Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

In fase c quando fai la tua pappetta di mica e olio metti nella suddetta pappetta un 1-2% di polisorbato e mescoli. Questo aiuterà ad abbassare la tensione superficiale delle fasi, e a rendere un po' più disperdibile la mica. Il resto della formula fallo come volevi, usa gli emulsionanti giusti, eccetera. Il polisorbato serve a incorporare meglio la mica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Grazie LolaSei gentilissima!!
Non ti ringrazierò mai abbastanza :allah: :blob9: :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Riguardando la formula, cerca di dare una buona sfrondata, Karim ha la tendenza ad essere bulimico con le sue ricette. magari scrivimela che ci do' un'occhiata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Ok grazieee!!
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Rieccomi per riferire che ho preso una colossale cantonata in quanto ero convinta di avere la lysolecitina e purtroppo ho visto nel mio inventario che non l'ho più
Ora nasce il dilemma perché gli emulsionanti sono la mia croce.
In alternativa avrei l Emulsov OW che penserei 3/3,5g ma a dire il vero non mi piace molto oppure ,se non dico eresie aumentare a 2/2,5g l.Abil care 85 .In alternativa ho pensato che potrei emulsionionare a caldo magari sostituendo la lysolecitina con 1,5/2g di MG distearato ,che invece mi piace molto .Però mi ritroverei con una fase C chilometrica e non so se potrebbero esserci problemi per la tenuta dell' emulsione
Dopo questo pippone , scusandomi in anticipo per la mia incompetenza chiedo lumi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Magamago, come sai gli emulsionanti si decidono dopo aver imbastito lo scheletro della formula, non prima.
Scrivimi fase A B e C, mettici quello che davvero vuoi metterci (come ti dicevo, qui bisogna sfrondare di brutto) faremo il conto di quanto è pesante la fase grassa e decideremo.
la lisolecitina? Si vive benissimo senza, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Grazie Lola!! Mi impegnerò ma tieni presente che non mi sono mai lanciata a formulare perché mi sento molto insicura . Proverò con molto piacere ma abbi pazienza :allah: :allah: :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Non devi formulare dall'inizio, devi modificare questa. E poi ci sono io che ti aiuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Chandani »

Scusate la domanda forse ovvia ma come si fa ad emulsionare a freddo se ci sono cetilstearilico e cetilico nella formula?
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Ciao Chendani! Visto che sono parte in causa provo a risponderti io,rischiando ovviamente la prima bacchettata….. comunque io scioglierei gli oli i burri le cere ed al raffreddamento procederei ad emulsionare a freddo come prevede la ricetta
Però attendiamo conferme :roll: :prete:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Confermo, se ci sono alcune cere (di norma poca roba) o burri e l'emulsionante è a freddo si può preparare la fase grassa intiepidendola fino a scioglimento delle parti solide e poi si può emulsionare. Non si risolidificheranno perchè rimarranno sciolte nel tanto olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Salve! Sono di nuovo qui nel disperato tentativo di modificare questa crema,dopodiché se Lola deciderà di buttami fuori dal forum avrà tutta la mia comprensione …. :roll:
Dunque questo è ciò che ho pensato:
FASE A

acqua da calcolare
Carbopol ultrez 21 0,15
Carbopol ultrez 30. 0,15
Xantana normale. 0,15
Mg Al Si sospensione al 5%. 20
Butylene glycol1
(ho pensato di alleggerire un po’ la fase a perché se fosse da flacone ma corposa preferirei)

FASA B
Burro karite 2
Burro di kokum 0,5
Olio di cacao1
Olio di avocado1
Jojoba 1
Tocoferolo3
Squalano 0,5
Non metto gli emulsionanti perché Lola mi detto che vanno decisi dopo aver stabilito la fase grassa

