Idratare i fusti, si può?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Secondo me l' importante è nutrire / idratare il capello dall' interno e non solo dall' esterno.
Poi teniamo presente anche il nostro fenotipo : se uno ha i capelli crespi , tenderà x sua naturale costituzione ad averli tendenti al secco ( per quanto li possa curare ).
I fattori esterni condizionano lo stato del nostro capello ma molto dipende dalla nostre salute interna . Aridi dentro - aridi fuori .. scherzo....
Poi teniamo presente anche il nostro fenotipo : se uno ha i capelli crespi , tenderà x sua naturale costituzione ad averli tendenti al secco ( per quanto li possa curare ).
I fattori esterni condizionano lo stato del nostro capello ma molto dipende dalla nostre salute interna . Aridi dentro - aridi fuori .. scherzo....
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
Allora, oggi ho provato a fare un impacco con la lecitina.
Non ho pensato al discorso idratazione ma la volevo usare come emulsionante per vedere se toglieva un po' di grasso dai capelli.
Ho fatto una maschera con birra, diversi cucchiai di lecitina e il succo di un limone (volevo pure schiarire).
Quando ho finito di applicare l'impacco sono andata a lavarmi le mani e quando ho visto che la lecitina non veniva via nemmeno col sapone ho pensato "Ecco, mi ritroverò coi capelli bisunti"
Dopo un'ora ho risciacquato e lavato con abbondante shampoo Schultz... Risultato: capelli durissimi e tutti attaccati, sembravano bagnati anche da asciutti, era come se mi fossi messa in testa un litro di Splend'or senza poi risciacquare Mi sono pure persa la lezione all'università, devo ricordarmi di non fare mai esperimenti se devo uscire dopo qualche ora :D
Sono andata a rilavare con veramente tanto shampoo... Al riscacquo sentivo ancora il visciudume della lecitina (era un piacere pasticciarci, i cavelli scivolavano via), pensavo di tenermela per sempre :D
E invece ora mi ritrovo capelli setosissimi :yuhu:
Direi promossa, se usata in quantità minuscole!
Non ho pensato al discorso idratazione ma la volevo usare come emulsionante per vedere se toglieva un po' di grasso dai capelli.
Ho fatto una maschera con birra, diversi cucchiai di lecitina e il succo di un limone (volevo pure schiarire).
Quando ho finito di applicare l'impacco sono andata a lavarmi le mani e quando ho visto che la lecitina non veniva via nemmeno col sapone ho pensato "Ecco, mi ritroverò coi capelli bisunti"
Dopo un'ora ho risciacquato e lavato con abbondante shampoo Schultz... Risultato: capelli durissimi e tutti attaccati, sembravano bagnati anche da asciutti, era come se mi fossi messa in testa un litro di Splend'or senza poi risciacquare Mi sono pure persa la lezione all'università, devo ricordarmi di non fare mai esperimenti se devo uscire dopo qualche ora :D
Sono andata a rilavare con veramente tanto shampoo... Al riscacquo sentivo ancora il visciudume della lecitina (era un piacere pasticciarci, i cavelli scivolavano via), pensavo di tenermela per sempre :D
E invece ora mi ritrovo capelli setosissimi :yuhu:
Direi promossa, se usata in quantità minuscole!
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- utente avanzato
Corro a provare...la lecitina è idrosolubile, vero?
In questo caso, potrei fare qualche grammo di lecitina e qualche grammo di cheratina idrolizzata in mezzo litro d'acqua, e usare sui capelli umidi dopo lo shampoo, quello che resta resta. Ah sì, e un cucchiaino di miele o fruttosio, che non fa mai male per la definizione e la morbidezza....
Oppure, se lecitina e cheratina si aggiungessero all'ammorbidente Almacabio? Qualcuna potrebbe provare, che qui Almacabio non lo trovo? La cheratina posso mandarla io.
In questo caso, potrei fare qualche grammo di lecitina e qualche grammo di cheratina idrolizzata in mezzo litro d'acqua, e usare sui capelli umidi dopo lo shampoo, quello che resta resta. Ah sì, e un cucchiaino di miele o fruttosio, che non fa mai male per la definizione e la morbidezza....
Oppure, se lecitina e cheratina si aggiungessero all'ammorbidente Almacabio? Qualcuna potrebbe provare, che qui Almacabio non lo trovo? La cheratina posso mandarla io.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
E quali sono i balsami con esterquat?? Me frescona, ero convinta che tutti usassero almacabio perché non si trovavano balsami per capelli con tale ingrediente...Trilly ha scritto:L'almacabio non ce l'ho ma il balsamo con esterquat dovrebbe andare bene ugualmente
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Aaaah, mo' si spiega. Ti ringrazio...ora però è arrivato l'Almacabio anche da noi!! :yuhu: Sono morbosamente curiosa...Un giorno che non devo stare in giro tutto il giorno per la facoltà con relativo bottiglione, lo prendo e vi faccio sapere. :D
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Irene ha scritto:comicio io! secondo me quello che nella nostra percezione è un capello "secco", in realtà è un capello con le scaglie di cheratina (sono scaglie, sì?squame?) sollevate.
siete d'accordo?
Si ma non solo, almeno nel mio caso, i capelli secchi sono come rametti secchi che si spezzano allo sfiorarli, non li taglio mai e non li vedo mai allungare. se non ci fosse veramente niente da fare uno sarebbe condannato alla stoppa ed alle extension, invece da quando non uso più cristalli liquidi e shampoo ma olii vegetali ,miele e cowash sono più setosi ed elastici,si direbbe idratati, allungano un poco.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.