"shikakai e reetha" per lavare i capelli - sintesi a pag. 20
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Re: "shikakai e reetha" per lavare i capelli
Ho letto tutte le 24 pagine, penso per la seconda volta
Io uso la shikakai di AZ da alcuni mesi, non in modo assoluto , ma alternata a shampoo e varie, ma ultimamente mi sto trovando così bene che la sto usando quasi a ogni lavaggio.
Riesco anche a toglierci gli impacchi di olii (cocco quasi esclusivamente), meglio se tenuti a lungo in modo che l'unto si sia assorbito di più.
Io questa erbetta la adoro e ora sono pronta per le erbette sorelle.
Ho ordinato oggi l'Amla della Kadhi, costa parecchio di più di SOI, ma mi da più sicurezza per il momento, (e poi le spese di spedizione erano più basse ) ero tentata di prendere anche il mix lavante, ma non sono riuscita a capire il sacchetto da quanti grammi è. Ho cercato in lungo e in largo, ma, o io mi sono completamente rincoj...ita o proprio non c'è scritto.
Qualcuno lo sa?
Io uso la shikakai di AZ da alcuni mesi, non in modo assoluto , ma alternata a shampoo e varie, ma ultimamente mi sto trovando così bene che la sto usando quasi a ogni lavaggio.
Riesco anche a toglierci gli impacchi di olii (cocco quasi esclusivamente), meglio se tenuti a lungo in modo che l'unto si sia assorbito di più.
Io questa erbetta la adoro e ora sono pronta per le erbette sorelle.
Ho ordinato oggi l'Amla della Kadhi, costa parecchio di più di SOI, ma mi da più sicurezza per il momento, (e poi le spese di spedizione erano più basse ) ero tentata di prendere anche il mix lavante, ma non sono riuscita a capire il sacchetto da quanti grammi è. Ho cercato in lungo e in largo, ma, o io mi sono completamente rincoj...ita o proprio non c'è scritto.
Qualcuno lo sa?
-
- utente avanzato
il mix lavante è ottimo e molto profumato. Lava tanto infatti io lo mescolavo anche con ulteriori erbe condizionanti. Sono 150gr dentro ad un comodo contenitore in metallo. Adesso lo uso per il mio mix settimanale
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- Spignattatrice
Dopo mesi che ho in casa lo shikakai ho appena deciso di provarlo, ho letto un po' di post non tutti dico la verità. Avevo comprato queste erbe dall'ultimo ordine collettivo che avete fatto su spice of india, senza sapere in realtà cosa stavo comprando..(mi sono fidata di voi ) Ho fatto questo mix:
2 cucchiai e 1/2 di shikakai (hesh)
1 cucchiaio di orange peel (hesh)
1 cucchiaio di neem leaves powder (hesh)
1 cucchiao di rose petal powder (hesh) non ero sicura che andasse per i capelli ma ha un profumo favoloso.
Avevo anche del fieno greco e lemon pell però mi sono dimenticata di metterle.
Ho messo tutto dentro una ciotolina e ho iniziato a mettere acqua molto calda fino a formare una pappetta, ho bagnato precedentemente la testa e ho iniziato a spalmare tutto sulla cute (ho ridotto il bagno uno schifo ciò che non mi succede con l'hennè). Ora lo sto tenendo in posa...credo in tutto farò 15/20 minuti.
Mi dite per favore se ho sbagliato il procedimento e se potevo inserire anche qualcos'altro? Poi appena lavati vi farò la recensione. Grazie!!
2 cucchiai e 1/2 di shikakai (hesh)
1 cucchiaio di orange peel (hesh)
1 cucchiaio di neem leaves powder (hesh)
1 cucchiao di rose petal powder (hesh) non ero sicura che andasse per i capelli ma ha un profumo favoloso.
Avevo anche del fieno greco e lemon pell però mi sono dimenticata di metterle.
Ho messo tutto dentro una ciotolina e ho iniziato a mettere acqua molto calda fino a formare una pappetta, ho bagnato precedentemente la testa e ho iniziato a spalmare tutto sulla cute (ho ridotto il bagno uno schifo ciò che non mi succede con l'hennè). Ora lo sto tenendo in posa...credo in tutto farò 15/20 minuti.
Mi dite per favore se ho sbagliato il procedimento e se potevo inserire anche qualcos'altro? Poi appena lavati vi farò la recensione. Grazie!!
-
- Spignattatrice
Grazie mille Eau
Shakarì, io appunto ho usato solo shikakai, quindi l'unica cosa che posso dirti è peccato che non hai messo il fieno greco.
E secondo me puoi tenere in posa anche meno.
La shikakai lava abbastanza bene, io, se non faccio impacchi prima, la tengo 5 minuti.
Poi facci sapere come è andata
Shakarì, io appunto ho usato solo shikakai, quindi l'unica cosa che posso dirti è peccato che non hai messo il fieno greco.
E secondo me puoi tenere in posa anche meno.
La shikakai lava abbastanza bene, io, se non faccio impacchi prima, la tengo 5 minuti.
