.....scusate se uppo, ma volevo riportare la mia personale esperienza su una BB cream che adopero ormai da aprile (che ogni tanto alterno con il minerale, quasi finito): mi riferisco alla BB della L'Oréal nella tonalità per pelli chiare (l'ho presa all'OVS).
PREGI:
si asciuga subito, è facilissima da stendere, adatta a chi va di corsa (dalla serie: mentre è sul trono si spazzola i capelli

) e alle ragazze poco esperte di trucco e di tecniche di applicazione dei fondotinta (con uso di pennello, spugnetta, kabuki, ecc...)
non fa strato
non fa chiazze, macchie, stacchi di colore
non la senti proprio addosso
dà un effetto assolutamente da acqua e sapone, pur uniformando il colorito e dando un effetto "bonne mine", luminoso
dura tutto il giorno
funge pure da correttore sulle piccole irregolarità della pelle, a piccoli tocchi
DIFETTI:
l'INCI è la fiera degli orrori, un obbrobrio totale, lo scarface del biodizionario
il prezzo, sui 15 euro e passa per un tubettino piccolino ino ino (anche se di prodotto non ne occorre molto, a dire il vero)
non la reputo adatta alle pelli secche (non è confortevole, e non è morbida come texture), ma neppure a quelle grasse (non copre abbastanza): direi che sia adatta alle pelli normali-miste.
non mi pare che i punti neri siano peggiorati dopo l'uso costante: sarà forse merito del sapone nero con cui mi lavo la faccia? boh......i brufoletti da pre-ciclo sono gli stessi da sempre, non mi paiono peggiorati.
In linea di massima, direi che funga a livello cosmetico, senza dare nulla di nutriente alla pelle (prima di usarla uso una bella cremina eco-bio all'argan e sto studiando per spignattarmi quanto prima qualcosina di buono): per cui non è vero che da sola possa fungere da crema idratante (nonostante la claim....), questo proprio no, perché non disseta e non ammorbidisce.