Lola ha scritto:Se metti le mani in acqua e vuoi uno schermo che non siano i guanti, allora vai di dimethicone.
Ecco, era esattamente questo, l'effetto che ricercavo, perciò mi sono procurata il dimethicone ed è da lì che sono ripartita, caparbiamente, per l'ennesima volta, stravolgendo tutta la fase B, dopo averci studiato su. Nonostante le difficoltà per i preparativi del cosmo, ho colto l'unico giorno disponibile, prima della partenza, per fare un piccolo sample da portare a Lola, così da fargliela provare e avere il suo prezioso e attento giudizio. Per fortuna mi è andata bene, e queste sono le sue testuali parole
Lola ha scritto:Crema mani di Lulù: se è sempre lei non lo so, a me pare diversa rispetto a quella che mi avevi mandato, meno leggerina e direi finalmente filmante.
..........................
Confermo, completamente diversa. Ora filma e hai raggiunto i tuoi obiettivi. Per me la puoi pubblicare.
Ecco, quindi, la nuova formula:
FASE A
Acqua
30
Allantoina
0,3
Xanthan gum FS
0,2
MgAlSi
0,1
Glicerina
7
Acqua
33
Carbopol Ultrez 21
0,3
FASE B
Dimethicone
4
Tocoferolo
3
Olio di macadamia
2
Burro di cupuacu
3
Fosfatidilcolina
2 in
Squalano
3
GC derm
3
Olio di sacha inchi
3 inserito a 40°
FASE C
Bisabololo
0,3
D-Pantenolo 75%
1
Pentavitin
1
Sodio ialuronato 1%
2
Chitosan PCA
1
Salvacosm PC
0,8
Fragranza 20gtt Cical Vert
pH 5.5
CONSIDERAZIONI
Figlia grande, a cui era destinata questa crema, che io volevo "filmante" a tutti i costi, per il momento non ha più il problema che l'affliggeva quest'inverno, quindi, se ho continuato a studiarci su e fare prove su prove, non era per una reale necessità, ma solo perchè mi sono "intestardita" a volerla realizzare lo stesso

... e poi, potevo non cogliere l'occasione del raduno per farla provare a Lola e sapere cosa ne pensava?!
Comunque, visto che il mio scopo, a quanto pare, l'ho raggiunto, quando figlia quest'estate verrà in vacanza gliene farò trovare una bella scorta, in previsione della stagione fredda, semmai ne dovesse avere di nuovo bisogno.
Devo dire che la crema, comunque, soddisfa anche me

... infatti, nonostante i lavori fatti a casa di figlia piccola, in queste ultime settimane, le mie mani sono "a posto"
Se sia tutto merito del dimethicone, che ho usato per la prima volta, non lo so... voglio ben sperare di no, e che, gli altri ingredienti, abbiano lavorato in sinergia, per apportare, oltre all'effetto filmante in superficie, anche un effetto riparatore in grado di agire sotto "il film", così da avere le mani protette e riparate
Al tocoferolo, i cui effetti lenitivi e riparatori (oltre che occlusivi) conosciamo già, ho aggiunto il burro di cupuacu che ho letto essere un valido sostituto della lanolina, e, nel contempo, non lascia i palmi unti e dà creme asciutte e setose, grazie all'alto contenuto di acido stearico.
Poi mi piaceva l'uso della fosfatidilcolina, da abbinare, come emulsionante, al GC-Derm, per avere una pelle liscia e levigata, e che mi facesse, contemporaneamente, da veicolante per i principi attivi... si spera
Infine lo squalano, usato in alta percentuale perchè molto sebosimile, utile per le screpolature e ripristinante della barriera cutanea... e gli oli, pochi, ma, spero, "giusti"
Lola è Lola, non si discute nè si mette in dubbio il suo giudizio (meno che meno se è favorevole, poi

), però mi sarebbe piaciuto avere anche qualche altro riscontro... peccato non averne fatta di più e regalata a qualche lolina, al cosmo
... e, finalmente, ho anche avuto il tempo di preparare l'etichetta