Io ho ribattezzato maggio "mese-del-brufolo": da diversi anni, nel mese di maggio mi spuntano brufoli ovunque, non solo in faccia, ma pure sulle spalle, sulle braccia, sul seno, sul

ecc.... non so, forse sono i pollini in giro che, combinati con l'inquinamento, la stanchezza post-invernale e i primi caldi, provocano la "fioritura". Nel mese di giugno sparisce tutto, paf, come per magia.
Ho notato, in linea generale, che giusto 5 giorni prima del ciclo mi spuntano i maledetti (pochi, per fortuna, a volte anche uno solo, ma ovviamente al centro del collo, così fa il protagonista

), ma solo sul collo e dietro le orecchie (almeno lì non si vedono dato che porto sempre i capelli sciolti, è già qualcosa...). Uffa, certo che a 40 anni (li compio tra 25 giorni

) è una rottura avere ancora a che fare con 'ste scocciature. Meno male che il fondo minerale copre benone e calma gli arrossamenti. Quando sono disperata, la sera mi ungo per bene con l'olio di neem: fa una puzza schifosa, però funge, i brufoli guariscono subito (fino alla prossima fioritura....

)