Shampoocrema & Balsamo 2in1
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Re: Shampoocrema & Balsamo 2in1
Scusate,forse la mia domanda è un po' stupida... è la prima ricetta che vedo fare con l'uso di oli condizionante e lisolecitina utilizzata coime emulsionante... io mi trovo molto bene con lo shampoo di lavera alla rosa..come potrei riprodurlo?
<3
che domande! con gli stessi ingredienti ovviamente
-
- utente avanzato
hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
<3
ma la ricetta iniziale di questo topic l'hai letta almeno?
-
- utente avanzato
l'esterquat fa da emulsionante.susi91 ha scritto:hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
ti consiglierei di provare prima con la ricetta di jamie,che è sicura e collaudata e soltanto poi la rielabori secondo le tue esigenze
Chiara
-
- utente avanzato
ah ecco, scusami della domanda un po' stupida ma sono agli inizi! grazie
<3
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
scusate, ma visto che anche io vorrei riprodurre uno shampo che assomigli al lavera alla rosa mi chiedevo se per aggiungere degli oli allo shampoo non bastasse il carbopol aqua...in fondo il bagnocrema l'ho fatto così e gli oli si sono emulsionati benissimo all'acqua e ai tensio....chiarachiara ha scritto:l'esterquat fa da emulsionante.susi91 ha scritto:hehehe,si questo lo so!!!! ma metterndo degli oli devo utilizzare un emulsionante,in che fase lo metto?
ti consiglierei di provare prima con la ricetta di jamie,che è sicura e collaudata e soltanto poi la rielabori secondo le tue esigenze
Jamie la scelta di mettere l'esterquat e la lisolecitina a che è dovuta?? era per emulsionare o per creare un prodotto che condizionasse un minimo i capelli???
jamie ma poi l'hai più rifatto questo shampoocrema ? non mi interessa il 2 in 1 ma il fatto che c'è un po' di olio perchè sulla testolina delicata che ho mi intriga un detergente cpon un po' di olio, non ho carbopol, quindi sto cercando qualche miracolo-sostanza che lo sostituisca, comunque sia volevo chiederti se a lungo andare è troppo unto sui capelli ...
(e come ce li hai i capelli?)
scusa le domande a raffica
(e come ce li hai i capelli?)
scusa le domande a raffica
no pic mi spiace ma è un esperimento che non ho ripetuto
comunque basta avere il carbopol aqua e fate tutti gli shampi con olio che volete... non è mica diverso da un docciacrema qualunque. ovviamente è bene non esagerare con l'olio
comunque basta avere il carbopol aqua e fate tutti gli shampi con olio che volete... non è mica diverso da un docciacrema qualunque. ovviamente è bene non esagerare con l'olio
ecco appuntoJamie ha scritto:comunque basta avere il carbopol aqua
dici che se mi mantengo sul 10% di olio sono esagerata ?
mi sembra un po' troppo, ma ogni testa fa storia a sé... perciò non ti resta che provare
comunque la recensione d'uso che avevo fatto è questa:
lascia i capelli puliti e leggeri per niente imbibiti (questo per rispondere a salta) e morbidissimi (vabbè ho messo comunque il balsamo dopo)
comunque la recensione d'uso che avevo fatto è questa:
lascia i capelli puliti e leggeri per niente imbibiti (questo per rispondere a salta) e morbidissimi (vabbè ho messo comunque il balsamo dopo)
ssi l'avevo letta, solo che pensavo l'avessi usato per più tempo
ok, proverò, anzi provo adesso la mia idea
ok, proverò, anzi provo adesso la mia idea
questo è un "filone" che non ho piu' esplorato perché a lungo andare mi sono resa conto che è piu' importante agire sulla miscela dei tensioattivi che sul contorno, ai fini della resa estetica, della compatibilità con la cute e della piacevolezza d'uso
si hai ragione, il fatto è che ci volevo provare, perchè una volta in piscina mi prestarono un frctis, era orripilante come shampoo (ma tanto lo sono tutti per me) ma quella specie di cremina mi faceva stare bene la testa e capelli.
comunque l'hofatto eh, sono partita dalla tua idea, ma ho fatto in modo diverso (senza il carbopol il fine giustifica i mezzi ) il risultato visivo è una cosa indecente, e anche in testa presumo, ma non lo so ancora, lo tengo un mesetto se regge mi farò sentire
comunque l'hofatto eh, sono partita dalla tua idea, ma ho fatto in modo diverso (senza il carbopol il fine giustifica i mezzi ) il risultato visivo è una cosa indecente, e anche in testa presumo, ma non lo so ancora, lo tengo un mesetto se regge mi farò sentire