Accessori per spignattare
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Accessori per spignattare
scusa se ti chiamo in causa Tagliar... ma queste non potrebbero andar bene per emulsionare piccole quantita' di crema tipo 50gr??
http://www.rsv-attrezzature.com/Strumen ... 30-ml.html
http://www.rsv-attrezzature.com/Strumen ... 30-ml.html
-
- Moderatrice VIP
Forse sì, però bisogna vedere se non fanno l'effetto lamentato da codirosso per le eliche:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4#p1412754
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4#p1412754
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
ma io non le vedo elicoidali...mi sbaglio?
-
- Moderatrice VIP
No, non lo sono, ma non è detto che vadano bene... credo che siano da provare perchè non so se qualcuno qui dentro le abbia mai usate.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Ho trovato l'elica di cui parlavo, è questa: http://www.voelkner.de/products/113390/ ... 31654.html
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Cioè, per chiarezza, l'elica del link che hai postato è quella che non va bene perchè butta tutto fuori?codirosso ha scritto:Il trapanino con le eliche è sicuramente meglio che con le fruste, ma ho sperimentato che non tutte le eliche vanno bene: alcune fanno schizzare tutto fuori dal becher.
Mi pare di ricordare che avessi anche postato una foto di un'elica di ottone a 3 pale di provenienza tedesca, adesso non ce l'ho sottomano. Sbaglio? Quella andava bene?
Thanks
Corniola
-
- Grande Capa
L'ottone meglio di no, si ossida. Ci vuole la plastica.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Ah! Questo non l'avevo recepito, anzi pensavo di evitare la plastica come la peste perchè qualcuno si è lamentato doi pezzetti di plastica in giro per la crema. Probabilmetre di cattiva qualità Che ne pensi dell'inox (a trovarlo?)
Corniola
-
- Moderatrice VIP
Temo che quelle in metallo possano rompere il becher di vetro se impattano sulle pareti ruotando ad alta velocità, cosa che quelle in plastica non fanno.
-
- Spignattatrice
Ho visto che alcuni usano una bella bilancia Zetalab per le piccole pesate direttamente nel becher senza travasare.
Io non volendo spendere così tanto essendo agli inizi, ma fidandomi poco dei bilancini cinesi e cercando un piatto di pesata non lillipuziano ho comprato su Amazon.it questo bilancino tedesco G&G (GandG GmbH) modello LS200, con 2 pesi da 100g l'uno per la calibrazione inclusi, stesso range di pesata della Zetalab (0.01-200g). Il piatto come area è più o meno simile alla Zetalab (siamo a 10x10cm contro i 10.5cm di diametro), quindi un poco più grande dell'usuale per i bilancini, tanto che un baker ci sta. Prezzo € 24.99
Dopo qualche secondo dall'accensione la potente retroilluminazione del display per fortuna si spenge ma la bilancia resta accesa (ed il display visibile in un locale normalmente illuminato) per 2 minuti anche senza attività (la retroilluminazone si riaccende al tocco). Come si vede in foto ha anche due bei coperchi (usabili anche come portaoggetti per le pesate), uno copre il piatto, l'altro tutto il bilancino. Io al momento sono molto soddisfatta ma l'ho usata pochissimo, vedremo alla lunga. Ovviamente non ha la possibilità dell'attacco a corrente, va solo a pile e avrei preferito 3 minuti invece di 2 prima dello spengimento, ma insomma, alla fine per le caratteristiche il prezzo mi è parso onesto
EDIT E' passato quasi un anno ed il bilancino ha ceduto. Sono saltati 2 cristalli liquidi ed è diventato illegibile. Per il resto mi ci sono sempre trovata benissimo e mi si è sepento nel bel mezzo di uno spignatto soilo 1 volta in un anno, credo che i 2 minuti che calcola siano di inattività totale. Credo che durerebbe molto ma molto di più se si riouscisse aproteggere la tastiera dalla polvere, ma i miei tentativi di metterci domopack sono falliti miseramente
Io non volendo spendere così tanto essendo agli inizi, ma fidandomi poco dei bilancini cinesi e cercando un piatto di pesata non lillipuziano ho comprato su Amazon.it questo bilancino tedesco G&G (GandG GmbH) modello LS200, con 2 pesi da 100g l'uno per la calibrazione inclusi, stesso range di pesata della Zetalab (0.01-200g). Il piatto come area è più o meno simile alla Zetalab (siamo a 10x10cm contro i 10.5cm di diametro), quindi un poco più grande dell'usuale per i bilancini, tanto che un baker ci sta. Prezzo € 24.99
