Coloranti e saponi
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Re: Coloranti e saponi
Se la base del tuo sapone è un po' gialla, è normale che il blu diventi verde. Prova a metterne di più.
Io l'arancio ce l'ho e colora, ma è un arancio troppo rosso secondo me, l'avrei preferito più... arancio.
Se col rosso abbondi, diventa rosso bandiera, quindi decisamente rosso.
Io l'arancio ce l'ho e colora, ma è un arancio troppo rosso secondo me, l'avrei preferito più... arancio.
Se col rosso abbondi, diventa rosso bandiera, quindi decisamente rosso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ok, grazie.
L'arancio forse poi l'hanno diluito, perché ne ho messo di più degli altri e davvero mi viene un pesca pallidissimo ed ora l'hanno tolto proprio. La prossima volta che lo userò abbonderò ancora (l'ho quasi finito), oppure ci metto una punta di rosso direttamente.
Il rosso lo uso stasera, non ricordo se avevo già stabilito la quantità delle 45 gcc, controllo i miei appunti e magari aumento... volevo fare cose per S.Valentino.
L'arancio forse poi l'hanno diluito, perché ne ho messo di più degli altri e davvero mi viene un pesca pallidissimo ed ora l'hanno tolto proprio. La prossima volta che lo userò abbonderò ancora (l'ho quasi finito), oppure ci metto una punta di rosso direttamente.
Il rosso lo uso stasera, non ricordo se avevo già stabilito la quantità delle 45 gcc, controllo i miei appunti e magari aumento... volevo fare cose per S.Valentino.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Moderatrice VIP
Io coi colori vado sempre ad occhio e spesso è meglio abbondare perché poi succede che i colori sbiadiscono.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ho messo 50 gcc per 1/2 kg di grassi, è venuto un rosso fragola ma bisogna vedere se poi si schiarirà.
E' che non è rosso, semplicemente.
Ha un che di rosa di fondo, mi sà che i miei colori CP sono più diluiti rispetto a quelli che hai tu...
e non ho ancora occhio per fare le cose senza misurarle, col sapone.
Prossimamente proverò l'ocra rossa di AZ, dovrebbe colorare stando a quanto dicono. Qualcuno l'ha già provata?
E' che non è rosso, semplicemente.
Ha un che di rosa di fondo, mi sà che i miei colori CP sono più diluiti rispetto a quelli che hai tu...
e non ho ancora occhio per fare le cose senza misurarle, col sapone.
Prossimamente proverò l'ocra rossa di AZ, dovrebbe colorare stando a quanto dicono. Qualcuno l'ha già provata?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
-
- Moderatrice VIP
Sapresti dirmi 50 gocce più o meno a quanti ml corrispondono?
Comunque io non vado a gocce: ho messo questi coloranti in flaconcini contagocce, ma vado a spruzzate (quindi sicuramente ne metto più di te).
Comunque io non vado a gocce: ho messo questi coloranti in flaconcini contagocce, ma vado a spruzzate (quindi sicuramente ne metto più di te).
-
- utente avanzato
-
- Mago del Marketing e del Packaging
L'arancio calendula...ecco è un arancio cosi che vorrei ma non so dove cercarlo.
Sul sito di gracefruit dicono di ottenerlo con due parti di sunshine e una di rosso ma è un arancio sanguigno.
Per ora quello che si avvicina di piu è l'annatto.
Sul sito di gracefruit dicono di ottenerlo con due parti di sunshine e una di rosso ma è un arancio sanguigno.
Per ora quello che si avvicina di piu è l'annatto.
-
- Spignattatrice
Si può usare lo stesso metodo per i coloranti D&C?tagliar ha scritto:Perchè non ti prepari delle soluzioni di coloranti? Io ho fatto così per i coloranti idrosolubili in polvere che avevo.
Acqua + conservante idrosolubile a cui aggiungi il tuo colorante: ne metti un po', agiti per farlo sciogliere, vedi se il colore è sufficientemente intenso ed eventualmente ne aggiungi altro.
