Sapone alla glicerina 2 – il procedimento senza alcool
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice scientifica
Allora, devi mescolare i trucioli, glicole propilenico e glicerina e mettere tutto nel forno (70-80°C)
Aspettare(mescolando di tanto in tanto) che tutta ‘sta roba si sciolga e si amalgami. Quando il composto diventerà liquido abbastanza (dovrebbe diventare anche trasparente) versalo negli stampi. Solidificandosi si opacizzerà. Per il sapone home-made dovrebbe bastare un’oretta di forno.
Per quello industriale a me ci sono volute 4 ore di imprecazioni…
Come proporzioni io farei 35% di glicole propilenico + 12% glicerina sul peso della saponetta.
Eventualmente se vedi che il sapone fatica a sciogliersi porta il polyolo al 40% e la glicerina al 15%
Poi, se la saponetta è molto stagionata potrebbe servire anche il 5-10% d’acqua.
Aspettare(mescolando di tanto in tanto) che tutta ‘sta roba si sciolga e si amalgami. Quando il composto diventerà liquido abbastanza (dovrebbe diventare anche trasparente) versalo negli stampi. Solidificandosi si opacizzerà. Per il sapone home-made dovrebbe bastare un’oretta di forno.
Per quello industriale a me ci sono volute 4 ore di imprecazioni…
Come proporzioni io farei 35% di glicole propilenico + 12% glicerina sul peso della saponetta.
Eventualmente se vedi che il sapone fatica a sciogliersi porta il polyolo al 40% e la glicerina al 15%
Poi, se la saponetta è molto stagionata potrebbe servire anche il 5-10% d’acqua.
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Visto che sono zuccona e volevo a tutti i costi il sapone trasparente, ci ho riprovato.
Tra l'altro un'amica mi aveva chiesto di fare un sapone con dentro la spugna, per cui ho "partorito" questo che vedete di seguito.
Ho seguito alla lettera le indicazioni di Kri-Kri (grazie guru ), per un totale di 400 g. di grassi ed il resto di conseguenza.
Poi ho preso una spugna di loofah:
L'ho messa in una bottiglia vuota dell'acqua a cui avevo tagliato la parte superiore, che è praticamente della misura giusta, dopo di che ci ho colato dentro il sapone.
Ho lasciato in freezer per una notte, poi fuori dal freezer per altri 2 giorni, dopo di che ho tagliato la bottiglia per estrarre il mio cilindro di sapone:
Dopo altri due giorni l'ho tagliato a fette:
Ora devo aspettare che finisca di asciugare (al tatto è come bagnato, lascia una patina di gel sulle dita), ma, almeno dal punto di vista estetico, mi ha molto soddisfatta. La spugna di loofah si è perfettamente intrisa di sapone e non sono rimaste bolle d'aria intrappolate al suo interno.
Speriamo che anche l'utilizzo non sia pessimo...
Tra l'altro il giallo-pipì che tanto poco piace a Kri-Kri, a me non dispiace affatto, e trovo che si sposi perfettamente con il profumo dell'olio essenziale di litsea cubeba che ho usato (ho la cucina profumosissima!)
Tra l'altro un'amica mi aveva chiesto di fare un sapone con dentro la spugna, per cui ho "partorito" questo che vedete di seguito.
Ho seguito alla lettera le indicazioni di Kri-Kri (grazie guru ), per un totale di 400 g. di grassi ed il resto di conseguenza.
Poi ho preso una spugna di loofah:
L'ho messa in una bottiglia vuota dell'acqua a cui avevo tagliato la parte superiore, che è praticamente della misura giusta, dopo di che ci ho colato dentro il sapone.
Ho lasciato in freezer per una notte, poi fuori dal freezer per altri 2 giorni, dopo di che ho tagliato la bottiglia per estrarre il mio cilindro di sapone:
Dopo altri due giorni l'ho tagliato a fette:
Ora devo aspettare che finisca di asciugare (al tatto è come bagnato, lascia una patina di gel sulle dita), ma, almeno dal punto di vista estetico, mi ha molto soddisfatta. La spugna di loofah si è perfettamente intrisa di sapone e non sono rimaste bolle d'aria intrappolate al suo interno.
Speriamo che anche l'utilizzo non sia pessimo...
Tra l'altro il giallo-pipì che tanto poco piace a Kri-Kri, a me non dispiace affatto, e trovo che si sposi perfettamente con il profumo dell'olio essenziale di litsea cubeba che ho usato (ho la cucina profumosissima!)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Grazie!
Vorrei tanto poter dire che l'idea è stata mia... in realtà la mia amica, che quest'estate era stata in vacanza alle Maldive, mi aveva descritto qualcosa di simile trovato in albergo, e mi aveva anche portato a casa una mini-loofah perchè la usassi per farle il sapone.
