Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

FRI
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da FRI »

Scusate ma non ho ben capito cosa vi siete dette :D
1simo2, non puoi sostituire entrambe le sostanze perchè sono diverse fra loro. Il poliglicerile 10-laurato è un solubilizzante ed è importantissimo usarlo in questa formula, anche un suo sostituto e qui ne hanno già parlato.
Tittiò, tu hai usato il metilglucosio seSquistearato al posto di cosa? :D:
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Mi piace quando i novellini si danno consigli tra di loro... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRI
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da FRI »

:D:
tittiò
novellino
novellino

Messaggio da tittiò »

ciao FRI il metilglucosio sesquistearato al posto del distearato e caprylyl capryl glycosides al posto del pge 10 laurato.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ecco vedi che ora hai scritto una cosa ben diversa? Senza il tensioattivo mai e poi mai si sarebbe emulsionato col semplice sesquistearato, e dalla tua risposta si intuiva che bastava usare quello e sarebbe andato tutto bene. Meno male che vigiliamo continuamente..!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
1simo2
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da 1simo2 »

tittiò ha scritto:ciao FRI il metilglucosio sesquistearato al posto del distearato e caprylyl capryl glycosides al posto del pge 10 laurato.
grazie tittiò, ora ho capito bene e provo a farlo come hai fatto tu...ciao ciao
tittiò
novellino
novellino

Messaggio da tittiò »

sorry ! volevo dire che erano sostituibili ma rileggendo vedo che la risposta non è chiara la prossima volta starò più attenta .
stellassa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da stellassa »

ed anche io mi sono cimentata in questo fondotinta.
non volendo comprarne uno commerciale, ed insoddisfatta del minerale autoprodotto, mi sono procurata i famosi pigmenti tedeschi ed ho provato.
ho acquistato sia A che B, ma sinceramente a me sembrano identici( mi sa che so sono sbagliati ad imbustarli) così per evitare problemi ho usato solo pigmento più chiaro, mettendone la quantità indicata da Lola.
valutati il ce l'ho, mi manca, posso sostituire con... avevo tutto per farlo e così in questo pomeriggio uggioso mi sono messa in cucina a sporcare in ogni dove :D:
incognita per il pappone appiccicaticcio dovuto ai 3 gr in più di polveri :duro: :duro: che però si è sciolto e ben amalgamato una volta finito nel bagnomaria :)
il resto della lavorazione è filato liscio ed il risultato devo dire che mi ha molto soddisfatto.
l'ho provato al volo con le rimanenza nel beker( l'ho raschiato per benino) e devo dire che è molto naturale e soprattutto non mi fa apparire la faccia "ingessata" come fa invece il mondo minerale.
ora vado a preparare la cipria per fissarlo :D:

ecco il risultato
tolto tag per dimensione immagine: http://imageshack.us/a/img526/3350/foto6px.jpg
a destra il mio vecchissimo fondotinta siliconoso
a sinistra il nuovo home made...
tolto tag per dimensione immagine: http://imageshack.us/a/img705/2623/foto5gym.jpg

in basso vecchio fondotinta
in alto il nuovo homemade.
è sera, le luci sono quello che sono, ma il colore sembra identico al commerciale :oo:

scusate le foto sono sfocatissime, ma spero si veda.
Ultima modifica di stellassa il 13/01/2013, 21:25, modificato 2 volte in totale.
FRI
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da FRI »

Grandissima! Facci sapere! Fotina fotina! Anche io voglio farlo da anni, ho veramente tutto... Ma... devo meditare ancora un po', ho paura di sprecare pigmenti e biossido. Anche io ho i pigmenti color carne tedeschi e sono davvero pratici. So per certo che il mio colore è 2 parti di chiaro e una di scuro. Vedremo
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Ieri pomeriggio ho fatto un altro tentativo, però questa volta l'ho fatto più scuro :) ... e devo dire che rispetto le prova precedente, questa volta è uscita un emulsione veramente bella :blob9: ,sono strafelice :cuori: ....
c'è qualche bollicina ma tutto nella norma... vi metto una fotina :lol:
Immagine
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

è perfetto.
...perchè io VI VEDO

prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Grazie grazie grazieeeeeeeee :sun:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

finalmente sono arrivati i pigmenti tedeschi A e B.
Ho fatto il correttore con l'A come da ricetta di lola. Ed è venuto di colore giusto. Volevo chiedere: il fondotinta viene dello stesso colore più o meno del correttore? Può essere un parametro da considerare? Non vorrei sbagliare colore, già l'altra volta l'ho fatto e mi è venuto color albicocca (con un mix fatto da me 8) )con grande giramento perchè sembra essere venuto davvero bene....ma è inutilizzabile.
comunque questi pigmenti risolvono un sacco di problemi.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Apple88 »

Secondo me il correttore è di solito un pelo più caldo del tono del proprio fondotinta, perché quelli color carne di solito devono correggere occhiaie sul bluastro / violaceo, per cui virano - quale più, quale meno - al giallino / albicocca.

Probabilmente è un suggerimento trito e ritrito, ma un metodo direi infallibile per non toppare col colore del fondo è mixare al pigmento una goccia di olio... lì ti risulterà proprio come sarà il colore finale del fondotinta, anche se asciutto sembra grigiastro!
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da MicellaCreativa »

Ho provato a farlo oggi pomeriggio, eccolo:

http://img850.imageshack.us/img850/968/img1887z.jpg

comparandolo con altre foto qua presenti, mi sembra che l'emulsione sia riuscita (bollicine a parte).

Vorrei sapere, è possibile aggiungerci 2 o 3 gtt d olio essenziale? perchè l'odore che ha non lo sopporto molto :? Qualcuno ci ha provato? perche se aggiungerle rovina l'emulsione allora lascio perdere. ciao!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

hai usato il polisorbato? non regge aggiunte in fase c.
...perchè io VI VEDO

MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato

no, ho usato il 10-laurato, è meglio o peggio? grazie! ciao

(è soluzione di 10-laurato al 50%)
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Volevo chiedere anch'io se si può mettere qualche goccia di olio essenziale per togliere un pò l'odore... io ho notato che è il cosgard che emette una puzza quasi insopportabile ed ho osservato che dopo due giorni l'odore si attenua però un pochino rimane sempre...
Albert Einstein
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ah il cosgard dici? Io pensavo fosse il polisorbato, l'aveva fatto smartys uguale al mio a parte il solubilizzante ed aveva un odore di pecorino amaro insopportabile.
...perchè io VI VEDO

MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato

ma infatti x me è il laurato che puzza....x il mio naso il cosgard è inodore. Ho proprio annusato il laurato dal suo botticino, mi ricorda qualcosa che si usa con i colori a olio quando si dipinge...questione di nasi! :lol: