Zago dice che è peggio del glicole propilenico come fa ad essere verde? :oo:http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&p=284552MissMartina1981 ha scritto:LaGatta usa l'MPDIOL: sostituto green del prop.gl. Methilpropandeniol.
Shampoo sclerotico - for curly sisters
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Bene! Ho in arrivo il glicole propilenico!
Qualche dato in più:
- da Vernile: methylpropanediol, solubilizzante /veicolante bio sostitutivo del glicole propilenico; http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
- da scheda tecnica: sostituisce il propilenglicole ed il butilenglicole in tutti i loro settori d'uso, è privo di appiccicosità sulla cute ad alte dosi. Normalmente le dosi impiegate sono comprese tra il 2.5% e il 5%. In certe preparazioni può essere usato fino al 25% e negli stick deodoranti fino al 75%
- da Biodizionario: non c'è. Quando dico sostituto green è perchè Vernile così lo presenta, non per i pallini di Zago.
aggiungo:http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... ediol.html
Il Methylpropanediol dal punto di vista chimico, è un diolo, appartenente alla categoria dei glicoli. Si presenta sotto forma di liquido incolore viscoso, idrofilo, altamente solubile in acqua, privo di odore. Il Methylpropanediol ha capacità bagnanti e una buona azione solvente. Può migliorare la penetrazione di ingredienti attraverso la cute.
Il Methylpropanediol è un umettante solitamente inserito in sistemi acquosi o in emulsioni per trattenere acqua evitandone l’evaporazione e quindi l’essiccamento del prodotto, mentre in sistemi anidri è utilizzato per conferire maggiore plasticità. E’ compatibile con sostanze anioniche, anfotere e non ioniche. Non è appiccicoso anche quando utilizzato ad alte concentrazioni. E’ un ingrediente sicuro, non provoca irritazioni, né sensibilizzazioni.
Qualche dato in più:
- da Vernile: methylpropanediol, solubilizzante /veicolante bio sostitutivo del glicole propilenico; http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
- da scheda tecnica: sostituisce il propilenglicole ed il butilenglicole in tutti i loro settori d'uso, è privo di appiccicosità sulla cute ad alte dosi. Normalmente le dosi impiegate sono comprese tra il 2.5% e il 5%. In certe preparazioni può essere usato fino al 25% e negli stick deodoranti fino al 75%
- da Biodizionario: non c'è. Quando dico sostituto green è perchè Vernile così lo presenta, non per i pallini di Zago.
aggiungo:http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... ediol.html
Il Methylpropanediol dal punto di vista chimico, è un diolo, appartenente alla categoria dei glicoli. Si presenta sotto forma di liquido incolore viscoso, idrofilo, altamente solubile in acqua, privo di odore. Il Methylpropanediol ha capacità bagnanti e una buona azione solvente. Può migliorare la penetrazione di ingredienti attraverso la cute.
Il Methylpropanediol è un umettante solitamente inserito in sistemi acquosi o in emulsioni per trattenere acqua evitandone l’evaporazione e quindi l’essiccamento del prodotto, mentre in sistemi anidri è utilizzato per conferire maggiore plasticità. E’ compatibile con sostanze anioniche, anfotere e non ioniche. Non è appiccicoso anche quando utilizzato ad alte concentrazioni. E’ un ingrediente sicuro, non provoca irritazioni, né sensibilizzazioni.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
Adesso non si riesce ad aprire la scheda tecnica di vernile perchè c'è il carrello bloccato
Comunque saranno la stessa sostanza?
Comunque saranno la stessa sostanza?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Magia si. L'ho presa da loro. Ti ho linkato sul motore di ricerca di Vernile proprio perché il carrello è chiuso. La scheda tecnica te la mandano via email, non compare sul sito. È pieno di info sul web, anche di prodotti per capelli con l'ingrediente. Io lo sto usando da un bel po' e non ho avuto nessun problema (altrimenti non avrei mai pensato di farci uno shampoo per mia sorellina)
-
- moderatrice globale
Tenere presente che sempre di un solvente si tratta, eviterei un uso continuativo.
-
- Spignattatrice
Continuativo: shampoo ogni 3 giorni è troppo!?
-
- moderatrice globale
Intervallerei con shampoo che ne siano privi, ma soprattutto sarebbe l'uso continuativo dello spray dell'altro topic, che lo contiene, a essere veramente eccessivo.
-
- Spignattatrice
Grazie Laura.
Magari le faccio uno shampoo con mpdiol e uno con il lassativo così lo alterna. E per il mio spray pure provo il sale inglese.
terza modifica: la scheda tecnica dice fino al 75% in stick deodoranti. Il deo in teoria e si spera, va usato tutti i giorni...
Magari le faccio uno shampoo con mpdiol e uno con il lassativo così lo alterna. E per il mio spray pure provo il sale inglese.
terza modifica: la scheda tecnica dice fino al 75% in stick deodoranti. Il deo in teoria e si spera, va usato tutti i giorni...
-
- Spignattatrice
Fatto. Liquido. Senza propilene.
-
- Spignattatrice
Re: Shampoo sclerotico - for curly sisters
Ho aggiornato in pagina 1.
Levato Progetto dal titolo e postato la ricetta definitiva.
Levato Progetto dal titolo e postato la ricetta definitiva.