FASE C
Ethylhexyl stearate 1
Dry flo1
(Cetiol sensoft 1 se usiamo 1,3 di GC creamgel VS)
Caprilico caprico trigliceride1
Mica 1
Sodio lattato al 60% 2
Bisabololo 0,5
Niacinamide3
Sodio ialuronato ad alto peso 1%. 2
Estratto glicolico di calendula 2
Syn glow 2 ( dal momento che l’ho acquistato lo vorrei provare)
Polisorbato 20 1,5
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza q.b
FASE D

Liposomi antiossidanti di q10. 2


Sperando di non aver scritto troppe fesserie……

RICETTA DEFINITIVA

FASE A
Acqua 58,2
Glicerina 2
Carbopol Ultrez 21 0,15
Carbopol Ultrez 30 0,15
Xantana normale 0,1
Mg.Al.Sil sosp al 5% 8
Butylene glicol 1

FASE B
Burro di karité 1
Burro di kokum 0,5
Tocoferolo. 1
Olio di cacao 0,5
Olio di avocado 1,5
Olio di argan 1,5
Olio di jojoba 1,5
Squalano 1
Metilglucosio sequistearato 2
Metilglucosio distearato 1

FASE C
Dry flo 0,5
Etylhexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Mica. 1
Sodio lattato al 60%. 0.8
Bisabololo 0,5
E.G. Calendula 1
E.G. The verde 1
E.G. Caffè verde 1
Niacinamide 1,5
Sodio ialuronato ad alto peso molecolare 1% 2
Syn glow 2
Polisorbato 20 1,5
Abil care 85 1,5
Salvacosm 9010 0,6

FASE D
Liposomi antiossidanti di q10 2
Fragranza q.b
Ultima modifica di Magamago il 08/08/2024, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Premessa: ci sono alcuni appunti che ti devo fare, alcuni si offendono a morte perchè dicono che non uso le necessarie buone maniere, spero che tu non sia tra quelli e non voglia vedere cattiveria dove non c'è, se ci sono errori vanno detti, che servono ad imparare.

Prima di tutto: l'acqua è da calcolare? La calcoli. Altrimenti come fai a sapere se questa roba si riuscirà ad emulsionare? Se ti ritrovi un'acqua al 35% col cavolo che riesci ad ottenere un prodotto liscio; ti viene un blob grumoso in cui il minipimer non riesce a girare e la fase B non riesci a frullarla bene.
Senza emulsionanti siamo già a 52 e qualcosa, significa che di acqua ne hai meno di 48 e vuoi farci un gel di carbomer e xanthan e ci vuoi pure disperdere uno sproposito di sospensione di Mg Al Si - questa non è colpa tua è karim che ha iniziato-.
Allora, sulla carta è tutto bello, ma bisogna riuscire a lavorare il prodotto.
Di grassi ne hai messo il 9%, una quantità medio-bassa per il corpo, va benissimo per l'estate. Hai paura che ungano, allora sei andata di asciuganti. Io abbasserei. Sia il Mg Al Si che il dry flo danno un po' fastidio mentre ci si spalma, fanno un po' grip, se sono in alta percentuale. Immagino che il 10% sia più che sufficiente, e se ti pare troppo unta, allora calerai i grassi.
Fase grassa: sbilanciatissima. Hai messo più grassi densi che leggeri, il tocoferolo si spalma davvero da cani, se non è super necessario si tiene basso. Hai bisogno di antiossidanti? Ti affiderai a qualche altro attivo acquoso. Prima lezione per formulare la fase grassa che abbia una cascata buona: i grassi usati si scrivono in ordine di pesantezza, se li mescoli mai più capirai che tipo di cascata stai facendo.
Fase C: attenzione al sodio lattato a 2, se non sei super esperta ti liquidifica eccessivamente il prodotto. Poi con questi caldi africani basta che sudi mezzo secondo, o anche solo che traspiri, e ti ritrovi tutta sguisciante. Per questo identico motivo calerei la xanthan a 0.1, ha il brutto vizio di trattenere l'umidità in modo eccessivo. Niacinamide: se la usi come dopo scottatura ve bene al 3 altrimenti se è una normale crema estiva basterà al 2 (è comunque un po' irritante, ha un odore penetrante, abbondare non serve).

