lulù58 ha scritto: 18/12/2019, 22:39
Fare un gel base è quanto di più semplice possa esserci, ma io ho la brutta abitudine, nelle cose, di prenderle mooolto alla lontana e studiarne tutti gli aspetti

, e questo, naturalmente, mi porta via del tempo.
Però, visto che fra 2 giorni viene figlia (e di tempo ne avrò ancora meno, per ovvi motivi), ho lasciato perdere tutto il resto e fatto un po' di ricerche sui gel usati per le ecografie, che hanno il grosso pregio di non asciugare così in fretta.
Posto qui le mie prove e le mie considerazioni.
Per primo ho provato un gel di xantana che avevo già pronto in casa, ma ho trovato che asciuga troppo in fretta
Poi ho provato un idrogel di silice micronizzata (si, quella che pesa pochissimo ma ha il volume di una balena) al 5% (una prova che avevo fatto mesi fa per curiosità mia) e la situazione è decisamente migliorata, in quanto a durata sulla pelle senza asciugarsi in fretta. A fine trattamento sentivo la pelle molto asciutta, ma, una volta sciacquato il viso, la situazione è tornata alla normalità.
Dall'idrogel di silice alla sospensione di Bentone LT al 7% che avevo preparato tempo fa il passo è stato breve, come quello successivo in cui ho provato ad usare la sospensione al 5% di MgAlSi: per quanto riguarda il non asciugarsi in fretta le 3 sospensioni sono tutte sullo stesso livello, così come simili sono le sensazioni a trattamento finito. Se dovessi esprimere una preferenza, direi il Bentone LT, che lascia la pelle meno disseccata delle altre due sostanze, forse anche per la contemporanea presenza dell'idrossietilcellulosa.
Per chiudere, avendo trovato in rete alcuni inci dei gel usati per ecografie e similari, ho realizzato le ultime 2 prove, una con il carbopol Ultrez 21 allo 0,5% e l'altra con l'idrossietilcellulosa AV al 3%, tenendo invariata la formula, che prevede:
Acqua
a 100 (93,5 se carbopol; 91 se idrossietilcellulosa)
Carbomer
0,5 (o idrossietilcellulosa AV
3)
Glicole propilenico
5
Salvacosm
0,7
Soda
qb (solo per il gel di carbopol)
Dopo un quarto d'ora il gel di carbopol era già pronto e ho potuto provarlo subito: è stato ammore a prima vista e spalmaggio

. In più, il gel ha superato brillantemente la prova di durata, ed è arrivato ancora umido fino alla fine dei 5 minuti previsti dal trattamento, lasciando la pelle, non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, liscia e morbida, quindi, per me, finora è il migliore che ho provato
Il gel di idrossietilcellulosa è ancora lì che deve formarsi, avendolo fatto a freddo (non avevo la forza nè di alzarmi per scaldare l'acqua nè di frullarlo, quindi l'ho abbandonato a se stesso

)... tornerò domani a riferire, giusto per dovere di cronaca, visto che, per bellezza e rapidità di esecuzione, io propendo nettamente per il gel di carbopol