Buongustaie!tonga07 ha scritto:Come non quotarti Antoanto ha scritto:Ma volete mettere la goduria di farsi una doccia con un pezzettone di simil cioccolato come quello in foto ?......meglio ancora se in due!
![]()

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Buongustaie!tonga07 ha scritto:Come non quotarti Antoanto ha scritto:Ma volete mettere la goduria di farsi una doccia con un pezzettone di simil cioccolato come quello in foto ?......meglio ancora se in due!
![]()
HO fatto a freddo fino al nastro.stenella ha scritto:Ciao mostho, i quadrotti sono proprio meravigliosi! Lucidi lucidi... ma che intendi quando dici che li hai cotti al forno? non hai usato il classico metodo a freddo? Scusa la domanda eh....
Volevo chiedere consigli su questo metodo. Ho provato a farlo anch'io con qualche mese fa con la mia amica stefania. Ho utilizzato 500 gr di olio(evo, mais,cocco e ricino, qui non ho la ricetta), 150 gr acqua, sconto soda 5%)mostho ha scritto: HO fatto a freddo fino al nastro.
Poi ho messo la pasta di sapone negli stampi e ho infilato lo stampo in silicone in forno, 1H a 70-80C.
Perche' forno ventilato?mgrazia ha scritto:Volevo chiedere consigli su questo metodo. Ho provato a farlo anch'io con qualche mese fa con la mia amica stefania. Ho utilizzato 500 gr di olio(evo, mais,cocco e ricino, qui non ho la ricetta), 150 gr acqua, sconto soda 5%)mostho ha scritto: HO fatto a freddo fino al nastro.
Poi ho messo la pasta di sapone negli stampi e ho infilato lo stampo in silicone in forno, 1H a 70-80C.
E' stato un disastro![]()
Si lo so, sono ancora alle prime armi e non so come mi sia venuto in mente![]()
Vorrei cercare di capire dove ho sbagliato perchè mi piacerebbe riprovare.
Io ho messo il sapone in stampi al silicone, nel forno ventilato acceso a 70° (così avevo capito). Dopo mezz'ora ho visto che friggeva e l'ho tolto dal forno; sulle saponette si era formata una crosta bruttissima. Dopo qualche giorno si sono ricoperte di grasso solido (le foto orrende le pubblico nella galleria degli orrori)
Mi era venuto il dubbio che forse dipendesse dal fatto che ho calcolato l'acqua seguendo le indicazioni del metodo a freddo e forse bisognava considerare quello a caldo.
Però qui se non sbaglio invece c'è la riduzione dell'acqua
Avete qualche suggerimento?
Circa un terzo. Circa perche' non sono stato molto preciso (un po de piu, un po de meno...Joeyuzza ha scritto:Ciao Mostho! sono una tua fans e ho già fatto il tuo sapone al caffè! adesso voglio provare questo, ma non ho capito solo una cosa, dopo aver aggiunto gli ingredienti al nastro, quanta pasta di sapone hai prelevato per la parte scura?
Joeyuzza ha scritto:capito, trattasi della famosa unità di misura "ad muzzum"