Doposole Antiossidante e Nutriente al Pomodoro
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: Doposole Antiossidante e Nutriente al Pomodoro
eccolo
quindi, anche se condo te, tenenedo l'oleolito esposto alla luce solare non si rischia di ossidare il licopene?
quindi, anche se condo te, tenenedo l'oleolito esposto alla luce solare non si rischia di ossidare il licopene?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
-
- utente avanzato
Beh più che altro la luce non credo aiuti l'estrazione, perciò perchè sottoporre il nostro oleolito ad un ulteriore stress !
Nel link che ho messo sopra, viene riportato un brevetto per l'estrazione di licopene; l'olio viene scaldato per un pò di tempo, proprio per facilitarne l'estrazione. D'altra parte la nostra cucina insegna: quando il sugo è bello caldo, l'olio si impregna di colore.
Nel link che ho messo sopra, viene riportato un brevetto per l'estrazione di licopene; l'olio viene scaldato per un pò di tempo, proprio per facilitarne l'estrazione. D'altra parte la nostra cucina insegna: quando il sugo è bello caldo, l'olio si impregna di colore.
-
- utente avanzato
Grazie
dopo aver letto questa tua ricetta, sto prendendo seriamente in considerazione di cambiare i miei emulsionanti
sai com'è di oleoliti a freddo non è che se ne può mettere a quintali
comunque ha una bella consistenza un bel colore
ma quindi è per chi ha la pelle media umidiccia (c'ho la pelle strana io, non è grassa, ma al tatto sembra umida )
potrebbe risultare pesante, o meglio, è molto corposa ?
sai com'è di oleoliti a freddo non è che se ne può mettere a quintali
comunque ha una bella consistenza un bel colore
ma quindi è per chi ha la pelle media umidiccia (c'ho la pelle strana io, non è grassa, ma al tatto sembra umida )
potrebbe risultare pesante, o meglio, è molto corposa ?
-
- utente avanzato
com'è la pelle umidiccia???
non è corposa come consistenza, per via degli emulsionanti e gelificante. sembra quasi leggera quando la massaggio, e la sento assorbire facilmente senza lasciare unto. ma ci sono tanti burri, oltre agli oli, ed è più adatta alle pelli secche (mica l'ho chiamata nutriente a caso )
non è corposa come consistenza, per via degli emulsionanti e gelificante. sembra quasi leggera quando la massaggio, e la sento assorbire facilmente senza lasciare unto. ma ci sono tanti burri, oltre agli oli, ed è più adatta alle pelli secche (mica l'ho chiamata nutriente a caso )
-
- utente avanzato
Che bello... Ma l'oleolito di pomodoro si può fare anche adesso (con i pomodori che si trovano in commercio ora) oppure bisogna aspettare l'estate?
:-)
:-)
-
- utente avanzato
Ma per fare una crema con l'oleolito di pomodoro, è necessario usare emulsionanti a freddo? Che generalmente gli oleoliti siano termolabili mi è chiaro, ma il licopene del pomodoro si rovinerebbe così tanto in una crema non a freddo?
Non mi è molto chiara la faccenda dato che nelle discussioni sull'estrazione del licopene in olio più volte si parla del fatto che il calore aiuti il processo
Non mi è molto chiara la faccenda dato che nelle discussioni sull'estrazione del licopene in olio più volte si parla del fatto che il calore aiuti il processo
Silvia
-
- Spignattatrice
Secondo me (ma è solo un'opinione) se usi per l'oleolito un olio non termolabile, nel particolare caso del licopene si può anche usare a caldo...
-
- utente avanzato
bene, sarebbe ottimo! purtroppo non è il genere di cosa per cui si può fare una prova
Silvia