La crema è bellissima mamma mia :D.
Quando sono così, viene voglia di mangiarle anche se non si chiamano Gourmand :P.
Anche io sono alle prese con una crema mani molto simile, anche se meno burrosa e devo dire che il risultato dell'ultimo tentativo non è male.
Scrivo in questo topic per chiedere un consiglio, perché vedo che il problema che credo di aver avuto è stato accennato e l'hai affrontato anche tu. La glicerina oltre il 5%, oltre ad aumentare l'untuosità della crema, crea anche un effetto vinavil, cioè tipo bava collosa? Io purtroppo ci ho litigato, poi nei tentativi successivi l'ho abbassata fino al 6,6% (avevo bisogno comunque che idratasse bene), ma ancora faceva quell'effetto schifosetto. Sono riuscita a tamponare in fase C aggiungendo gel di aloe vera (lo so lo so, non è elegante, ma non volevo buttare via tutto

). E ha funzionato: la crema adesso è bella densa ma non untuosa e per niente appiccicosa.
Sono troppo novellina per poter aprire un topic con lo spignatto, quindi chiedo qui, dato che la ricetta è molto simile e ho visto che la glicerina dà questo problema. Ho usato solo xantana allo 0,4% per gelificare e olivem 1000 al 6% per emulsionare. Grassi al 16%.
Confermate che possa essere la glicerina? Vorrei perfezionare la ricetta senza dover usare tamponi come l'aloe vera. Mi sento uno di quei cuochi che quando brucia qualcosa, ci aggiunge la panna :P .
Grazie infinite!