Ueilà, quanti messaggi! ...
Dunque, sulla questione OE io credo che sia difficile che tutto piaccia a tutti. Io ormai ho cira 25 OE e credo che per un po' mi fermerò per capire bene quali sono i possibili abbinamenti e quali invece non vanno proprio per nulla insieme. Io ho avuto buone impressioni ed ho oli di varie marche: Herba mea, Primavera life, Carlo Erba, e qualcuno più "artigianale" nel senso che è fatto da erboristi in zona(Firenze) che hanno mercato ristretto. Io li trovo tutti molto buoni, naturalmente se pensati in una composizione adatta.
Intanto, (miracolosamente) sabato sono riuscito a trovare il muschio di quercia, marca Primavera life; non è al 100% ma al 66%, estratto ad alcool e separato successivamente. Per il sandalo invece ho dovuto desistere... mi hanno chiesto 36 euro per 10ml... non volevo spendere.
Il Muschio di quercia l'ho già provato in una composizione; l'odore è davvero buono e si amalgama bene non creando neanche nuvolette o problemi di miscelazione(un bel colore scuro tipo tintura, che mischiato fa diventare tutto giallino). Ora devo aspettare qualche giorno per vedere l'effetto finale: ho preso di esempio la
"Green Lavender" postata da Lola tempo fa. Non avendo il Mirto ho fatto qualche modifica: ci ho messo il rosmarino che
per certi versi ha qualche affinità, ho aumentato un po' la dose di Muschio di quercia e ci ho aggiunto il mandarino(Lola mi perdonerà...
). A sentirlo appena fatto pare buono.
Ho usato questa ricetta:
Profumo n° 10 (Maschile):
per
20 ml totali
lavanda 28 gtt
rosmarino 4 gtt
geranio 5 gtt
salvia sclarea 4 gtt
vetiver 2 gtt
muschio di quercia 3 gtt
patchouli 2 gtt
menta piperita 2 gtt
mandarino 2 gtt
aggiungere 18 ml di alcool 95% (un po' meno... in realtà ne ho messi 17...)
Visto che ci sono posto anche la ricettina usata per il profumo per mia moglie che pare venuto bene... a lei piace e non è facile di gusti...
Nella ricetta c'è anche del muschio bianco... lo so, è sintetico ma ci stava bene.
Profumo n°7 (piuttosto femminile)
Per 10 ml totali:
Muschio bianco: 1 gtt
Patchouli: 2 gtt
Benzoino: 7 gtt
Salvia Sclarea: 1 gtt
Lavanda: 4 gtt
Geranio: 3 gtt
Ylang-Ylang: 1 gtt
Cannella: 2gtt
Bergamotto: 10gtt
menta piperita: 1 gtt
Aggiungere 9 ml di alcool 95%
...Se le provate fatemi sapere le impressioni. Anche se provate a modificarle... due teste lavorano meglio di una e magari trovate soluzioni migliori...