Vorrei comprarli da Gisellamanske e non ho letto di qualcuno che li usa, diluiti, per il sapone. Da quel che ho capito si potrebbero riprodurre i coloranti liquidi che compriamo già pronti. Poi, che resistano alla soda e che non si "trasmettano" agli altri colori, non so...
-
- Moderatrice VIP
Sì, puoi fare lo stesso per questi coloranti (i water-based di Sensory Perfection sono tutti D&C).
-
- utente avanzato
Scusate, cosa sono i D&C?
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Io per il momento ho utilizzato solo ossidi per colorare il sapone. Ma a pari quantita' utilizzata, quale e'quella polvere che colora in maniera piu' intensa il sapone, tra ossidi e miche?
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
G. Leopardi
-
- utente avanzato
da quello che ricordo è sconsigliato usare gli ossidi perché tingono
in genere si usano gli ultramarini con tranquillità, ma gli ossidi no
le miche possono essere usate tranquillamente
in genere si usano gli ultramarini con tranquillità, ma gli ossidi no
le miche possono essere usate tranquillamente
ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
-
- utente avanzato
Ok grazie mille!
"..........Così tra questa
G. Leopardi
G. Leopardi
-
- Grande Capa
In Usa ci sono, come da noi, i coloranti permessi, e tutto quello che non rientra nella lista non si può usare (esattamente come da noi).Lucybeauty ha scritto:Scusate, cosa sono i D&C?
Sono divisi in due liste: D&C e FD&C
“FD&C” significa che i coloranti sono stati approvati dall'FDA (Food and Drug Administration) per l'uso in alimenti, farmaci e cosmetici (food, drugs and cosmetics)
“D&C” significa che i colori possono essere usati unicamente in farmaci e cosmetici ma non per alimenti (drugs and cosmetics).
Quindi ogni colore lo potrai chiamare o col suo nome europeo (CI seguito da 5 numeri) o col suo nome USA (es: D&C Red 22)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
vado leggermente ot.Lola ha scritto:“D&C” significa che i colori possono essere usati unicamente in farmaci e cosmetici ma non per alimenti (drugs and cosmetics).Lucybeauty ha scritto:Scusate, cosa sono i D&C?
per formulare un cosmetico che si mangia (rossetto ecc) possono venire utilizzati?
farmaci immagino come colorazione di compresse ecc.
-
- utente avanzato
Ultima modifica di annetta il 22/01/2014, 18:18, modificato 1 volta in totale.
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
-
- utente avanzato
grazie, lo immaginavo, il dubbio mi è venuto per la questione farmaci :D
chiudo qua per non svaccare troppo.
chiudo qua per non svaccare troppo.
-
- utente avanzato
Penso si faccia riferimento alle quantità che potrebbero essere ingerite: ridotte nel caso di uso in farmaci e cosmetici, più consistenti nel caso degli alimenti.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
-
- Spignattatore
Una domanda: ho letto nel primo topic che il biossido di titanio sbianca ma rende il sapone di scarsa qualità (visivamente parlando). Cosa si puó usare in alternativa? Io volevo fare un sapone blu ma vol giallo della pasta è uscito verde.
Poi sto biossido di titanio dove lo acquistate? Ho visto che su aromazone non c'è e ho ordinato solo li perchè ha un po di tutto...mi seccava un po' pagare le spedizione x solo questo. Sspete eventualmente di siti online che lo vendono e che magari hanno anche buone fragranze x saponi a freddo? Così semmai unisco le due cose.
Ultima cosa. Ho letto in giro un po di polemiche sul biossido di titanio, tossico o non tossico? Usiamo tranquillamente x il sapone?
Poi sto biossido di titanio dove lo acquistate? Ho visto che su aromazone non c'è e ho ordinato solo li perchè ha un po di tutto...mi seccava un po' pagare le spedizione x solo questo. Sspete eventualmente di siti online che lo vendono e che magari hanno anche buone fragranze x saponi a freddo? Così semmai unisco le due cose.
Ultima cosa. Ho letto in giro un po di polemiche sul biossido di titanio, tossico o non tossico? Usiamo tranquillamente x il sapone?