Ciao! Ho mia figlia, di 8 anni, che da un annetto presenta macchie grandi come monete su schiena, incavo del gomito e petto. Il dermatologo ha sentenziato dermatite atopica e ci ha rifilato la crema Cetaphil fluida, che oltre a non aver risolto il problema, in qualche occasione bruciava anche sulle macchie.
Settimana scorsa mi sono cimentata in questa bella crema, sostituendo il burro di kokum con insaponificabile di avocado e ho omesso le ceramidi (che non avevo e non conosco) aumentando sequistearato e aggiungendo bisabololo.
Per il momento non ho aggiunto o.e. di lavanda, nè profumazione.
Non mi sembra si sia separata, si lascia spalmare bene, con ampi massaggi e un po' di scia bianca.
Gliela metto sulle macchie da una settimana e, oltre a non bruciare, quelle più chiare si sono attenuate e quella più rossa e pruriginosa (nell'incavo del gomito) ha perso un po' di rossore e spessore, anche se basta una maglietta stretta o una doccia per riarrossarla molto.
Per il momento non le ho fatto la pomata notturna.
Vediamo un mesetto così come va.
Grazie per tutti i consigli di queste 20 pagine...sto provvedendo anche a cambiare ammorbidente/detersivo.