Mi permetto di intervenire anche se non mi intendo di tatuaggi. Mi intendo delle ferite però.
Premesso che il tatuaggio deve essere fato con gli strumenti sterili, monouso e in asepsi, la possibilità di infezione è minima, soprattutto nelle persone con sistema immunitario efficiente. Suggerirei quindi di non sottoposi alla seduta quando si è sotto un forte stress perché abbassa le difese immunitarie o in convalescenza da qualunque malattia.
Per quanto riguarda il trattamento della ferita, lavaggio con l'acqua è un must:
-si può utilizzare la fisiologica (in farmacia) con una siringa da 30 ml e ago da 20 G , la pressione che si forma è molto efficace nella rimozione dei detriti dalla pelle.
-oppure si può utilizzare, senza complicarsi la vita, il getto della doccia (la pressione non è determinabile per molteplici tipi).Ricordiamoci che la nostra pelle è contaminata da varie specie batteriche senza che ci infettiamo di continuo.
-poi si tampona delicatamente con un panno pulito, per non far proliferare i batteri proprio qui sta l'importanza! Asciugare bene!
La vaselina è occludente e a meno ché non serva per preservare la dispersione del colore(qui non mi intendo), direi via libera alle creme idratanti. E perché non farci un mix con jojoba, oliva , karitè e tocoferolo, direi ottimo per lo scopo. E se si vuole effetto film un po di cera d'api. Poi questo sito è pieno di suggerimenti per ottimi prodotti fai da te.
Assolutamente no alle automedicazioni con gentalyn beta :non: (antibiotico e cortisone), va utilizzato solo se c'è l'infezione, sotto controllo medico e per un determinato periodo, uso improprio crea i ceppi batterici resistenti! Il cortisone è meglio evitare.
Coprire con una garza pulita serve per prottegere il sito contro il deposito della micro e macro sporcizia,ma basta i primi giorni, la pelle giovane ciccatrizza presto. Se si attacca, niente paura, si bagna e si rimuove con delicatezza.
Se poi uno vuole spendere i soldi, in farmacia si trovano le garze grasse, o garze in silicone (costosissime) che servono per la rimozione atraumatica di qualunque tipo di medicazione.
ciao