Dopo qualche secondo dall'accensione la potente retroilluminazione del display per fortuna si spenge ma la bilancia resta accesa (ed il display visibile in un locale normalmente illuminato) per 2 minuti anche senza attività (la retroilluminazone si riaccende al tocco). Come si vede in foto ha anche due bei coperchi (usabili anche come portaoggetti per le pesate), uno copre il piatto, l'altro tutto il bilancino. Io al momento sono molto soddisfatta ma l'ho usata pochissimo, vedremo alla lunga. Ovviamente non ha la possibilità dell'attacco a corrente, va solo a pile e avrei preferito 3 minuti invece di 2 prima dello spengimento, ma insomma, alla fine per le caratteristiche il prezzo mi è parso onesto
EDIT E' passato quasi un anno ed il bilancino ha ceduto. Sono saltati 2 cristalli liquidi ed è diventato illegibile. Per il resto mi ci sono sempre trovata benissimo e mi si è sepento nel bel mezzo di uno spignatto soilo 1 volta in un anno, credo che i 2 minuti che calcola siano di inattività totale. Credo che durerebbe molto ma molto di più se si riouscisse aproteggere la tastiera dalla polvere, ma i miei tentativi di metterci domopack sono falliti miseramente
Ultima modifica di Corniola il 03/05/2015, 21:43, modificato 2 volte in totale.
Corniola
-
- Spignattatrice Esperta
Corniola, l'elica di plastica che ho linkato è quella che non va bene per il motivo già detto. Quelle di ottone non sono l'ideale, ma non ho ancora trovato l'equivalente in plastica.
-
- Grande Capa
come sarebbe a dire che non sono l'ideale? Sono velenose.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice Esperta
Anche quando non sono ancora ossidate? Se è così, le archivio definitivamente
-
- Grande Capa
Codi se pulisci l'ottone ti viene lo straccio nero anche se l'ottone è pulito, prova e poi mi racconti. Ci sarà un motivo per cui non si cucina nè si mangia sull'ottone.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice Esperta
Lavando e asciugando le elichette non ho mai visto l'asciugapiatti sporco di nero comunque non le userò più
-
- Spignattatrice
In effetti ho visto ora su WIKI che nella lega dell'ottone oltre a rame e zinco ci può andare di tutto, compreso piombo ed arsenico.
Grazie delle info
Plastica a me, il becher che ti si rompe in mano è una prospettiva peggiore della crema con i trucioli di plastica .
Grazie delle info
Plastica a me, il becher che ti si rompe in mano è una prospettiva peggiore della crema con i trucioli di plastica .
Corniola
-
- Grande Capa
A onor del vero anche alcuni tipi di plastica possono dare problemi, rilasciando monomeri; speriamo che non sia questo il caso (per quanto riguarda la platica é undubbio, per quanto riguarda l'ottone è una certezza che si ossida)
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Certo anche le plastiche possono dare problemi, ma tu pensi che sia un processo che avvenga nei pochi minuti in cui si emulsiona?
Oddio, anche là il calore potrebbe affrettare il processo e a me servirebbero per gli spignatti a caldo. Qualcuno ha postato eliche dedicate ad uso farmaceutico, che potrebbero essere più sicure da questo punto di vista di eliche da modellismo. A chi vuoi che interessi che si tratti di un tipo di plastica atossica?
Se no si ritorna al becher in plastica con elica in inox (non ho capito se si trova)
Oddio, anche là il calore potrebbe affrettare il processo e a me servirebbero per gli spignatti a caldo. Qualcuno ha postato eliche dedicate ad uso farmaceutico, che potrebbero essere più sicure da questo punto di vista di eliche da modellismo. A chi vuoi che interessi che si tratti di un tipo di plastica atossica?
Se no si ritorna al becher in plastica con elica in inox (non ho capito se si trova)
Corniola
-
- PR del forum
Secondo voi questo può essere un buon acquisto?
http://www.lidl.it/cps/rde/SID-8DADF222 ... il&id=6817
Grazie
http://www.lidl.it/cps/rde/SID-8DADF222 ... il&id=6817
Grazie
Patrizia
-
- utente avanzato
Sembra simile a quello del quale parla Brendon qui
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org