Whipped soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Dice: mettete citrico a parte discolto in poca acqua della formula, e ricordatevi di mettere, oltre alla soda che vi sarete calcolate, 0.6g di soda in più per ogni grammo di citrico che avrete usato (in modo da tamponarlo e trasformarlo in sodio citrato; il nostro scopo non è abbassare la causticità del sapone, il rischio sarebbe di ottenere una saponificazione incompleta o di fare fallire totalmente la saponificazione).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
Lola ha scritto:Dice: mettete citrico a parte discolto in poca acqua della formula, e ricordatevi di mettere, oltre alla soda che vi sarete calcolate, 0.6g di soda in più per ogni grammo di citrico che avrete usato (in modo da tamponarlo e trasformarlo in sodio citrato; il nostro scopo non è abbassare la causticità del sapone, il rischio sarebbe di ottenere una saponificazione incompleta o di fare fallire totalmente la saponificazione).
E' possibile che la ricetta possa non contenere uno sconto soda? Io ho letto che alcuni produttori di sapone artigianale non praticano appunto sconti ma impiegano acido citrico. Grazie Lola...
Ultima modifica di delfina il 01/06/2010, 11:31, modificato 2 volte in totale.
-
- Grande Capa
Sono due cose diverse. Il citrico si adopera per indurire il sapone e come sequestrante per impedire l'irrancidimento dei grassi; lo sconto soda serve a rendere il sapone meno sgrassante, perchè permette ad una certa quantità di acidi grassi di rimenere liberi all'interno del panetto.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Ok grazie...Lola ha scritto:Sono due cose diverse. Il citrico si adopera per indurire il sapone e come sequestrante per impedire l'irrancidimento dei grassi; lo sconto soda serve a rendere il sapone meno sgrassante, perchè permette ad una certa quantità di acidi grassi di rimenere liberi all'interno del panetto.
-
- utente
Si, e' vero. E se prendo 1% del acido citrico, aggiungio 0,6% di soda alla tutta quantita di soda in ricetto. Lo faccio per ottenere effetto condizionale e la morbidezza del sapone.Vati ha scritto:Interessante, si scioglie acido citrico da 0,5 a 2% in poca acqua e poi si aggiunge al resto. Ho capito bene?
Quanto naoh hai messo?
Se usate il "soap base", potete aggiungere lo zucchero per la morbidezza e buon schiuma.
E se uso 1% di acido citrico, aggiungo 0,6% di soda a tutta la quantita di soda nella ricetta. Lo faccio per ottenere effetto condizionante e morbidezza del sapone.
Se usate il "soap base", potete aggiungere lo zucchero per ottenere morbidezza e buona schiuma.
Tutte le strade sono eguali.
Non conducono in nessun posto.
Ci sono vie che passano attraverso la boscaglia, o sotto la boscaglia.
Questa strada ha un cuore? E’ l’unico interrogativo che conta.
-
- Grande Capa
In che senso l'acido citrico ammorbidisce il sapone? Che io sappia lo rende più duro, non più morbido
La soap base non la usa nessuno qui dentro (se intendi il melt and pour) perchè ha dentro brutti ingredienti. Però se dici che rende più morbida la sciuma si potrebbe provare nei saponi (VERI) rilavorati.
La soap base non la usa nessuno qui dentro (se intendi il melt and pour) perchè ha dentro brutti ingredienti. Però se dici che rende più morbida la sciuma si potrebbe provare nei saponi (VERI) rilavorati.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Per nostra esperienze, acido citrico rende il sapone piu duro, si, ma anche la schiuma in sapone e' piu, anche e' piu soffice. E ne c'e un effetto condizionante.
Anche, in seguito di reazione di soda e acido citrico, diventera' un Na3C6H5O7 (citrato di sodio), che rende l'acqua piu morbida.
E anche come lactate di sodio (Sodium Lactate), che aggiungiamo al sapone.
Fuf... non mi capisce nessuno....
Anche, in seguito di reazione di soda e acido citrico, diventera' un Na3C6H5O7 (citrato di sodio), che rende l'acqua piu morbida.
E anche come lactate di sodio (Sodium Lactate), che aggiungiamo al sapone.
Fuf... non mi capisce nessuno....
-
- Grande Capa
Tranquilla che io ti capisco allora è la schiuma ad essere più morbida, ma il sapone è più duro
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Si! Ma duro soltanto nella sua forma fisicha, non si spezzetta.
A Mosca l'acqua e' molto dura, e agiungiamo acido citrico o sodium lactat nel sapone immancabilmente.
A Mosca l'acqua e' molto dura, e agiungiamo acido citrico o sodium lactat nel sapone immancabilmente.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Aaargh, lo devo trovare allora!!chiarachiara ha scritto:ioio,il primo che ho fatto,quello con i petali di malva,non avevo ancora il palma,ho usato solo burri vegetali,cerca il topic [no linguaggio sms] non so mica dove sia :mirmo:
E...è venuto bene?
Edit: l'ho trovato!! te lo copio subito subito L'hai poi provato, dopo due mesi? Com'era?
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
allora fanciulle
uppo questo topic pieno di foto bellissime perchè leggendolo mi è venuta una voglia matta di fare il whipped soap!
questa è la ricetta che ho elaborato:
burro di karitè 100 gr
burro di cacao 100 gr
burro di mango 100 gr
olio di cocco 75 gr
olio di oliva 125 gr
per un totale di 500 gr di grassi
acqua distillata 150 gr
soda caustica senza sconto 70 gr
con sconto 5% = 67,5 gr.
ho fatto anche la prova a far fare il calcolo al calcolatore trovato su ilmiosapone e i conti sembrano tornare.
allora, avrei qualche domandina:
- per fare il whipped bisogna montare i grassi, se io li monto col minipimer invece del frullatore classico cambia qualcosa? (lo chiedo perchè con il minipimer mia mamma monta tutto e non mi andava di usare il frullatore classico che secondo me è più a rischio schizzi)
- se non uso vinaccioli, ricino o palma, il mio sapone sarà poco schiumoso?
- per calcolare l'acqua io ho fatto il conto per il metodo a freddo (quindi ho moltiplicato per 0,3), ho fatto male?
grazie in anticipo!
:w:
uppo questo topic pieno di foto bellissime perchè leggendolo mi è venuta una voglia matta di fare il whipped soap!
questa è la ricetta che ho elaborato:
burro di karitè 100 gr
burro di cacao 100 gr
burro di mango 100 gr
olio di cocco 75 gr
olio di oliva 125 gr
per un totale di 500 gr di grassi
acqua distillata 150 gr
soda caustica senza sconto 70 gr
con sconto 5% = 67,5 gr.
ho fatto anche la prova a far fare il calcolo al calcolatore trovato su ilmiosapone e i conti sembrano tornare.
allora, avrei qualche domandina:
- per fare il whipped bisogna montare i grassi, se io li monto col minipimer invece del frullatore classico cambia qualcosa? (lo chiedo perchè con il minipimer mia mamma monta tutto e non mi andava di usare il frullatore classico che secondo me è più a rischio schizzi)
- se non uso vinaccioli, ricino o palma, il mio sapone sarà poco schiumoso?
- per calcolare l'acqua io ho fatto il conto per il metodo a freddo (quindi ho moltiplicato per 0,3), ho fatto male?
grazie in anticipo!
:w:
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato