora ragazze... rieccomi qua... dopo aver letto quello che aveva scritto hlb... mi era venuto il pallino di provare l'aggiunta di un tensioattivo scaldato in una delle due fasi... e di provare una versione più densa per vederne le differenze...
Quindi quello che riporto non è tutta farina del mio sacco...

e se c'è qualcosa di sbagliato picchiate lui
Prima ricetta con tensioattivo in FASE A
FASE A
Acqua a 100
Glicerina 4
Gomma xanthano trasparente 0,3
Carragenina 209 0,3
Allantoina 0,3
SLSA 0,50
FASE B
Olio di riso 3
Olio di Vinaccioli 2
Olio di cocco 2
Caprylic Capric Triglycerides 3
Burro di Mango 1
Burro di cacao 0,3
Aperoxid TLA 0,5
Glyceryl Stearate Citrate 3
Alcool Cetilstearilico 50/50 1
Alcool cetilico 0,5
FASE C
Fragranza
Sodio lattato 60% 2
Salvacosm 9010 0,7
Sodium sheabutteramphoacetate 4 (prima era 5 scesa per via dell'slsa in fase a)
Ora faccio una precisazione sull'emulsione...faccio i due gel separati e solo dopo averli scaldati li unisco... poi ho fatto l'inverso... cioè versato fase A in fase B man mano che frullavo... una volta emulsionato e raffreddato... successivamente ho inserito la fragranza, il sodio lattato e il conservante... portato a pH 7-7.5... e solo successivamente inserito il sodium sheabutteramphoacetate che riporta il pH a 6-6.5
Tutto ciò è stato fatto perchè emulsionando nel classico modo il latte si separava subito ricottando... e se non si rispetta l'inserimento della Fase C... stessa cosa... se metto per prima il sodium sheabutteramphoacetate e poi fragranza e conservante ricotta... non chiedetemi il motivo perchè io non lo so...
Seconda ricetta ho eliminato l'slsa dalla fase A e il resto lasciato invariato anche il metodo di emulsione.
Questa è la consistenza di adesso:
Per le sostituzioni direi, come già detto, che il disodium cocoamphodiacetate dovrebbe andare più che bene solo che non so come si comporta con il pH perchè... con il sodium sheabutteramphoacetate io alzo il pH prima di inserirlo, mentre il disodium cocoamphodiacetate ha già pH 7 quindi credo che si possa evitare di alzarlo prima, ma sono solo supposizioni....
Per la mancanza di carragenina... direi di mettere al suo posto 0,3 di xanthana sf... o tutta xanthana trasparente a 0,4-0,5...