Ciao

io ho i capelli lisci e fini lunghi fino a metà schiena... credo siano i candidati ideali allo spezzamento

eppure devo dire che sono molto belli (che modesta!) e nonostante la lunghezza senza doppie punte.
Ho passato un periodo in passato però in cui erano veramente orribili, certo foooorse il fatto che facevo colpi di sole e tinta e li scalavo ogni 1-2 mesi non aiutava
Comunque, ho letto a spizzichi il topic e tutti i consigli sono validissimi, per parte mia dico quello che faccio io, che poi in realtà non è niente di particolare :
intanto lavo i capelli solo quando è veramente necessario, cioè 1-2 volte la settimana, a meno che non vada in piscina. Per fortuna vivo in un posto con l'aria è relativamente pulita (non ci crederete ma quando vado a Milano, la sera devo lavarli

), inoltre mi piace molto tenerli acconciati quindi credo sia anche per questo che si sporcano poco
mi piace fare l'hennè. Anche perchè il mio colore naturale è castano rossiccio quindi non mi modifica nemmeno troppo il colore, anzi amplifica i riflessi che ho già. L'hennè me li rende più spessi e resistenti, oltre che notevolmente più lucidi e belli. Certo se tu li hai biondi e non li vuoi color volpe l'hennè non lo puoi fare... però potresti provare quello neutro!
A parte l'hennè, solitamente non faccio maschere particolari. Generalmente uso un balsamo dopo lo shampoo, oppure alterno shampoo e co-wash. A volte quando le punte sono un po' secche ci metto un po' di olio. Se mi ricordo li sciacquo alla fine con un po' d'aceto, ma sono più le volte che non mi ricordo... D'estate tendo a sciacquarli alla fine con l'acqua fredda (d'inverno no, brrr!)
Non mi è mai piaciuto asciugarli col phon, a meno di non avere estrema necessità. In questo sono fortunata perchè essendo lisci, in realtà non ho bisogno di metterli in piega. Anche perchè tra l'altro, i miei capelli rifiutano ogni tipo di piega, quando ogni tanto vado dalla parrucchiera che mi chiede come li voglio in piega, le dico: "fai tu, tanto tra un'ora la piega è già sparita!" non ci credeva, una volta son tornata a salutarla dopo un'ora perchè potesse appurare

Poverina, l'ho depressa ...
Non li spazzolo quasi mai perchè la spazzola me li rende elettrici (anche se dicono che farebbe bene perchè distribuisce il sebo)... uso un pettine di legno largo come quello già descritto da altre. Se li pettini da bagnati devi stare molto attenta, io di solito li pettino da asciutti o comunque da umidi. Però è perchè i miei capelli essendo lisci fanno pochi nodi...
Di solito uso tenerli a "chignon" usando solo gli stecchini di legno senza elastici, se devo acconciarli con gli elastici cerco di non stringerli troppo.
Mangiare bene! C'è stato un periodo in cui per esigenze di lavoro ero sempre in giro e mangiavo in modo veramente poco sano... devo dire che i "risultati in negativo" (sull'organismo intero e sui capelli anche) si vedevano eccome! In quel periodo sulla nuca avevo un' aureola di capelli spezzati ed elettrici che sembravo l'angioletto protettore dei rappresentanti dei prodotti per parrucchiera...
Le nostre mamme hanno ragione, tanta frutta e verdura e poche schifezze
Io credo, riassumendo, che per i miei capelli le cose migliori siano l'alimentazione, il non asciugarli col phon, e l'hennè. Per il resto non mi sembra di farci cose molto particolari...
Poi ognuno ha le sue, neh...
Ciao