BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Come per tutte le cose, sui capelli molto meno. E' il problem degli olii facilmente rancescibili, se non hanno un antiossidante vanno a male prestissimo. Ma sono convinta che sicuramente vicino a te ci sarà qualche erboristeria che vende prodotti dell'Erboristeria Magentina: dovrebbero avere anche l'olio di semi di lino, e senza BHT.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- moderatrice globale
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Infatti mica lo uso per i principi attivi, lo uso perchè è moooolto più comodo delle lamette normali
Poi se conosci un rasoio come questo senza questi ingredienti e che magari costa pure molto meno mi fai un grande favore!
Lola ti posso giurare che ho visto con questi occhi che il primo degli ingredienti che contengono le striscette è proprio l'aloe, ora non so dirti con precisione quali altri siano perchè ho buttato la confezione, ma sicuramente l'aloe (per primo)e il bht (per ultimo)c'erano.
Poi se conosci un rasoio come questo senza questi ingredienti e che magari costa pure molto meno mi fai un grande favore!
Lola ti posso giurare che ho visto con questi occhi che il primo degli ingredienti che contengono le striscette è proprio l'aloe, ora non so dirti con precisione quali altri siano perchè ho buttato la confezione, ma sicuramente l'aloe (per primo)e il bht (per ultimo)c'erano.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Scusate, ogni tanto mi parte l'embolo della paranoia, ma io non ho capito bene: questi BHT e BHA sono sintetici e ci sarebbe l'alternativa naturale, ok, ma possono far male alla salute? Che è 'sto TOLUENE? E' cancerogeno? O sono a pallino rosso sul biodizionario "soltanto" (si fa per dire) perchè danneggiano l'ambiente?
-
- esimio cosmetologo
BHA e BHT apparentemente simili, usatissimi, diffusissimi...relativamente sicuri.
No
Siamo abituati a considerarli analoghi....ma credo si possa considerare relativamente sicuro solo il BHT.
Sul BHA, se non ricordo male, c'è una serie di riscontri negativi per cui lo sconsiglierei decisamente.
Il fatto che siano sintetici anzichè naturali per me non significa nulla, ci sono molecole sintetiche che fanno bene come quelle che fanno male... discorso assolutamente identico per le molecole "presunte" naturali alcune buone, alcune no buone.
E tra gli antiossianti lipidici in termini di performance alcune sintetiche battono ampiamente il tocoferolo.
No
Siamo abituati a considerarli analoghi....ma credo si possa considerare relativamente sicuro solo il BHT.
Sul BHA, se non ricordo male, c'è una serie di riscontri negativi per cui lo sconsiglierei decisamente.
Il fatto che siano sintetici anzichè naturali per me non significa nulla, ci sono molecole sintetiche che fanno bene come quelle che fanno male... discorso assolutamente identico per le molecole "presunte" naturali alcune buone, alcune no buone.
E tra gli antiossianti lipidici in termini di performance alcune sintetiche battono ampiamente il tocoferolo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- utente avanzato
Sì sì, anch'io penso che naturale non sia automaticamente sinonimo di sicuro e che a volte sia più efficace un componente sintetico, purchè sicuro, di uno naturale, su questo credo che siamo quasi tutti d'accordo, intendo i frequentatori di questo forum...
Ma alla luce di questi criteri, abbiamo anche bisogno di dividere con l'accetta (mi rendo conto) le sostanze buone da quelle cattive, per poter fare consapevolmente (e non troppo lentamente!) le scelte circa i nostri acquisti.
Dunque, è corretto dire che è consigliabile evitare sia BHT che BHA, ma se proprio non possiamo farne a meno ok al BHT, evitare ad ogni modo il BHA?
Ma alla luce di questi criteri, abbiamo anche bisogno di dividere con l'accetta (mi rendo conto) le sostanze buone da quelle cattive, per poter fare consapevolmente (e non troppo lentamente!) le scelte circa i nostri acquisti.
Dunque, è corretto dire che è consigliabile evitare sia BHT che BHA, ma se proprio non possiamo farne a meno ok al BHT, evitare ad ogni modo il BHA?
-
- esimio cosmetologo
Sintesi perfetta.SteV ha scritto:..
Paracelso -
-
- utente
il bht è contenuto in molti cosmetici e spesso appare all'ultima posizione dell'inci, in questo caso si può definire privo di pericolosità (anche se sarebbe meglio evitarlo del tutto) o si deve andare cauti?paracelso ha scritto:credo si possa considerare relativamente sicuro solo il BHT.
a quanto ammonta la percentuale di questa sostanza in un cosmetico se questa appare in fondo all'inci?
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Antiossidante, non conservante.månes dotter ha scritto:[no linguaggio sms] è in fondo all'inci perchè è un conservante
Per conservante si intende un antibatterico e/o antifungino e il BHT non lo è.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
un antiossidante non dovrebbe essere una cosa positiva per la pelle?tagliar ha scritto:
Antiossidante, non conservante.
dovrebbe bloccare la formazione di radicali liberi creando un effetto anti invecchiamento o sbaglio?
scusate le domande stupide, ma leggo ad esempio che il the verde è un antiossidante, che le sostanze anti ossidanti fanno bene, poi leggo del bht, antiossidante sintetico, che però è da evitare.
si leggono tante cose contrastanti tra loro, che non si sa che idea farsene.
-
- utente avanzato
Su questo sito http://www.farvima.it/galenica/Foto/ZCN ... 125931.pdf dà come percentuali d'uso per il Bht dallo 0,02 allo 0,03%.
-
- esimio cosmetologo
3x1000 ovvero 0,3% degli oli basta e avanza.
Paracelso -
-
- novellino
Niente paura,
si c'è la possibilità di avere tracce di toluene,composto aromatico e decisamente tossico, ma nella sintesi le tracce sono minime se poi lo amplifichi per il quantitativo di BHT che utilizzi in formula diminuisce ancora di piu per cui problemi [no linguaggio sms] ne vedo ne di tossicita ne di allergie varie.
sicuramete meglio utilizzare antiossidanti naturali ma spesso i costi industriai [no linguaggio sms] sono giustificabili cambi.
si c'è la possibilità di avere tracce di toluene,composto aromatico e decisamente tossico, ma nella sintesi le tracce sono minime se poi lo amplifichi per il quantitativo di BHT che utilizzi in formula diminuisce ancora di piu per cui problemi [no linguaggio sms] ne vedo ne di tossicita ne di allergie varie.
sicuramete meglio utilizzare antiossidanti naturali ma spesso i costi industriai [no linguaggio sms] sono giustificabili cambi.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
Ciao, scusate se rialzo questo topic ... è possibile che la presenza del BHT in un olio cosmetico per il contorno occhi (dato che in questa parte del viso la pelle è più sottile e delicata) possa considerarsi un po' meno "sicura"? Grazie!
“Non esiste alcun bene duraturo all'infuori di quello che l'animo trova dentro di sé.” (Seneca)