crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5
Yin ma è una meraviglia
Complimenti
Ovviamente, quando penso di avere un bel po' di materie prime, ne spuntano di assolutamente necessarie che mi mancano Perchè questa crema per la mia pellaccia sarebbe l'ideale! Tocca andare a studiare
Complimenti
Ovviamente, quando penso di avere un bel po' di materie prime, ne spuntano di assolutamente necessarie che mi mancano Perchè questa crema per la mia pellaccia sarebbe l'ideale! Tocca andare a studiare
-
- Spignattatrice Esperta
Complimenti YIN, vedo che sperimenti sempre
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
bravissima Yin!!! mi ispira parecchio!!!
-
- utente avanzato
Si certo bisognerebbe fare delle sostituzioniYIN ha scritto:Magia...ehm.....non è proprio ecobio sta crema....l'inci farebbe cosi
acqua, alcol, glicerina, acido salicilico, glicole propilenico etc............
infatti si sta ragionando di levare almeno l'alcol e cercare di sciogliere il salicilco magari nell'estratto glicolico e glicole.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Magia se sostituisci aggiornaci per favore
Hai già idee?
Hai già idee?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatrice Esperta
Mi piace molto
Un'alternativa potrebbe essere una soluzione acquosa di betaina al 50% da usare come supersolvente per l'acido salicilico. l'incognita è la resa sensoriale di tanta betaina.
Un'alternativa potrebbe essere una soluzione acquosa di betaina al 50% da usare come supersolvente per l'acido salicilico. l'incognita è la resa sensoriale di tanta betaina.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice
Uuuuu e la proviamo
VERO YIN ?
VERO YIN ?
-
- Spignattatrice scientifica
Già provato, avevo fatto 5 trimetilglicina e 5 acqua per sciogliere 2% di salicilico e non mi era piaciuta la resa sensoriale.
Io ho notato che il nosense sciolto in acqua e poi inserito nella crema mi crea molte bollicine,come se creasse una schiuma.
Io ho notato che il nosense sciolto in acqua e poi inserito nella crema mi crea molte bollicine,come se creasse una schiuma.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
-
- Spignattatrice
@missmartina hai già un campione pronto
grazie a tutti, vorrei proprio trovare la soluzione per togliere l'alcol.
@Ludovica tu sei una miniera di informazioni. Questa cosa non l'avevo mai sentita.
Perchè non provarci?
Comunque la trimetiglicina aiuta tantissimo. Mi sono proprio accorta della differenza. Basta avere un po' di pazienza, ma la soluzione si trasparentizza.
@Magia, ingegnati a trovare la soluzione bio
è un mondo difficile....
@bubba....davvero? Io l'ho sciolto in estratto glicolico di the verde e non ho notato questa cosa. Ma tu avrai un occhio più fino del mio.
Ma secondo voi quel 3% di alcol è problematico a usarlo spesso?
grazie a tutti, vorrei proprio trovare la soluzione per togliere l'alcol.
@Ludovica tu sei una miniera di informazioni. Questa cosa non l'avevo mai sentita.
Perchè non provarci?
Comunque la trimetiglicina aiuta tantissimo. Mi sono proprio accorta della differenza. Basta avere un po' di pazienza, ma la soluzione si trasparentizza.
@Magia, ingegnati a trovare la soluzione bio
è un mondo difficile....
@bubba....davvero? Io l'ho sciolto in estratto glicolico di the verde e non ho notato questa cosa. Ma tu avrai un occhio più fino del mio.
Ma secondo voi quel 3% di alcol è problematico a usarlo spesso?
-
- Spignattatrice
Ma anche no Yin!
Solo che è bello riuscire a "risolverci" le cose in casa
Piuttosto penso a chi proprio non tollera l'alcol sul viso e vorrebbe comunque usare la crema al salicilico.
EDIT
Grazie del campione
Solo che è bello riuscire a "risolverci" le cose in casa
Piuttosto penso a chi proprio non tollera l'alcol sul viso e vorrebbe comunque usare la crema al salicilico.
