l'ho provato in un gel viso
era perfetto, ma si è smollato tanto da rendere il gel un fluido da dispenser piuttosto liquido
escludendo la caffeina (visto anche l'esperimento positivo di aliceali) o è stato l'ethylexhyl stearate, o i Nano Lipid's antiox
ufffff
Civ, potresti farmi un favore? Chiedi al fratellonzolo se c'e' poliacrilato di sodio di grado cosmetico?
Ho contattato un venditore aMMeriGano e alla mia domanda "e' di grado cosmetico" ha chiesto al suo fornitore che ha smollato il papiello seguente (in sintesi, che in US non e' approvato in generale per uso cosmetico) e a me questa cosa e' sembrata strana...
The question about superabsorbent being a cosmetic grade is a good one. As a matter of fact, we have been asked if superabsorbent is approved as a food grade material, a pharmaceutical grade material, a cosmetic grade material, a medical device grade material and more. The answer to all these questions is no. Superabsorbent polymer, as made, does not carry any such approvals. There is a certain superabsorbent chemistry that is FDA approved for use in indirect food contact applications. This does not mean that the particular product is approved in any other FDA regulated industry or application however.
galatea ha scritto:Crema senza niente, fatta con gel all'1% e olio evo al 10%,frullata a freddo, dieci giorni fa:
Mi piace un sacco. Vorrei una bella cremina leggera simil gel per l'estate. Ma nella scheda tecnica c'è scritto ( ripeto ciò che ha scritto Brendon ) che può emulsionare il 20% di grassi e c'è anche scritto qual'è la percentuale minima che può emulsionare? Scusate se chiedo ma la scheda non è pubblica, almeno non l'ho trovata.
E, altra domanda che so che non andrebbe fatta qui ma non ho capito dove, dove lo trovo il poliacrilato di sodio?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza." STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
perchè non hai letto il regolamento della sezione.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Letto ora. Lola, Scusa, non lo faccio più! Mi bastono da sola
Grazie Civetta, immaginavo fosse un ingrediente "ostico".
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza." STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Galatea, no, hai capito bene la domanda. Ma perchè non avrebbe senso? Insomma che castroneria ho detto?
Allora ti spiego perchè ho fatto la domanda, con un esempio. Sulla scheda dell'ewocream c'è scritto che emulsiona fino a 30% oli ( ma non è esatto, non ricor4do bene la cifra ), comunque c'è un massimo di grassi che l'ewocream può emulsionare. Ma c'è anche una percentuale minima che, se non ricordo male, è intorno al 12%. Vuol dire che l'ewocream non va bene se devo emulsionare il 6% di grassi, ad esempio.
Ma adesso mentre scrivo mi viene in mente che forse il discorso vale per gli emulsionanti A/O come ewocream e non per emulsionanti O/A? Mumble, vado a leggere qualche scheda emulsionante O/A.
Stalker la percentuale minima è chiaro che la trovi scritta su un emulsionante per acqua in olio, perchè le acqua in olio sono emulsioni in cui la fase esterna, l'olio, non la puoi abbassare all'infinito. Il che con le normali olio in acqua non c'entra assolutamente niente e puoi fare un'olio in acqua anche solo con una goccia di olio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ehm... sì, infatti, nel frattempo mi son chiarita le idee.
Mamma mia, che figuracce oggi.