... della serie "come uno spignatto con 3 ingredienti in croce può non riuscire anche la 2^ volta"
... ho assodato che il problema di ieri era, come giustamente detto da Martina e Lola, il carbomer non neutralizzato (nonostante il giusto pH)... non so perchè, ma mi aspettavo qualcosa di molto liquido, non un gel fermo, e questo mi ha tratto in inganno
oggi ho rifatto la prova e, in effetti, aggiungendo la goccia di soda, ho ottenuto il "solito" gel a cui sono abituata... però, all'aggiunta del glicole-lacche-PVP (tutti perfettamente dispersi), questo è quello che ho ottenuto
dopo aver aggiunto il cosgard e passato al setaccio, l'aspetto è un po' migliorato, ma ancora non ci siamo
ora, mettendo da parte questi problemi di esecuzione, che prima o poi riuscirò a risolvere
, vorrei concentrarmi sulla questione "colore": ho ritenuto inutile rifare la ricetta collaudata di Martina, tanto, il risultato, già lo sappiamo. Quello che ho cercato di fare, tenendo ferma la % di lacca magica (come suggerito da Marta), è stato di "neutralizzare" il fucsia che si ottiene con la lacca magica 27: volevo una tinta che desse alle mie labbra esangui un po' di colore naturale , anche senza truccarmi...
il risultato del lipliner, a vedersi, fa cag@re, non lo comprerei mai
, ma, una volta steso sulle labbra, non è male
Il colore l'ho ottenuto usando (invece di 0,05g di D&C yellow 6): 0,11g di D&C yellow 5 più 0,04g di D&C blue 1 (entrambi presenti nella ricetta originale), quindi, nel totale, ho usato la stessa % di colori usata per la lacca magica.
Il problema, però, è che, chiaramente, le lacche "normali", in più grande quantità, riescono a cambiare il colore della lacca magica ma, nel contempo, colorano anche il gel, togliendogli la trasparenza
... come fare? c'è qualcosa, nella formula, che ci è sfuggito?
... la posto, così ci ragioniamo:
Aqua, Glycerin, Carbomer, Sodium Dehydroacetate, Aminomethyl Propanediol, Disodium Edta, 1,2 - Hexanediol, 1,2 - Octanediol, Tropolone. (+/-) May contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxide), CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), CI 19140 (FD&C Yellow 5), CI 42090 (D&C Blue 1), CI 17200 (D&C Red 33), CI 45410 (D&C Red 28)