EDIT
Grazie del campione
-
- Spignattatrice scientifica
Non ho mai provato a scioglierlo in propilen glicole, forse perché semplicemente ho seguito quanto indicato in scheda tecnica. farò anche questo tentativo.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
-
- utente avanzato
in questa crema di Biancospina,promossa,con zolfo salicilico e ossido di zinco e che io ho rifatto lei mette tutte le polveri stemperate negli oli compreso il salicilico e cosi ho fatto anchio,ora,la crema è venuta ma il salicilico si sarà sciolto alla fine? questa è la crema http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=47221
-
- utente avanzato
Mi sembra molto bella questa crema, e mi ispira molto
Complimenti Yin
Complimenti Yin
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- Spignattatrice
@ grazie cat, la prossima volta che ti vedo te la porto che ne ho fatto due hg (più tutte le prove con qualche variazione ) e non so che farmene
@ Piera l'ho guardata quella formula e la prima prova è stata scioglierla negli oli. Ma come te, avevo questo dubbio. Può essere che si sciolga nell'olio, probabilmente scaldando si scioglie di più, ma ho una quota di oli abbastanza contenuta.
Inoltre mettendo poi i vari emulsionanti non capisco se il salicilico si scioglie o meno perchè la soluzione è torbida.
Altra cosa da considerare è che facendo così perdevo densità, perchè credo che il ph si abbassi troppo e non recupero il carbomer.
Leggendo le schede tecniche, tutti gli esempi mettevano l'acido in c sciolto in glicole e alcol.
@ Piera l'ho guardata quella formula e la prima prova è stata scioglierla negli oli. Ma come te, avevo questo dubbio. Può essere che si sciolga nell'olio, probabilmente scaldando si scioglie di più, ma ho una quota di oli abbastanza contenuta.
Inoltre mettendo poi i vari emulsionanti non capisco se il salicilico si scioglie o meno perchè la soluzione è torbida.
Altra cosa da considerare è che facendo così perdevo densità, perchè credo che il ph si abbassi troppo e non recupero il carbomer.
Leggendo le schede tecniche, tutti gli esempi mettevano l'acido in c sciolto in glicole e alcol.
-
- utente avanzato
Guidata passo passo da Yin ho messo in un barattolino di vetro 2g di salicilico+ 2g di propilene glicole + 2g di estratto glicolico e 1g di trimetilglicina, chiuso il barattolino e sbattutto un po'..con pazienza il salicilico si sta sciogliendo
-
- utente avanzato
Grazie yin infatti nella sua formula non c'è carbomer
-
- utente avanzato
Ma il salicilico è solubile in olio, giusto?
Visto che la crema contiene oli, non sarebbe più facile inserirne uno in C con il salicilico sciolto dentro?
EDIT: non avevo letto bene il messaggio di Piera e poi la risposta di YIN sopra, posso solo dire che in passato avevo fatto una crema con salicilico al 3% sciolto in un olio in fase C e funzionava alla grande. ..ma senza carbomer
Visto che la crema contiene oli, non sarebbe più facile inserirne uno in C con il salicilico sciolto dentro?
EDIT: non avevo letto bene il messaggio di Piera e poi la risposta di YIN sopra, posso solo dire che in passato avevo fatto una crema con salicilico al 3% sciolto in un olio in fase C e funzionava alla grande. ..ma senza carbomer
-
- Spignattatrice
ma da ora che c'è l'ultrez 30 si può usare
comunque, io in olio faccio davvero fatica a scioglierlo, mi rimane disperso e basta. A meno che lo sciolgo in una quantità notevole di olio.
Poi se esplica la sua funzione anche così, solo disperso....questo non lo so
Sulla percentuale ho messo il 2 % perchè mi sembra che è la quantità massima consentita a livello cosmetico, ma anche qui non ho la certezza.
comunque, io in olio faccio davvero fatica a scioglierlo, mi rimane disperso e basta. A meno che lo sciolgo in una quantità notevole di olio.
Poi se esplica la sua funzione anche così, solo disperso....questo non lo so
Sulla percentuale ho messo il 2 % perchè mi sembra che è la quantità massima consentita a livello cosmetico, ma anche qui non ho la certezza.
-
- utente avanzato
E io ne avevo messo abbastanza perché era da usare solo per un callo.
Hai ragione che per scioglierne due grammi forse ci vuole abbastanza olio..ma una prova con solo olio e salicilico si potrebbe fare
Hai ragione che per scioglierne due grammi forse ci vuole abbastanza olio..ma una prova con solo olio e salicilico si potrebbe fare
-
- Spignattatrice
a bè per un callo io l'ho usato anche al 30%
alcol e salicilico e basta.
se si sciogliesse in olio sarebbe la cosa migliore.
alcol e salicilico e basta.
se si sciogliesse in olio sarebbe la cosa migliore.