Poi facci sapere come è andata
-
- Spignattatrice scientifica
Sono una donna snaturata…
Lavo i capelli con le erbe e poi metto i balsami con i quaternari di ammonio…
Lavo i capelli con le erbe e poi metto i balsami con i quaternari di ammonio…
-
- Spignattatrice
Che dire dei miei capelli ora? sono puliti e molto morbidi, e per la prima volta il viso non mi è diventato a chiazze dopo aver fatto la doccia...la cosa che non riesco a capire però è questa spiegatemi voi:
dopo aver sciacquato per bene la mistura che avevo in testa alla fine ho messo solo sulle punte un po' del mio balsamo, poi ho tolto tutto; ecco la domanda com'è possibile che i miei capelli si siano condizionati? Vi spiego i miei capelli sono sul mosso un po' arruffato però devo dire che li posso manipolare bene, essendo grossi posso fare sia la piega liscia che quella riccia usando il diffusore mettendo però dei gel per sostenere il riccio. Oggi come ho tolto l'asciugamano dalla testa i miei capelli erano già separati e non arruffati e il mosso era diventato più definito quasi riccio e dopo l'asciugatura ! Shikakai mon amour..
dopo aver sciacquato per bene la mistura che avevo in testa alla fine ho messo solo sulle punte un po' del mio balsamo, poi ho tolto tutto; ecco la domanda com'è possibile che i miei capelli si siano condizionati? Vi spiego i miei capelli sono sul mosso un po' arruffato però devo dire che li posso manipolare bene, essendo grossi posso fare sia la piega liscia che quella riccia usando il diffusore mettendo però dei gel per sostenere il riccio. Oggi come ho tolto l'asciugamano dalla testa i miei capelli erano già separati e non arruffati e il mosso era diventato più definito quasi riccio e dopo l'asciugatura ! Shikakai mon amour..
-
- utente avanzato
sarà da un anno che lo dico e voi ancora non mi credete...
orange peel rende bella scivolosa la miscela ed ammorbidisce
il fieno greco rende il tutto scivoloso ed aggiunge condizionamento oltre che ul leggerissimo effetto lavante.
I love erbette
orange peel rende bella scivolosa la miscela ed ammorbidisce
il fieno greco rende il tutto scivoloso ed aggiunge condizionamento oltre che ul leggerissimo effetto lavante.
I love erbette
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- Spignattatrice
Quindi nelle dosi che ho messo prima non ho fatto troppi errori...
-
- utente avanzato
Se te lo dice Eau Lente, la fata delle erbette
(il fieno greco ha un profumo... mi mangerei, quando lo metto! )
(il fieno greco ha un profumo... mi mangerei, quando lo metto! )
-
- Spignattatrice
Grazie per la dritta, è un peccato che non mi lavi i capelli spesso (2volte a settimana e nemmeno servirebbe)...non ne ho bisogno! Perchè non vedo l'ora di rifare il magico intruglio..e stavolta ci metto dentro tutto quello che ho!! comunque stasera mi riprometto di leggere tutti i post...miiiiiii 24 pagine
-
- utente avanzato
@ mali
@ shakari: no bello il mix ma la prossima volta potresti mettere anche qualche condizionante in più... attenta all'areetha che lava parecchio, sgrassa...
@ shakari: no bello il mix ma la prossima volta potresti mettere anche qualche condizionante in più... attenta all'areetha che lava parecchio, sgrassa...
-
- Spignattatrice
io non ce l'ho l'areeetha....ho solo quelle che ho indicato sopra...e quelle omesse! Quando ho partecipato all'ordine collettivo scopiazzavo solo le vostre richieste...ero stata presa da acquisto compulsivo ordinavo senza sapere cosa fossero queste erbe!! Meno male che qualcosa ho potuto combinare insieme. Tu quale condizionante mi consiglieresti...so che è una domanda che non si potrebbe fare...visto che ogni caso è a se...ma qualche spunto me lo daresti please?
-
- Spignattatrice
Mi serve una risposta se è possibile...io oggi vorrei farmi un impacco con la crema che ho fatto "impacco crema"
Secondo voi se poi uso lo shikakai si riesce a togliere questo mega impacco dai capelli?
Secondo voi se poi uso lo shikakai si riesce a togliere questo mega impacco dai capelli?
-
- utente avanzato
temo di no...
-
- Venusia la Maliarda
mi associo.
non è cosi' detergente da togliere la quota grassa chehai messo su ..
anzi a volte fai fatica a togliere gli impacchi perfino con lo splend'or (quando fai cow wash )che un minimo di tensio lo ha.
certo è che se mettiamo un buon impacco sulle chiome e poi sgrassiamo troppo veementemente allora stressiamo la chioma..
ma queste ovvietà faccio a meno di sottolinearle, siamo tutte esperte sul punto.
mi ricordo invece di un impacco tremendo della L+ush che dovevi metterlo a capelli asciutti a pena di strapparti le ciocche una a una e poi lavare con il dixan liquido oppure con il last al limone, i capelli che sopravvivevano significava che erano forti, avevano superato la prova e allora erano degni di stare sulla nostra cute.
