Lola, son novellina, dove vuoi retrocedermi, all'inferno? A rotolarmi nella paraffina per poi lavarmi con il Lamesoft??
E' tanto vero quello che dici (ma va...), che i tensioattivi mi sembrano alieni e la loro miscela potenzialmente radioattiva, tant'è che per fare questo spignatto ho anche guardato il mio primo video (a proposito: grazie, Shakarì!), perchè mi sentivo molto più spersa che all'epoca dei primi spignatti con il cetyl palmitato a 2 e la C a 20. Però la sensazione di tiraggio c'è, e da quando frequento questo forum sto molto attenta anche ai commerciali, soprattutto per il viso, e il fatto che una mousse tanto delicata mi desse fastidio anche sulle mani mi ha fatto pensare a una mia intolleranza a qualcuno di questi nuovi ingredienti. Per questo ho voluto provarli singolarmente, sperando di trovare un colpevole facile, pur sapendo che presi da soli risultano più aggressivi che in mix (sono molto ligia e studiosa, avevo ben presente quello che hai scritto

).
Comunque già che c'ero ho fatto delle prove sulla schiuma come suggerisci da qualche parte, mettendoli in un flaconcino e agitandolo. Questi i miei risultati, suppongo non siano cose nuove ma magari a qualche principiante come me interessano (e io mi guadagno il purgatorio...):
- il più schiumoso è il Decyl Glucoside, il meno il Lamesoft (ehm...), il diacetato e il Sodium Lauroyl Glutamate più o meno si equivalgono;
- il Decyl Glucoside fa la schiuma più compatta e a bollicine più piccole, diacetato e SLG fanno bolle più grandi, la schiuma del Lamesoft è più densa e pesante;
- la schiuma del DG è la più durevole, quella del SLG la più effimera.
Poi per tagliare la testa al toro ho fatto lo sciroppo di fruttosio come da tua ricetta, Lulù, che se ho calcolato bene è al 38%. Mi ci sono "lavata" le mani e a parte un vago appiccicume non ho avuto sensazioni spiacevoli, sicché sono punto e a capo.
Ti ringrazio per le segnalazioni, alcune le avevo già viste e mi sembrano molto belle ma al momento ho solo questi tensioattivi e passerà un po' prima che possa fare un nuovo ordine. Per cui sì, mi incaponisco e proverò a giocare con le percentuali per cercare di arrivare a un surrogato accettabile della tua. Ho un sacco di domande per cominciare a orientarmi ma mi rivolgo in topic più generici per non inquinare ulteriormente questo. Magari se hai voglia seguimi...
Grazie ancora e scusate il papiro, Clara