Eccomi qua
Questo è un piccolo lavoro che volevo postare più avanti, perché doveva essere un "fitolatte" totalmente ecobio, quindi l'avrei chiamato vegan fitolatte, o qualcosa del genere . Il nome fitolatte derivava dal fatto che nella scheda tecnica dell'hitecream c'è scritto che serve a ottenere fitoemulsioni, 'sta cosa m'è piaciuta e la volevo fare un po' mia
Questo fluido prevede la gelificazione con xantana e idrossietilcellulosa (non so se ricordi, Lola, quando tu mi facesti gli "auguri" per 'sta cosa?

), quindi oltre a provare l'emulsionante volevo provare anche se dopo un mese si sarebbe smollata la crema.
Comunque, per farla corta:
-fluido per il viso, fase acquosa gelificata con xantana(0,2) e idrossietilcellulosa(0,4);
-percentuale di grassi del 12%, in cascata cercando di fare quella specie di Gaussiana di cui parla Littlefive nel topic apposito, con olio d'argan all'apice della Gaussiana (olio d'argan 100% berbero del Marocco, portato dal muratore marocchino del cantiere vicino a casa

)
-percentuale di emulsionante Hitecream del 4%, in accoppiata al cetilpalmitato in ragione dell'1,5%
Fatta da pochissimo, il 22.1 u.s. Nella fase C sono presenti idratanti e e.g.
recensione: l'ho usata anche stasera dopo la doccia, sul viso. La scia c'è, innegabilmente; ma si assorbe in brevissimo sulla mia pelle, e ha un effetto asciutto, non pastoso, non ceroso. Sulla questione scia credo proprio che non possa essere diversamente, viste le sostanze adoperate.
Ecco.....però non posterò il risultato del mio piccolo lavoro finchè non sarà passato almeno un mese, terrò d'occhio il fluido per vedere se la consistenza cambia.