Poi per caso al super ho trovato la spugna grande, e ho capito come fare.
Ma l'idea non è mia...
Vorrei tanto poter dire che l'idea è stata mia... in realtà la mia amica, che quest'estate era stata in vacanza alle Maldive, mi aveva descritto qualcosa di simile trovato in albergo, e mi aveva anche portato a casa una mini-loofah perchè la usassi per farle il sapone.
Poi per caso al super ho trovato la spugna grande, e ho capito come fare.
Ma l'idea non è mia...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
-
- utente avanzato
...piuttosto, Kri-Kri, il tuo sapone dopo quanto tempo si è mostrato asciutto?
Perché il mio, a distanza di quasi una settimana, è ancora bagnato al tatto.
La mia supposizione è che, essendo la colata in blocco unico e di dimensioni non proprio piccole, ci voglia più tempo che per saponette colate singolarmente in stampini piccoli.
(La speranza è che sia pronto per Natale...)
Perché il mio, a distanza di quasi una settimana, è ancora bagnato al tatto.
La mia supposizione è che, essendo la colata in blocco unico e di dimensioni non proprio piccole, ci voglia più tempo che per saponette colate singolarmente in stampini piccoli.
(La speranza è che sia pronto per Natale...)
-
Lucertola, adesso che lo hai tagliato a fette, lascia le tue saponette sopra la carta-forno ad asciugarsi per 3-4 giorni da una parte e per 3-4 giorni da l’altra. Dovrebbe essere sufficiente.
Poi, se hai lasciato le “ditate” sulla superficie (come ho fatto io :firu: ) passa la saponetta con il dischetto di cotone imbevuto di alcool, tornerà lucida come appena tagliata.
Poi, se hai lasciato le “ditate” sulla superficie (come ho fatto io :firu: ) passa la saponetta con il dischetto di cotone imbevuto di alcool, tornerà lucida come appena tagliata.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Sapone alla glicerina 2 – il procedimento senza alcool
Cercando informazioni sul sapone trasparente ho trovato in "nuovissimo ricettario chimico" di Antonio Turco( http://books.google.it/books?id=V9GvpR7 ... te&f=false ) una ricetta di sapone trasparente con 0,5 di lecitina per 120 di sapone fluido caldo. Non dice null'altro.
L' unica cosa che mi viene in mente è che la lecitina dovrebbe avere un HLB simile al sorbitan oleate. Che ne pensate?
L' unica cosa che mi viene in mente è che la lecitina dovrebbe avere un HLB simile al sorbitan oleate. Che ne pensate?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- utente avanzato
ciao Ludovica,
grazie di aver postato il link di questo libro: mi sembra molto interessante.. anch'io sono interessato al sapone trasparente e sono alla ricerca di una ricetta "povera" ma funzionante...
grazie di aver postato il link di questo libro: mi sembra molto interessante.. anch'io sono interessato al sapone trasparente e sono alla ricerca di una ricetta "povera" ma funzionante...
-
- utente avanzato
complimenti, Kri-Kri, per il tuo melt&pour: è bellissimo ed è veramente perfetto!Kri-Kri ha scritto:
Strutto 15%
olio di Ricino 30%
olio di Oliva 30%
olio di Cocco 20%
Stearina 5%
Acqua 30% dei grassi
NaOH (sconto 1%)
aggiunte (% relative alla quantità di grassi):
propylen glycol* 40%
glicerina 15%
fruttosio sciroppo 40% =(30% fruttosio+10% acqua)
olio di jojoba 2%
+alcool nello spruzzino
Vorrei provare anch'io a farlo ma, secondo te, è possibile non usare olio di ricino e stearina? Con che cosa potrei sostituire questi due ingredienti? Aumentare le percentuali degli altri grassi?
PS: e mettere propylen glycol anche nello spruzzino al posto dell'alcool (avrei solo il denaturato, e vorrei evitarlo), non sarà lo stesso?
A distanza di un anno da quando l'hai fatto, se te n'è rimasto un pezzetto, il tuo melt&pour è rimasto così bello?
-
- utente avanzato
Provo a risponderti io, per quella che è la mia esperienza.primosapone ha scritto: A distanza di un anno da quando l'hai fatto, se te n'è rimasto un pezzetto, il tuo melt&pour è rimasto così bello?
A me ne è rimasto un pezzo che ormai ha un anno, ed è diventato proprio brutto brutto brutto.
Si è ritirato, raggrinzito e coperto di una patina biancastra.
Questo per farti federe quanto brutto è diventato...
Poi, se lo usi, la patina si dissolve e il sapone torna perfettamente trasparente, però...
Kri kri, il tuo come si è comportato sul lungo periodo?