Adesso veniamo agli emulsionanti: ti immagini una crema-gel fondente vagamente sintetica e plasticosa (non nel senso brutto del termine, diciamo senza corpo vero) o una crema che abbia una certa base e quindi una parte di emulsionanti classici cerosi? Questo ci dirà come emulsioneremo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Salve Lola,
dopo una giornata complicata sono finalmente a casa e mi preme rispondere subito alla tua premessa,per la formula mi occorre un po’ di tempo. Io sono consapevole,tanto da averlo anticipato,di non essere padrona della materia e che mi sarei aspettata delle sane strigliate.Pertanto affermo con convinzione di sentirmi una privilegiata nel ricevere appunti e correzioni da chi elargisce del tutto gratuitamente l’opportunità di progredire ed imparare.Non credo che potrei mai sentirmi offesa nel farmi trasmettere la competenza che é frutto di anni di studio e prove,nonché il tempo dedicato
Dopo questo sproloquio ti ringrazio per tutti gli appunti e correzioni mentre io vado a studiare ti auguro una buona serata
Ivana
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Sono di nuovo qui nella speranza di avere migliorato un po’ il mio tentativo di dopo sole

FASE A

Acqua 64,8
Carbopol Ultrez 21 0,15
Carbopol Ultrez 30 0,15
Xantana normale 0,1
Mg.Al.Sil sosp al 5% 8
Butylene glicol 1

FASE B
Burro di karité 1
Burro di kokum 0,5
Tocoferolo. 1
Olio di cacao 0,5
Olio di avocado 1,5
Olio di argan 1,5
Olio di jojoba 1,5
Squalano 1
Mancano gli emulsionanti che vanno decisi . Immagino una crema che abbia una certa base con emulsionanti cerosI

FASE C
Dry flo 0,5
Etylhexyl stearate 1
Cetiol sensoft 1
Mica. 1
Sodio lattato al 60%. 0.8
Bisabololo 0,5
E.G. Calendula 1
E.G. The verde 1
E.G. Caffè verde 1
Niacinamide 1,5
Sodio ialuronato ad alto peso molecolare 1% 2
Syn glow 2
Polisorbato 20 1,5
Salvacosm 9010 0,6

FASE D
Liposomi antiossidanti di q10 2
Fragranza q.b
Ultima modifica di Magamago il 03/08/2024, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Perfetto.
Che emulsionanti cerosi hai? Ho l'impressionissima che il tinovis o il suo sostituto qui non vadano proprio, vedo una brutta interazione con il magnesio alluminio silicato. Abil care l'abbiamo? Io andrei di accoppiata classica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Wow che sollievo !! Sono veramente contenta che vada bene ,dunque si possiedo l' Abil care e pesavo di elencarti quello che ho EMULSIONANTI:
Metilglucosio sequistearato
Metilglucosio distearato
Olivem1000
GC derm
FATTORI DI CONSISTENZA:
Alcool Cetilico
Alcool cetilstearilico
Behenil alcool
Cetyl palmitato
Sono perfettamente d’accordo sull’impostazione classica , alla fine mi sembrano le emulsioni migliori
Mi piacerebbe realizzare una crema da flacone ma corposa che si fa massaggiare
Speriamo bene perché gli emulsionanti sono la mia.croce :duro: :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Io farei 2 sesquistearato, 1 distearato, 1.5 abil care. No altre cere altrimenti si addensa troppo. Puoi mettere l'abil care in c così emulsioni i grassi presenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Magamago »

Grazie Lola !! :blob: :blob9: Non vedo l’ora di mettermi all’opera
Sono sicura che sarà ottima.Tornerò a riferire
Grazie :allah: :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48072
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Goldfinger - After Sun Lotion - Decennale Sasso Marconi

Messaggio da Lola »

Tengo le dita incrociate :winkle:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."