C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47845
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

io comunque eviterei le scaglie, si rischia di andare oltre in un attimo. La soluzione di soda puoi farla anche più concentrata, ricordati però di usarla solo per queste cose particolari, tipo portare su il pH di acidi. Per le creme continua con quella diluita, è più facilmente dosabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Grazie Lola, pensavo di usarla più concentrata solo per questo siero.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazia, io uso sempre la soluzione di soda al 30%. 4 gocce e tamponi il siero (con l'ascorbico di the ordinary), 1 o 2 gocce e tamponi il carbomer per una crema. Con quella al 20 ne serve il doppio... Le scaglie le puoi usare dove anche di soda al 30% ne serve un bidone, tipo per tamponare un acido glicolico.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Grazie, carissimo
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

lulù58 ha scritto: 16/07/2023, 14:14 pensi che possa usare il siero anche sulle palpebre? I
Lulù, avevo dimenticato di dirti che io su contorno occhi e palpebre uso questo: https://theordinary.com/en-it/caffeine- ... 00412.html

Non tanto per la caffeina in sé, ma ma perché è un prodotto mix di vari antiossidanti (ogni tanto lo stendo pure su tutto il viso :maria: ). L'unica accortezza è quella di mettere un'idratante dopo, tende ad asciugare parecchio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4780
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Ti ringrazio per il suggerimento, Nick, ma sulle palpebre io evito accuratamente gli idratanti, perché credo che proprio con il loro uso il tessuto palpebrale abbia iniziato a rilassarsi :?. Nel mio fluido palpebrale, infatti, ho inserito solo procollagenici ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9557
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Ho appena fatto questo siero, però mi sa che il mio acido ascorbico di The Ordinary (comprato ad agosto 2022) è ossidato :cry:
Questo è il colore che ho ottenuto. Il cucchiaino in porcellana è bianco e si nota la forte tendenza al giallo del liquido:
Immagine

Che faccio, butto? :? E se aggiungessi un chelante??

PS: se serve, per i 30g di prodotto ho usato 38 gocce di soluzione soda caustica al 20% (con pipetta farmaceutica standard di un contenitore da 50ml). Ho usato un pHmetro appena tarato.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

E' troppo giallo e 38 gtt sono veramente tante per l'ascorbico di The Ordinary. Io butterei.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Concordo. 38 gocce sono un'enormità, ed è sì troppo giallo. Il chelante non ha senso metterlo, ormai l'ascorbico è già ossidato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9557
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Perché, dite che il numero di gocce è influenzato dallo stato di ossidazione dell'ascorbico?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

No, non credo, ma 38 sono troppe: noi che usiamo la soluzione di soda al 30% necessitiamo di circa 5 gocce di questa in 30 grammi di prodotto, per un pH 3.5.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9557
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Ho notato che le gocce di soda non sono proporzionali al valore del pH. Cioè, non è che se metto 5 gocce e sposto il pH di 0,5 (dato inventato come esempio), allora poi per spostarlo di altri 0,5 devo aggiungere 5 gocce. No, potrebbero volercene meno o tante di più. Comunque, non so dirvi. Ora lo misuro con le cartine.

Dalla pipetta del contenitore però ha lo stesso colore del tuo in-frigo in prima pagina. Neanche utilizzarlo per 2-3 giorni? 😭
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 15/08/2023, 19:40 Ho notato che le gocce di soda non sono proporzionali al valore del pH. Cioè, non è che se metto 5 gocce e sposto il pH di 0,5 (dato inventato come esempio), allora poi per spostarlo di altri 0,5 devo aggiungere 5 gocce. No, potrebbero volercene meno o tante di più. Comunque, non so dirvi. Ora lo misuro con le cartine.
Certo, però capisci che qualcosa non va se a te serve quasi 8 volte la soda che serve agli altri per tamponare lo stesso ascorbico...
SsilviaA ha scritto: 15/08/2023, 19:40 Dalla pipetta del contenitore però ha lo stesso colore del tuo in-frigo in prima pagina. Neanche utilizzarlo per 2-3 giorni? 😭
Per un paio di giorni non credo dia problemi, ho visto gente usare sieri che dal contagocce apparivano color Fanta (non fatelo) senza porsi tante questioni. Ad ogni modo, compra dell'ascorbico nuovo :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19798
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto: 15/08/2023, 19:40 Ho notato che le gocce di soda non sono proporzionali al valore del pH. Cioè, non è che se metto 5 gocce e sposto il pH di 0,5 (dato inventato come esempio), allora poi per spostarlo di altri 0,5 devo aggiungere 5 gocce. No, potrebbero volercene meno o tante di più.

Questo è perché si forma un sistema tampone: viewtopic.php?p=883262#p883262
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9557
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Ah ecco, grazie tagliar.

Nick sì, ma cosa può essere il problema che a me porta ad avere quella quantità di soda? La vostra acqua che pH ha?
Vediamo se trovo il vecchio ascorbico così provo con quello. Ah con le cartine mi dava pH circa 3, ma sono quelle senza il mezzo punto, quindi diciamo che il pHmetro segna giusto :nonso:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Silvia, l'acqua è questa che trovi in farmacia a meno di 3 euro e Nick lo aveva specificato:"Acqua depurata per uso farmaceutico. Indispensabile e non sostituibile con acqua demineralizzata/ distillata, né con acqua in bottiglia. Reperibile comodamente in farmacia o nelle farmacie online per pochi spiccioli."

Immagine

questo è il Ph

Immagine

Credo che il tuo siero sia proprio da buttare.
Comunque sto facendo prove sul metodo di esecuzione che sto comunicando a Nick e che, a mio parere, permettono di usare poche gocce di soda anche con L-Ascorbico di tipo alimentare. Ovviamente sarà Nick, autore della formulazione, a decidere in proposito ed eventualmente a comunicare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19798
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da tagliar »

Scusa grazia, ma tu stai dicendo che la tua acqua depurata ha pH 5? Perché un’acqua depurata deve avere pH 7.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 16/08/2023, 9:39 Silvia, l'acqua è questa che trovi in farmacia a meno di 3 euro
:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: No vabbè. 3€ è una mezza ladrata, nelle farmacie online la si trova a 1,90...
graziaF ha scritto: 16/08/2023, 9:39 Comunque sto facendo prove sul metodo di esecuzione che sto comunicando a Nick e che, a mio parere, permettono di usare poche gocce di soda anche con L-Ascorbico di tipo alimentare. Ovviamente sarà Nick, autore della formulazione, a decidere in proposito ed eventualmente a comunicare.
Anch'io devo provare con quello alimentare. Appena me lo procuro (quello di The Ordinary l'ho quasi finito, basterà per un'altra volta, neanche...) riesco a provarlo, e vedere che tenuta ha a livello ossidativo, vi faccio sapere ;)
tagliar ha scritto: 16/08/2023, 10:25 Perché un’acqua depurata deve avere pH 7.
Anche la mia ha pH 5,5. Tutte le acque per uso medico, anche la comune soluzione allo 0,9% di sodio cloruro, hanno pH 5,5.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9557
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Ti ringrazio della specifica Grazia, ma anche la mia è acqua depurata f.u.. La mia ha pH 5,5 e l'ho pagata poco più di €1 nella farmacia del paese.

PS quando parlavo di pH 3 intendevo ovviamente del siero, non dell'acqua. Avevo detto che lo avrei misurato con le cartine ed ho riportato la misurazione fatta.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2167
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

SsilviaA ha scritto: 15/08/2023, 23:20
La vostra acqua che pH ha?
Avevo capito, ma poiché lo avevi chiesto, ho postato la foto :)