Visto che sono zuccona e volevo a tutti i costi il sapone trasparente, ci ho riprovato.
Tra l'altro un'amica mi aveva chiesto di fare un sapone con dentro la spugna, per cui ho "partorito" questo che vedete di seguito.
Ho seguito alla lettera le indicazioni di Kri-Kri (grazie guru

), per un totale di 400 g. di grassi ed il resto di conseguenza.
Poi ho preso una spugna di loofah:
L'ho messa in una bottiglia vuota dell'acqua a cui avevo tagliato la parte superiore, che è praticamente della misura giusta, dopo di che ci ho colato dentro il sapone.
Ho lasciato in freezer per una notte, poi fuori dal freezer per altri 2 giorni, dopo di che ho tagliato la bottiglia per estrarre il mio cilindro di sapone:
Dopo altri due giorni l'ho tagliato a fette:
Ora devo aspettare che finisca di asciugare (al tatto è come bagnato, lascia una patina di gel sulle dita), ma, almeno dal punto di vista estetico, mi ha molto soddisfatta. La spugna di loofah si è perfettamente intrisa di sapone e non sono rimaste bolle d'aria intrappolate al suo interno.
Speriamo che anche l'utilizzo non sia pessimo...
Tra l'altro il giallo-pipì che tanto poco piace a Kri-Kri, a me non dispiace affatto, e trovo che si sposi perfettamente con il profumo dell'olio essenziale di litsea cubeba che ho usato (ho la cucina profumosissima!)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)