Bioflavonoidi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Bioflavonoidi
Capisco le tue perplessità Tagliar.. Purtroppo non ho la scheda tecnica, ma da quel che so, i flavonoidi dovrebbero essere piuttosto idrosolubili, soprattutto in acqua calda...poi molto dipende dagli eccipienti o dalle varie forme estrattive..
-
- Moderatrice VIP
Ciao Minerva.
Se vuoi possiamo fare uno scambio: mi dai un po' dei tuoi e io ti dò un po' dei miei, così possiamo fare entrambe il confronto.
Landre: io non li ho scaldati quando ho fatto la prova, ma la solubilità che ho trovato in rete mi fa poco (anzi, direi per nulla) sperare.
Però ci provo a scaldarli e poi riferisco.
Comunque.... nessuno ha la scheda tecnica dei bioflavonoidi al 60% di esperidina di Vernile?
Se vuoi possiamo fare uno scambio: mi dai un po' dei tuoi e io ti dò un po' dei miei, così possiamo fare entrambe il confronto.
Landre: io non li ho scaldati quando ho fatto la prova, ma la solubilità che ho trovato in rete mi fa poco (anzi, direi per nulla) sperare.
Però ci provo a scaldarli e poi riferisco.
Comunque.... nessuno ha la scheda tecnica dei bioflavonoidi al 60% di esperidina di Vernile?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Non ce l'ho la scheda tecnica, ma si sciolgono benissimo ...
-
- Grande Capa
Tagliar scrivi a vernile che te la manda sicuramente, fai prima.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice VIP
Sì, così vediamo cos'hanno di "magico" quelli di Vernile (e i miei mi sa che li prendo per bocca come integratore!! ).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ho trovato questo:Io non credo che ci abbiano messo qualcosa per renderla più solubile, quanto che possa essere modificata chimicamente (come avviene con l'acido glicirretico, qui dove ci sono le formule) per aumentare la solubilità in acqua.
Nuovi progressi nella biocatalisi e biotrasformazione di flavonoidi
da Erboristeria Domani nr. 351 ottobre 2010, pubblicato anche su http://www.erboristeriadomani.it.
-
- Moderatrice VIP
Interessante.
Non si capisce benissimo come li trasformino, però si dice che li trasformano per renderli più solubili.
Non si capisce benissimo come li trasformino, però si dice che li trasformano per renderli più solubili.
-
- utente avanzato
Occhio che c'è differenza tra solventi idrofili ( alcool, glicole propilenico, glicerina, ecc.. ) e la semplice acqua!!!! Infatti i flavonoidi si solubilizzano meglio in quest'ultima che non nei primi.Erboristeria Domani ha scritto:..a causa della loro bassa solubilità e stabilità in mezzi idrofili...
@Tagliar occorre sapere com'è fatto il tuo estratto; se è stato concepito per uso interno è probabile che sia pieno di maltodestrine o altri eccipienti, per niente solubili in acqua.
Nonostante in questa sede stiamo parlando di estratti a base di esperidina o comunque derivanti dagli agrumi, è bene sottolineare che il termine flavonoidi include una vasta gamma di costituenti, molti dei quali sono diversi tra loro, per cui una regola fissa, soprattutto per quanto riguarda l'estrazione, non esiste.
-
- Moderatrice VIP
Ha il 50% di maltodestrine ma, indipendentemente da quello, a me sembra proprio che non si sciolga nulla.Landre82 ha scritto:@Tagliar occorre sapere com'è fatto il tuo estratto; se è stato concepito per uso interno è probabile che sia pieno di maltodestrine o altri eccipienti, per niente solubili in acqua.
Stavo riguardando la mia scheda tecnica e non c'è un inci, quindi secondo me è proprio ad uso alimentare, tanto più che è specificato:
BSE/TSE (in conformità alle linee guida EMEA 410/01 Rev.02): Il prodotto è esente da
rischio BSE/TSE.
(BSE: sindrome della mucca pazza)
-
- Moderatrice VIP
Non si sciolgono nemmeno tenuti a bagnomaria.tagliar ha scritto:ci provo a scaldarli e poi riferisco.
-
- utente avanzato
Io ho la scheda tecnica! Riguardo alla solubilità c'è scritto:
-acqua e metanolo: insolubile
-alcali: parzialmente solubile
carrier: maltodestrina non ogm
Però non li ho ancora usati!
-alcali: parzialmente solubile
carrier: maltodestrina non ogm
Però non li ho ancora usati!
-
- utente avanzato
potresti scrivere l'inci completo se c'è sulla scheda?silvia87 ha scritto:Io ho la scheda tecnica!
-
- utente avanzato
Ecco,l'inci non c'è
Dice solo "complesso multibioflavonoide" e nella sceda tecnica c'è scritto titolo HPLC (flavonoidi totali come esperidina): risultato 69,30, limiti min 60.
Dice solo "complesso multibioflavonoide" e nella sceda tecnica c'è scritto titolo HPLC (flavonoidi totali come esperidina): risultato 69,30, limiti min 60.
-
- Moderatrice VIP
Ma parli di quelli di Vernile?silvia87 ha scritto:Io ho la scheda tecnica! Riguardo alla solubilità c'è scritto:
Non è che riusciresti a fare una scansione e a mandarmela via mail?
-
- utente avanzato
si si mandala a tagliar così la traduce per noi comuni mortali e vedo se è il caso di ordinarli..io vorrei capire pure se ci stanno bollini rossi..
-
- utente avanzato
Si di vernile!
Non ho lo scanner
però se hai un pochino di pazienza provo a ricopiartela il più fedelmente possibile con excel e te la mando!
Non ho lo scanner
però se hai un pochino di pazienza provo a ricopiartela il più fedelmente possibile con excel e te la mando!
-
- Moderatrice VIP
Silvia mi ha mandato un trascrizione della scheda tecnica:
si dice che questo prodotto è INSOLUBILE in acqua
Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Anche perchè come carrier è indicato "maltodestrina non OGM".... quindi come fa a sciogliersi in acqua???
si dice che questo prodotto è INSOLUBILE in acqua
Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Anche perchè come carrier è indicato "maltodestrina non OGM".... quindi come fa a sciogliersi in acqua???
-
- Spignattatrice
Fin'ora l'ho messa solo nelle creme (fase B, dove ovviamente si disperdeva soltanto). Volevo solo dire che nella crema finita sembra sciolta, non c'è traccia di granulosità.
Appena ho tempo provo a scioglierla in sola acqua.
Appena ho tempo provo a scioglierla in sola acqua.
-
- utente avanzato
Se non si scioglie si disperde come l'allantoina?
Li ho ordinati spero che non siano ostici da usare...
Li ho ordinati spero che non siano ostici da usare...
-
- utente avanzato
Allora, io l'ho usata secoli fa e non ricordo se l'avevo sciolta a parte in acqua o direttamente nell'emulsione in fase C... Mi ricordo solo che si era decisamente sciolta (nessun sedimento o effetto granello nella crema) senza neanche penare. Da' un colore marroncino.tagliar ha scritto:Minerva, landre e galatea, mi giurate sulla vostra testa che questa polvere si scioglie in acqua, ovvero che l'acqua diventa limpida (anche se un po' colorata) e non è torbida?
Se mi ricordo al prox spignatto provo a tirare fuori i bioflavonoidi dalla naftalina e a replicare... oppure ci becchiamo da qualche parte e te ne passo un po' .