erano i discendenti de Sparta questi qua.
non è cosi' detergente da togliere la quota grassa chehai messo su ..
anzi a volte fai fatica a togliere gli impacchi perfino con lo splend'or (quando fai cow wash )che un minimo di tensio lo ha.
certo è che se mettiamo un buon impacco sulle chiome e poi sgrassiamo troppo veementemente allora stressiamo la chioma..
ma queste ovvietà faccio a meno di sottolinearle, siamo tutte esperte sul punto.
mi ricordo invece di un impacco tremendo della L+ush che dovevi metterlo a capelli asciutti a pena di strapparti le ciocche una a una e poi lavare con il dixan liquido oppure con il last al limone, i capelli che sopravvivevano significava che erano forti, avevano superato la prova e allora erano degni di stare sulla nostra cute.
erano i discendenti de Sparta questi qua.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
Quasi tutti i miei capelli sono discendenti di sparta visto che gli ultimi due anni ho usato i prodotti lush...Oggi allora andrò nuovamente di shikakai mettendo anche il fieno greco che avevo omesso la prima volta...mi piace troppo come rimangono i capelli ben definiti con la piega semiriccia!! Dovrò anche poi provare la piega liscia....sono entrata nel tunnel dell'indecisione perchè devo fare anche l'hennè neutro abbandonato da un mese e quell'impacco che non uso da una settimana.
-
- Venusia la Maliarda
io non mi riferivo ai capelli che fossero spartani, ma a quelli della l°ush che li buttano dalla rupe come spartani per sottoporli a prove di forza:-)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Spignattatrice
anch'io sono un'amante delle erbette indiane :D
shakarì, il fieno greco stemperalo prima del resto, sciogli tutti i grumi. il mio, preso da spices of india, tende a farne più delle altre erbette; non so perchè, ma ho capito che è lui che mi tappa l'applicatore (uso uno spargishampoo/tinta). concordo con eau lente, dà una scivolosità unica! e ho notato che se lo lascio riposare con l'acqua, ne assorbe di più rispetto alle altre erbette. a voi succede?
se metti l'impacco crema su tutti i capelli, dovresti stendere shikakai+altro su tutte le lunghezze... scomodo! personalmente non mi trovo bene a lavare gli impacchi con la shikakai...
shakarì, il fieno greco stemperalo prima del resto, sciogli tutti i grumi. il mio, preso da spices of india, tende a farne più delle altre erbette; non so perchè, ma ho capito che è lui che mi tappa l'applicatore (uso uno spargishampoo/tinta). concordo con eau lente, dà una scivolosità unica! e ho notato che se lo lascio riposare con l'acqua, ne assorbe di più rispetto alle altre erbette. a voi succede?
se metti l'impacco crema su tutti i capelli, dovresti stendere shikakai+altro su tutte le lunghezze... scomodo! personalmente non mi trovo bene a lavare gli impacchi con la shikakai...
-
- Spignattatrice
Ho appena finito di asciugare i capelli, ragazze da non crederci, i miei capelli sembrano raddoppiati come volume e il fieno greco ho notato dopo aver sciacquato bene con l'acqua li ha ammorbiditi ancora di più!
@ karalisqui non so che dirti, io sono proprio novellina riguardo alle erbette è la seconda volta che le uso e non ho stemperato bene il fieno greco, ho preso una ciotolina e ho ficcato tutte le polveri dentro ho mescolato e aggiunto acqua fino a consistenza che desideravo. Stavolta però mi sono messa sotto la doccia per mettere l'impasto, l'altra volta ho massacrato tutto il bagno con gli schizzi quando frizionavo la cute. Concordo sul fatto che si debba sciacquare per bene, ma io sono anche abituata a fare l'henne per cui non ho trovato molta difficoltà a togliere tutti i residui.
@ karalisqui non so che dirti, io sono proprio novellina riguardo alle erbette è la seconda volta che le uso e non ho stemperato bene il fieno greco, ho preso una ciotolina e ho ficcato tutte le polveri dentro ho mescolato e aggiunto acqua fino a consistenza che desideravo. Stavolta però mi sono messa sotto la doccia per mettere l'impasto, l'altra volta ho massacrato tutto il bagno con gli schizzi quando frizionavo la cute. Concordo sul fatto che si debba sciacquare per bene, ma io sono anche abituata a fare l'henne per cui non ho trovato molta difficoltà a togliere tutti i residui.
-
- Spignattatrice
Ma il fieno greco si presenta come una polvere fina?
E chi ce l'ha ha notato quanto tempo si conserva?
Io tempo fa ero andata in erboristeria per chiedere se ce l'avevano, ma mi dissero che vendevano solo i semi interi perché, se triturati o polverizzati, si deteriorano facilmente e velocemente.
Vi risulta questa cosa?
E chi ce l'ha ha notato quanto tempo si conserva?
Io tempo fa ero andata in erboristeria per chiedere se ce l'avevano, ma mi dissero che vendevano solo i semi interi perché, se triturati o polverizzati, si deteriorano facilmente e velocemente.
Vi risulta questa cosa?