Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da Lola »

È venuto liquidissimo all'inizio poi dopo 24 ore era più denso, anche se comunque cola a gocce. E rimane emulsionato. Io oenso che bisogni alzare leggermente il cetilico, o mischiarlo a cetilstearilico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4865
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da lulù58 »

:popcorn:
Anche io ricordo di aver fatto varie prove prima di arrivare alla giusta densità ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da Chandani »

A me quello di Lulù quando lo faccio, da subito è liquidissimo ma con il passare dei giorni cambia consistenza e si addensa fino ad arrivare alla consistenza di un yogurt da bere .
Ultima modifica di Chandani il 20/07/2025, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4865
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da lulù58 »

Sono per l'appunto i cristalli liquidi che vanno via via formando il famoso reticolo :winkle: ... e non gradiscono essere disturbati :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da Lola »

In effetti ho notato anch'io che il giorno dopo era più denso.

Sono riuscita ad arrivare ad una consistenza per me soddisfacente, con 0.75 behentirmonium, 0.8 cetilico, 0.45 cetilstearilico.

Pensieri sparsi:
- io non ho (più)il BD conditioner perchè proprio mi infastidisce quanto sia delicato e il doverlo acidificare in anticipo, ma la scelta di Lulù è infinitamente superiore alla mia perchè il prodotto viene più bello e bianco, NON FA BUILD UP cosa che invece il behentrimonium fa, e tende ad essere assorbito dai capelli molto più del behentirmonium. Un balsamo col BD conditioner bagna molto i capelli e viene quasi assorbito e si sciacqua bene, uno con il behentrimonium è una specie di gelatina appiccicosa che si attacca al capello, ma alla superficie, e non lo molla più, hai voglia a sciacquare. Il behentrimonium è gelatinoso, il BD conditioner più tipo latte o yogurt. Senza contare che già il mio balsamo per capelli è a base di behentrimonium, è un po' una ripetizione.
- ho notato che il potere addensante del behentrimonium è, a parità di peso, molto maggiore del cetilico e abbastanza maggiore del cetilstearilico.
- confermo che come sistema di emulsionamento conviene farlo in due tempi, prima emulsionare con meno acqua e poi aggiungere il resto dell'acqua calda. Ma questo con il behentrimonium, per il BD conditioner non so, perchè c'è anche il problema dell'acidificazione. Anzi ora che ci penso sarà uguale, tanto la seconda acqua la aggiungo venti o trenta secondi dopo la prima, è uguale.
Bene, ora che sono riuscita ad ottenere un prodotto bellino che stia insieme vedo se mi funziona; tra parentesi non ho le proteine della seta, ma temevo che aumentando la cheratina avrei solo fatto danni, quindi per ora sta così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 838
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da Nikumaroro »

Lola ha scritto: 21/07/2025, 9:26
- io non ho (più)il BD conditioner perchè proprio mi infastidisce quanto sia delicato e il doverlo acidificare in anticipo, ma la scelta di Lulù è infinitamente superiore alla mia perchè il prodotto viene più bello e bianco, NON FA BUILD UP cosa che invece il behentrimonium fa, e tende ad essere assorbito dai capelli molto più del behentirmonium. Un balsamo col BD conditioner bagna molto i capelli e viene quasi assorbito e si sciacqua bene, uno con il behentrimonium è una specie di gelatina appiccicosa che si attacca al capello, ma alla superficie, e non lo molla più, hai voglia a sciacquare. Il behentrimonium è gelatinoso, il BD conditioner più tipo latte o yogurt.
Capa tu hai fatto un lavorone molto utile con tutte queste prove ma se il behentrimunium rende il prodotto finale non bello e bianco, con effetto build up, meno assorbibile dal capello, difficilmente risciacquabile vale la pena utilizzarlo?
Dopo la tua recensione sono più propensa a eliminarlo dalle mie materie prime che non a tenerlo
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 49393
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da Lola »

Per me non vale la pena di usarlo per questo spignatto. (comunque mi riservo di provarlo sui capelli) Ma nel balsamo a risciacquo a mio avviso è il migliore, proprio per queste caratteristiche. I balsami che si assorbono e imbevono il capello non sono nelle mie corde.
E in ogni caso ho forse trovato il modo perchè venga bene sempre quando è fatto con il suo emulsionante cationico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4865
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Latte disciplinante "Invisible effect"- DUPE Keratin complex

Messaggio da lulù58 »

Quante belle considerazioni, per me sono la parte più bella e importante di una ricetta 🤩, tutte preziose note da appuntare :ok:
Per la scelta del BD conditioner devo ringraziare mia figlia, che dopo aver provato il prodotto originale non lo ha più mollato, "costringendomi" a comprare la sostanza :winkle: . In effetti, il suo punto forte sta proprio nel fatto che, non stratificando, si può usare tutte le volte che si desidera, e il capello non risulta niente affatto appesantito, ma sempre leggero come se fosse la prima volta :amour:
Riguardo al balsamo, ultimamente trovo molto efficaci, per mia figlia piccola (capello duro e corposo ma anche grasso), quelli a base di behenamidopropyl e behentrimonium, in quest'ordine, che disciplinano senza "sporcare" troppo :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura